1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

✯Assemblaggio Computer dedicato all'audio (DAW) - Le configurazioni consigliate✯

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Killer of Sound, 13 Nov 2017.

1. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    502
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    @Killer of Sound sai cosa può significare questo, vero? :whistle:

12 Dic 2017
  2. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.446
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    A dire il vero no! Che parlo a vuoto? :D

12 Dic 2017
  3. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    502
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    coff!... coff!... coff!... nuovo thread... coff!... dedicato... coff!... coff!... coff! :whistle:

:D

12 Dic 2017
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.446
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Temo di aver capito! :ROFLMAO:

12 Dic 2017
    A Scar96 piace questo elemento.
  5. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    502
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Super Flower Leadex Platinum white 550W a 107€ spedito. Secondo voi è stato un acquisto azzeccato o potevo puntare su qualcosa di meglio con quella somma?

28 Dic 2017
    A antovm piace questo elemento.
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.446
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Sì ottimo acquisto, difficilmente si trova di meglio per il prezzo. ;)

28 Dic 2017
  7. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.446
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ciao amici!
    È da qualche giorno che mi è arrivato l'ultimo gioiellino:
    20180121_200637.jpg

Ho deciso di testare questo processore nella mia workstation con Asrock Z370 Taichi - G.Skill Trident Z (2x8GB) 3200MHz CL14 - Samsung 970 EVO da 500GB con 850 EVO da 500 GB.
    Questa mia decisione è dovuta al fatto che mi son stancato di sentire: "un Core i3 è un processore scarso"; soprattutto nel caso di Coffee Lake in cui parliamo di un Core i3 con le stesse prestazioni dei Core i5 di vecchia generazione.

Ci rivedremo con i test! ;)

21 Gen 2018
  8. urlolibero

urlolibero Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Da informatico noto che non hai una idea chiara sulle differenze tra i vari processori lake ed i precedenti.. In effetti un i5 Haswell è notevolmente più performate con daw come cubase e ableton rispetto ad un i3 lake più indicato se usi sw SOHO... test effettuati personalmente identificano questo: la differenza di bus tra i 2 tipo lga1150 e 1151 và effettivamente a vantaggio del "vecchio" 1150 ( latenze e compagnie cantanti... ).
    E' vecchia la storia del processore più potente il top di gamma etc etc etc ma ragiona: secondo te mettendo il motore di una F1 una 500 và più veloce ? forse per 300 metri poi butti motore, la 500 e preghi di essere ancora vivo. Il fatto di definire delle configurazioni similari evidenzia il fatto che tu non abbia una grossa conoscenza informatica: Cambia intanto le memorie da corsair a Kingston Hyperx ( Molto più stabili e "silenziose: già, hanno meno SN e costano meno ) Cambia il disco EVo con la versione Pro e scendi a 128 MB (che bastano ed avanzano per il sistema operativo e almeno una ventina di DAW piazzati): il grosso sbaglio che si fà in questi casi è di mettere plugin VST RTA etc nello stesso disco del sistema operativo, (cosa succede se in un condominio con 20 appartamenti mettte dentro 2000 persone? per quanto possano esserci scale ed ascensori oviamente l'accesso è rallentato. ) VST RTAS e librerie vanno messe in un altro disco e NON da 7200 giri m,a almeno un barracuda o similare da 10000 giri o con una cache da 128 mb (seagate, WD ed alcuni toshiba, rigorosamente da 3.5" e rigorosamente raffreddati)
    Case? bene Coolermaster per ventole silenzione ma usa qualcosa come i CM 652 aereati e ottimizzati per alimentazione e filtraggio ( costano lo stesso prezzo )
    Non server un I7 quando un I5 fà esattamente la stessa cosa, l'I7 server se gestissi in rete un sistema di amplificazione tipo i QSC o similari e oltretutto "ronza" di più ( Ronza? certo! Ad una certa frequenza ovviamente si trasforma in una specie di stazione radio (i ponti di trasferimento per i network televisivi usano i 3 GHz e superiori, ecco perché i case devono fare anche da "Gabbia di Faraday" e usare schede audio esterne per essere sicuri).

17 Giu 2018
  9. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.446
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Buongiorno, da quello che ho potuto leggere il meno informato è lei.
    Da quando un i5 uscito metà 2014 si comporta meglio di un i3 uscito fine 2017? Sa di che i3 stiamo parlando?
    Quindi secondo la sua tesi dovremmo comprare processori di 4 anni fa?
    Non sono d'accordo con una sola parola di quello che ha detto perciò confuti le mie parole con dei dati oggettivi e poi ne parliamo.
    Poi 'sto fatto "il socket 1150 è in vantaggio rispetto all'1151" mi è nuovo.
    Faccia vedere dei test, dimostri che quanto ho detto io sui processori è errato.
    Inoltre voglio aggiungere che per le DAW contano parecchio le prestazioni single core, guardi dei test sui nuovi processori Coffee Lake con quelli Haswell per notare come in single core e in multi core vadano meglio i processori da lei definiti "Lake".
    Ma visto che io non parlo a vanvera le lascio dei test in modo da far notare come i suoi Haswell si comportino rispetto ai più moderni "Lake".
    128MB? :D
    Da quando è sbagliato installare i VST su una SSD?
    E se permette, questa è una scelta soggettiva. Se lei vuole risparmiare nel comprare un disco a stato solido poco capiente per poi usare un HDD è libero di farlo, ma non venga a dirmi che installare i plug-ins nello stesso SSD (che per la cronoca io consiglio da 240GB in su) è un errore.
    Sul fatto degli RPM il discorso ha più senso se lei installa tutto lì sopra ovvio, ma se lei avesse capito che io ai miei utenti preferisco far utilizzare memorie a stato solido nel 2018 oramai, che costano pure poco, sicuramente il 10k RPM non serve.
    Lei vuole usare HDD? Bene, può farlo. Io, se permette, consiglio gli SSD con più capienza.
    Se legge, c'è scritto "per il case siate liberi di cambiarlo".

17 Giu 2018
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    804
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Domanda secca x @Killer of Sound previa piccola premessa
    Al momento la mia daw gira con un i3 di settima generazione , potrebbe sembrare poco ma in realtà è molto performante , perlomeno con Cubase 9.5 , nondimeno la daw si appoggia a due server (un i5 e un i7) , quindi tutto sommato la potenza di calcolo non mi manca.
    Però , visto che i prezzi degli i7 di settima sono destinati inevitabilmente a scendere e dato che la mia mobo supporta solo fino li , potrebbe ad un certo punto diventare conveniente far un upgrade , quindi la domanda è:
    se brutalmente sostituisco il processore (da i3 a i7) a livello di sw , a cosa vado incontro ?
    Licenze et similia possono "incazzarsi" ?
    Chiedo perché il sistema è stabile ma.....la carne (sintetica) è debole !
    :D

1 Lug 2018
  11. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.446
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Se ho capito bene la tua domanda direi di no. Cambiando unicamente la CPU non avrai alcun tipo di problema dal punto di vista software. La formattazione e reinstallazione è d'obbligo quando cambi scheda madre e quindi il chipset, ma se cambi solo la CPU il bios, il sistema operativo e i vari software non ne risentono.

1 Lug 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  12. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    804
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ok , perfetto , immaginavo anche io così ma ho preferito una conferma.
    Grazie @Killer of Sound !

1 Lug 2018
  13. KevinShawn

KevinShawn Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve,

Volevo porre tre domande a Killer:

1) Volevo sapere come mai non siano presenti le gpu nelle varie fasce di prezzo?

2) Se dovessi scegliere tra una cpu potente e una gpu potente, quali delle due dovrei scegliere per creare musica senza problemi con i vari VST su FL Studio?

3) Vorrei capire un po' du più la storia dei VST nell'SSD: perché consiglia di metterli in una SSD al posto di un HDD? Non rallenterei l'avvio del sistema riempiendo l'SSD?

Grazie.

Last edited: 16 Lug 2018
    16 Lug 2018
  14. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    502
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Nell'audio non serve una GPU potente, è sufficiente quella integrata delle CPU Intel.

La prima poiché viene elaborato tutto con la CPU (campioni audio, VST di qualunque tipo, automazioni ecc), al massimo la GPU viene usata quando ci sono degli effetti visivi nei VST o nel caso di FL Studio per gestire la sua interfaccia dato che usa la grafica vettoriale, per questo è sufficiente una GPU poco potente.

Mettendoli in un SSD i VST verranno caricati moooolto più velocemente, la differenza è ancora più lampante con quei VST che usano librerie di suoni per funzionare tipo Kontakt, EWQL ecc. perché i tempi d'accesso ai files (i campioni audio) sono molto minori rispetto a quelli di un HDD.

Un SSD non ha quei problemi che si presentano negli HDD quando si riempiono, non esiste quella che viene chiamata frammentazione. Questo perché (detto in 4 righe) un SSD, formato da chip di memoria (tipo le chiavette USB), non presenta i limiti che possiede un HDD che è formato da una o più testine meccaniche e uno o più dischi magnetici, questi ultimi divisi in tracce e settori, che per leggere\scrivere i files questa testina deve posizionarsi ogni volta in posizioni diverse del disco magnetico, perdendo tempo e prestazioni nel tempo a causa della tanto odiata frammentazione (scrittura di un singolo file su tracce di settore non vicine tra loro).
    upload_2018-7-16_6-53-25.png

16 Lug 2018
    A Killer of Sound e MRK_LAB piace questo messaggio.
  15. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    820
    Sequencer:
    Ableton Live
    Esperienza personale,
    con SSD pieno (unico disco del pc) i tempi di avvio e di spegnimento erano diventati lunghissimi, Photoshop non si avviava più e anche le DAW erano molto lente.
    Liberati 4/5 giga e tutto è tornato veloce come al solito.

16 Lug 2018
  16. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    804
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Beh allora magari era il sistema ad essere impiccato e non certo per colpa dell 'SSD.
    Con un HD probabilmente sarebbe stato pure peggio !
    Ma questa è manutenzione abituale e prescinde il tipo di archiviazione.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

16 Lug 2018
  17. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Con l' aumento dei prezzi dei coffee lake e i miglioramenti di amd lato cpu conviene puntare sui nuovi ryzen serie 2000 o rimanere ancora su intel?

17 Set 2018
  18. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.446
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    I Ryzen 2000 sono valide alternative, oppure aspettare i nuovi Intel 9xxx.

17 Set 2018
    A antovm piace questo elemento.
  19. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Nel frattempo usciranno anche i ryzen di terza generazione,è presto per dare giudizi.

18 Set 2018
  20. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    21 Gen 2019