Ciao ragazzi!
Mi chiamo Gianmarco, ho 23 anni e sono della provincia di Potenza...
Sono (e probabilmente lo sarò sempre

) un rockettaro vecchia scuola che suona la chitarra elettrica e allo stesso tempo un appassionato di jazz&blues che suona il piano e le tastiere.
Mi sono appena iscritto ma è da un pò di tempo che seguo il forum (non proprio assiduamente)...il motivo? Bè è semplice: da quando (ormai tanti anni fa) ho ascoltato in una discoteca "Shined on me" di Praise Cats mi sono detto:"Ma allora la musica da discoteca non è poi tutta da buttare!"

E così tra feste e tra serate in discoteca ho notato una certa "attrazione" per quei pezzi che comunque hanno radici nel blues e nel funky, caratterizzati dalla presenza di strumenti "convenzionali": riff di pianoforte, organi hammond, giri di basso funky e grandi voci nere/gospel il tutto il tutto accompagnato alla grande dai più moderni suoni percussivi e synth...in due parole: ENERGIA PURA!
Da un pò di tempo mi sono deciso a sviluppare qualche idea inerente al genere e, sfruttando le discrete conoscenze di Ableton Live, Cubase e
VSTi vari, ho iniziato a frequentare il forum per imparare il più possibile sui suoni e le tecniche da usare per sviluppare queste idee che ho...
Da qui subito due domandine...
1) Tra la marea di generi che caratterizzano la musica dance (techno, house, trance, etc...) qual è quello che racchiude il tipo di musica da me descritto e che mi fa impazzire? Quali sono gli artisti di riferimento?
2) Per quanto riguarda i software/strumenti da utilizzare (mi riferisco soprattutto alle percussioni) vanno bene i
VSTi in commercio o meglio andare su dei campioni?
Sperando di non essere stato noioso, un saluto!