1. Oltre 14'000 utenti sono iscritti a Musicadigitale per creare e condividere la loro musica. E tu?

- Impara a creare musica, utilizzare sequencer e vsti,
    - Segui i nostri tutorial,
    - Scopri articoli esclusivi per gli utenti registrati,
    - Chiedi aiuto agli altri utenti.

Che aspetti?

Come fare il riverbero in entrata su un vocal

Discussione in 'Altri Tutorial' iniziata da DJ Fole, 8 Lug 2008.

• by DJ Fole, 8 Lug 2008 alle 01:04
  • DJ Fole

DJ Fole Inventore di Sonetti

Sequencer:
    FL Studio 10 - Ableton Live 8
    Vi spiegherò come fare il famoso Fantasmino o Soffio, quell'effetto che si ricava dalla voce, per far entrare il vocal in una traccia.

Qui un pezzo di Let's Talk About A Man di Prezioso & Marvin, dove si può notare molto in evidenzia questo effetto sulla voce :

http://www.zshare.net/audio/1488378534cbbdc6/

Per farlo è molto semplice..
    Dovete praticamente prendere la prima vocale del vocal d'entrata.. Per esempio, la frase STAND BY ME, prendiamo la singola lettera A di STAND, la riverbiamo, con un decay alto, sui 7 secondi, la esportiamo, e quando la carichiamo, la mettiamo in reverse prima della frase principale. Naturalmente, cerchiamo di mettere anche un po' di riverbo su quest'ultimo, in modo che possa calzare bene, e che non rendi vuoto il progetto ;)

Inoltre, sarebbe bene togliere la sillaba alla fine di questa parte reversata.. Cioè, una volta che abbiamo "capovolto" il sample, rimarrà sempre la lettera verso la fine.. E toglierla renderebbe tutto più comodo, e facile da usare ;)
    (Ringrazio Peppe [999] per avermi ricordato di accennare questo punto :D)

Qui è un esempio fatto da me con il vocal di Bla Bla Bla di Gigi D'Agostino :

http://www.mediafire.com/?ionyfknimn2
    A dj vielmy, MEFFO, Stefano Iadanza e 30 altri utenti piace questo messaggio.
  • Categories: Uncategorized

Commenti

Discussione in 'Altri Tutorial' iniziata da DJ Fole, 8 Lug 2008.

1. Danny Logan
    Lo sapevo già...comunque è utile per chi non lo sapesse...
    A MEFFO piace questo elemento.
  2. Magma Kum
    anch'io lo sapevo ;).... comunquee bravo fole :)
  3. DjSopy
    Bravissimo, ottima guida.;)
    Però purtroppo anche io gia lo sapevo.
  4. DJ Fole
    Qualcuno me lo ha chiesto.. Poi vabbè, ancora non ci stava una guida, così ci ho pensato io ;)
  5. Valerio DJ
    io non lo sapevo :D

Grazie

ottima guida
  6. 777
    bravo,spiegato bene , ricordo male o te lo insegnai io all'epoca? :D o forse mi confondo con alessio..
    comunque ti sei dimenticato tre passaggi fondamentali ;)

1 mettere un automazione fade in sul volume
    2 possibilmente allungare la clip del campione dal timestretch x avere un fantasmino + lungo,e quindi + efficace ;)
    3 togliere il residuo della sillaba quando reversi tagliando (x es.la "a" che resterà reversata" in modo che resti solo la parte revers che entra (basta aiutarsi col grafico)

;)
  7. DJ Fole
    Sì, difatti hai ragione.. Dovrei aver aggiunto quelle cose, però vabbè, penso possa rendere lo stesso anche così.. Poi vabbè, ognuno sperimenta a modo suo, no? :) Le cose si imparano solo provando.

Comunque no, non era a me. A me avevi solo accennato qualcosina, ma poi ho imparato da solo.. Basta capire il procedimento :D Ci vuole la testa.
  8. 777
    allora ricordavo male,recentemente me lo chiese alessio forse confondevo :D ,tornando in topic il fade in o l'allungamento sono soggettivi,ma la sillaba alla fine quando reversi si deve togliere sennò viene sporco,credo che valga la pena aggiungere questo punto ;)
  9. DJ Fole
    Ok, ho aggiunto quel punto. Grazie Peppe ;) Me ne ero proprio scordato.
  10. Acta est fabula
    grazie per la guida molto utile :D
  11. RobyP
    Anch'io lo sapevo già ma è comunque una guida utilissima che manacava al forum! ;)
    Quoto che il fade in e lo stretch siano cose soggettive, il taglio della vocale no ;)
    Io il riverbero lo do con edison di FL....dandogli un bel po' di ritardo al riverbero la traccia che otterai avrà la tua "a" del vocal seguita dal silenzio....e più tardi arriva tutto il riverbero....già staccato dalla vocale insomma....così è più facile tagliarla via ;)
    A MEFFO piace questo elemento.
  12. Dj Lucifero
    io non lo sapevo .....molto utile qst guida !!!!
  13. Michele Zani
    sei un figo fole! io non lo sapevo e mi chiedevo come si facesse! bravo fole! hai tutta la mia stima!:birra:
    -----------------
    una cosa non ho capito: bisogna prendere la prima vocale o proprio tutta la sillaba? tornando all esempio fatto da te, nella frase STAND BY ME bisogna tagliare STA (sillaba) o solo A quindi la vocale?
  14. destroyer
    Bravo!!!! Anche se già la sapevo!!!!
  15. Picci
    Questa mi è nuova! Grazie :D
  16. DjSopy
    Secondo me alcuni dicono che la sapevano e non è vero:lol2:
    Siate sinceri:lol2:
  17. DJ Fole
    SOLO la vocale.. La vocale non è una sillaba :D

Grazie mille comunque del complimento, e naturalmente a tutti gli altri :)

:birra::birra::birra:
  18. Bryan Leroi
    io non lo sapevo,grazie stè:D
  19. joga113
    Grande foleee

Condividi questa Pagina