1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

È consigliabile anche un Notebook?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da DuskTwentySix, 17 Gen 2016.

1. DuskTwentySix

DuskTwentySix Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    Ciao ragazzi, devo comprarmi il PC dove voglio usarlo per comporre mixare, insomma un po' di tutto, secondo voi un computer portatile almeno i5 4 giga di ram potrebbe essere sufficiente? Premetto che non voglio fare cose a livello professionale.

17 Gen 2016
  2. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    Io per produzioni consiglio sempre un pc fisso assemblato.
    Pero se hai bisogno di trasportabilità un portatile puo andare bene

17 Gen 2016
    A DuskTwentySix piace questo elemento.
  3. dreamnight92

dreamnight92 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper
    Assolutamente meglio il fisso, il portatile ha molti problemi: si surriscalda, a parità di prezzo ha meno potenza, non è espandibile, ha poche porte ecc ecc.

17 Gen 2016
  4. DuskTwentySix

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    Io molto sicuramente devo prendere un asus, ora non so come lavorano con un sequencer aperto, però mi hanno detto che gli asus sono difficili da riscaldare.

17 Gen 2016
  5. dj flex

dj flex Staff di MusicaDigitale Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    869
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Mah dipende Asus o non Asus cosa monta sopra,le caratteristiche tecniche,comunque se non hai esigenze di spostamenti ovviamente un fisso è la scelta piu saggia!

17 Gen 2016
  6. DuskTwentySix

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    Monta un processore Intel i5, 4 giga di ram espandibile a 16, velocità processore 2.7 con Windows 7 Pro, ovviamente ci metterò una scheda audio esterna firewire, ho avuto un fisso per almeno 20 anni e vorrei cambiare.

18 Gen 2016
  7. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    869
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Converrebbe montare almeno 8 gb di ram per stare un po piu tranquilli!

18 Gen 2016
  8. DuskTwentySix

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    Potrei arrivare a montare pure 16 giga, ma la mia preoccupazione è : ok è un Intel i5, siamo sicuri che posso tranquillamente aprite vst e mixare in tranquillità? Perché anche se le specifiche tecniche del PC non sono male voglio andare sul sicuro, voglio che sia una cosa stabile, perché ho visto che molti lo sconsigliano.

18 Gen 2016
  9. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    869
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Ti dico per come la vedo io 8gb sono l'essenziale,per il processore,ti consiglio di andare su quelli di ultima generazione e volendo puoi anche salire di clock non so se 2.7 è la velocità standard o la massima..
    Poi i vst utilizzano la ram principalmente per questo ti dicevo,bisogna vedere poi cosa ci fai se registri se fai progetti molto lunghi ecc ecc
    Ovviamente calcola cosa riesci a fare ad oggi con il tuo e compara a differenza di prestazioni.

C'è poi da dire che ormai è praticamente certo che Fl studio non sfrutta a dovere le cpu multicore e quindi potresti anche avere problemi,ma non per colpa del processore,bensì del sequencer io stesso ho cambiato da pochissimo la daw con un i7 di ultima generazione e tecnologia ddr 4 e nonostante cio su fl noto che il processore arriva anche al 56% in piccoli progetti,quando su windows e altri sequencer marca a malapena il 15% questo purtroppo è un bel problema,da tenere in considerazione!

18 Gen 2016
  10. DuskTwentySix

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    Un alternativa a FL Studio? Sempre per il Windows

18 Gen 2016
  11. DuskTwentySix

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    Si ho visto che FL in certe situazioni fa fatica, un alternativa? Cosa potrei usare? Sempre Windows

18 Gen 2016
  12. Mr.Quid

Mr.Quid Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Come ti hanno detto: meglio un desktop. Parti dal presupposto che tutte le connessioni Hardware sono fisse. (non è poca cosa: in un portatile sarai costretto a collegare e scollegare la scheda audio. Se poi hai anche una una tastiera/controllo altro innesto etc) Non lesinare sulla Ram spingi fino a 32 Giga. Ciao

18 Gen 2016
  13. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    869
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Tutto quello che vuoi,cubase,reason,ableton,studio one,sonar,nuendo ecc ecc

18 Gen 2016
  14. DuskTwentySix

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    Gli ho provati tutti tranne il Nuendo e Studio One, su FL mi trovo bene anche perché lo uso da circa 8 anni, Ableton mi è sembrato il più semplice da usare, anche Reaper per i mixaggi non è male.

18 Gen 2016
    A dj flex piace questo elemento.
  15. tenno

tenno Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Sequencer:
    Fl Studio
    studio one incorpora idee da molte daw e fa il suo lavoro egregiamente, provalo

18 Gen 2016
  16. DuskTwentySix

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    Dove posso comprarlo? C'è il sito?

18 Gen 2016
  17. Filtor

Filtor Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    102
    Sequencer:
    Bitwig-Ableton-Cubase
    ciao,
    come ti hanno detto tutti, e condivido anche io, sarebbe molto meglio un fisso,
    volendo con un 80 euro ti prendi un case rack da server che agevola molto la trasportabilità,
    A parte tutto, i vantaggi di un desktop sono innumerevoli (numero di porte, LA PORTA FIREWIRE, che sui pc ormai è diventata obsoleta, raffreddamento, espandibilità, affidabilità, ecc ecc),
    ma è un po di tempo che sono costretto a lavorare su un laptop della hp, envy dv6,
    i7-12gb ram-e in aggiunta gli ho montato un ssd,
    Ci lavoro nel vero senso della praola, nel senso che mi dà da mangiare e tutto sommato
    non ho problemi, ma i driver ogni tanto:cautious:si confondono. l'ho pagato 820 euro e sono davvero state ben spese.
    Comunque potendo scegliere: un laptop al minimo della decenza lo paghi 600-700 euro,
    con gli stessi soldi puoi comprare un desktop che ti fa stare tranquillo per un bel po di tempo.

Per il software io mi dirigerei senza dubbio su ableton se lo hai già provato e ti sei trovato bene,
    se dovessi cominciare, comincerei con live.
    ma è solo un opinione e nient'altro,
    ormai è quasi indifferente in termini di qualità, la scelta è più basata dal modo di produrre e gli strumenti che puoi trovare in un soft più tosto che su un altro.
    un saluto a tutti

18 Gen 2016