1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Tutorial 15 ottimi modi per trovare l'ispirazione musicale

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Gas, 2 Nov 2011.

  1. Gas

    Gas Fondatore Amministratore

    Registrato:
    4 Ago 2005
    Messaggi:
    6.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.311
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    [FLOATRIGHT][​IMG][/FLOATRIGHT]
    L'ispirazione, secondo gli antichi greci, è una irrazionale ed incomprensibile esplosione di creatività.

    A volte non è facile essere creativi: per quanto ti piaccia creare musica, ci saranno sempre dei giorni in cui sarà necessario cercare ispirazione da una musa piuttosto che un'altra.

    Infatti, l'ispirazione non è solo una cosa desiderabile nel processo di creazione musicale, ma uno strumento necessario per creare musica bella, originale, nuova.

    Tutti abbiamo bisogno di ispirazione per creare qualcosa di nuovo, e questo flusso di idee può arrivare anche dalle fonti più strane.

    Ho compilato una lista di fonti di ispirazione, alcune più ovvie ma altre meno. E' sempre una buona cosa averle sotto mano e ripassarle, puo' darti ottimi spunti per vivere il processo di creazione musicale nella maniera più rilassata e positiva possibile.

    1. Musica - la più semplice. Ascoltare musica che ci procura emozioni può scatenare un flusso creativo che possiamo applicare alla nostra musica. Non parlo di ascoltare sempre le stesse canzoni, a volte mi piace cercare qualche autore sconosciuto, di un genere diverso dal solito, e farmi influenzare e contaminare. Personalmente sto cominciando ad apprezzare la musica jazz, perché mi da molte emozioni positive, ma per te o un tuo amico potrebbe essere la musica classica, la goa, o la drum and bass!

    2. Libri - Un'altra fonte fantastica di ispirazione sono i libri. Se ti piacciono i libri di avventura, le sensazioni che ti comunica il protagonista del libro mentre scala una montagna, possono essere usate e replicate nella tua musica, basta cercare di rivivere lo stato d'animo che si aveva nel libro mentre si compone.

    3. L'ambiente circostante - A volte è bello sedersi in una panchina in un parco, o anche nel centro città, e stare tranquilli ad ascoltare. Quelli che sembrano solo rumori possono diventare parte di una melodia più complessa, e la sensazione che vi avvolge (il caos della metropoli, la quiete del parco in autunno, il fresco sui monti..) può suggerirvi e condizionare la vostra musica. Se non puoi uscire di casa per un qualsiasi motivo, prova a chiudere gli occhi ed immaginare di essere in un posto che ti procura forti emozioni. Poi accendi la tastiera (o qualsiasi altro strumento tu abbia!) e comincia a suonare. :)

    3.1 Guardare il paesaggio - Provate ad ispirarvi dando una semplice occhiata al paesaggio che vi circonda, spesso si potrebbe rivelare un inaspettato ispiratore di tantissime melodie, idee ed atmosfere....e se potete, scattate una fotografia (anche il cellulare va benissimo) sia in versione definita che sgranata: la seconda in particolare, potrebbe ispirarvi idee derivate da quello che c'è, ma non si vede bene (Grazie a Biohazard)

    4. Film - Come i libri, anche i film possono essere una ottima fonte di ispirazione. Questi trasmettono emozioni, e ci possono influenzare positivamente nella creazione musicale.

    5. Video (e film, di nuovo) - Una cosa che trovo divertente, oltre che utile, è mettere un video o una scena di un film che mi piace particolarmente a tutto schermo nel computer, senza volume. E provare ad improvvisare la colonna sonora! Sapendo che emozioni ricevo dalle scene visto che lo conosco in anticipo, posso modificare l'andamento della mia colonna sonora per adattarlo al "copione" del video :) Provatelo, è divertente!

    6. Arte - Per i musicisti che cercano la perfezione, l'arte è probabilmente la forma di ispirazione migliore. Se non avete la possibilità di recarvi ad una mostra di persona, potete sempre mettere come desktop del vostro pc una opera d'arte che vi piace (e nascondete tutte le altre icone, aumenterà la vostra produttività e non vi distrarrà!). Altre forme di arte possono essere i fumetti, i manga o perfino vecchi cartelloni pubblicitari degli anni '50!

    7. Amicizia e amore - Non si può dire nulla, i sentimenti di amicizia ed amore hanno ispirato tante canzoni. perché non puoi farlo anche tu? Concentrati su una persona, o su un bel periodo passato con lei, e dedicale una melodia!

    8. Storia - Può sembrare strano, ma nell'immedesimazione in alcuni personaggi storici possiamo trovare una grande fonte di ispirazione. Pensate a Napoleone durante una battaglia, o a Colombo che salpa per le Americhe, o tutti gli altri grandi che possiate immaginare.

    9. Viaggiare - Conoscere nuove culture, persone e paesaggi può ampliare tantissimo i vostri orizzonti musicali. Fatevi contaminare dalle esperienze che vivete, faranno parte di voi e potrete applicarle alla vostra musica.

    10. Esercizio fisico - Puo' essere una semplice camminata o una corsa, o una partita a calcetto con gli amici. Ma il maggior flusso di sangue al cervello, le endorfine che liberiamo, la riduzione dello stress procurata dallo sport e tutto il resto, aumentano il livello di felicità e benessere che si rifletterà anche sulla vostra musica.

    11. Prendersi una pausa - Quando non sentite più alcun flusso creativo, prendetevi una bella pausa, anche di qualche giorno se ne avete voglia..i vostri progetti non scompariranno se li avete salvati! Quando riprenderete in mano il vostro progetto musicale, lo rivedrete con occhi differenti (anzi, lo ascolterete con orecchie diverse :) ) e vi sarà subito chiaro se è un buon progetto da continuare o meno.

    12. Sognare - Se hai cominciato a creare musica da un po' di tempo, ti sarà sicuramente successo di immaginare nei tuoi sogni musiche bellissime, che una volta svegli scompaiono di colpo... per provare a ricrearle cerca di pensare a quello che stavi sognando. Parti dall'ultimo ricordo e torna indietro un po' alla volta, rivivendo tutte le emozioni. Se non ricorderai la melodia, almeno sarai nello stato d'animo giusto per comporre!

    13. Addormentarsi - E' simile al sogno, ma non stai ancora dormendo, di solito a me succede quando sono in stato di dormiveglia: mi vengono in mente melodie bellissime. Qui basta fare lo sforzo di alzarsi dal letto, e con la mente sgombra dai pensieri cercare di ricreare quello che si è appena sentito.

    14. Suonare in maniera diversa - Se realizzi musica al pc è più facile, in quanto ti basta schiacciare un paio di tasti per cambiare suono. Oppure, puoi pensare di cominciare a produrre la tua canzone in maniera diversa: se hai sempre cominciato creando basso e batteria, parti dalla melodia, o dagli archi, insomma divertiti a creare musica in maniera sempre diversa ed originale

    14. Suonare e basta - E' uno dei metodi migliori se senti di essere bloccato. Comincia a suonare. E basta. Non ricominciare, non fare pause, non pensare. Mi ripeterò, ma mentre suoni o realizzi musica cerca di divertirti e di provare emozioni. Probabilmente in questo modo (se ascolti quello che hai registrato) sentirai di aver composto tantissimi fraseggi inutili, ma tutto ciò ti aiuterà a migliorarti e magari tra tutta quella "robaccia" troverai un paio di melodie che sentirai "tue" e che vorrai approfondire

    15. Collaborare - Ultimo ma non meno importante, collabora con qualcuno.
    Puoi "collaborare" con un artista famoso, suonando sopra alle sue canzoni per creare una nuova melodia.
    Oppure puoi provare Thounds.
    Quando ho scoperto questo sito sono rimasto molto impressionato dall'idea davvero ingegnosa che c'è alla base di questo progetto: thounds ti permette di ascoltare pezzetti di musica creati dagli altri utenti, che possono essere un giro di accordi, un riff di chitarra o una sessione di bonghi... di suonarci sopra quello che vuoi e registrare quello che suoni direttamente su thounds.

    In questo modo puoi creare una canzone insieme ad altre persone, o semplicemente trovare quel "punto di partenza" che ti mancava per cominciare a scrivere una melodia creativa ed interessante.

    Ora passo la palla a voi utenti: quali consigli di questi appena esposti usate già? Quali altri suggerite ai vostri colleghi artisti?
    Ci sentiamo nei commenti! ;)
     
    2 Nov 2011
    #1
    A Last, Revolver, M-M e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Blackhat

    Blackhat Duke Nukem Moderatore

    Registrato:
    28 Gen 2010
    Messaggi:
    8.479
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961
    ahah bel tutorial gas...bravo/i! :barefoot:
     
    2 Nov 2011
    #2
  3. pacman

    pacman Utente Molto Attivo

    Registrato:
    4 Mar 2008
    Messaggi:
    612
    "Mi Piace" ricevuti:
    61
    Sequencer:
    FL STUDIO 9.9
    Bella giuda Gas! e soprattutto scritta con una gioia incredibile! si vede che ti piace la musica a 360° gradi! ti fa venir voglia di comporre appena letta! bravissimo!:nota::nota::coffee:
     
    2 Nov 2011
    #3
    A mentaltek piace questo elemento.
  4. Fray Low

    Fray Low Colonna del Forum

    Registrato:
    22 Gen 2009
    Messaggi:
    1.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    FL Studio 12, Studio One 3 Professional, Cubase Pro 8, Logic X
    Io suggerirei questa tecnica, che quando ero agli inizi mi ha aiutato davvero moltissimo a livello di ispirazione (di fatti continuo a ripetermi che i miei primi pezzi, melodicamente parlando, sono infinitamente superiori rispetto a quelli che faccio adesso!).Quando ti imbarchi per la prima volta per l'oceano della produzione, hai in mente una sola cosa: arrivare a livello del tuo artista preferito (e addirittura pensare di farlo già al primo pezzo!).Quindi aspetti con impazienza il termine del download del tuo ORIGINALISSIMO (e legalmente acquistato) FL studio, pensando che visto che quel tuo artista preferito lo usa e sforna tracce di quel calibro, tu lo supererai in tutto e per tutto.Passi le prossime 2 ore impietrito davanti all'interfaccia di Fl e già vedi i tuoi sogni sfumati, optando di darti all'ippica.Bene, basta non arrendersi e cercare di fare la cosa piu logica (almeno per me), dopo aver preso un minimo di dimestichezza con il software, ovvero : provare a ricreare il nostro pezzo preferito.Vi assicuro che nel momento in cui starete ricreando la melodia principale (tenendo come aiuto di riferimento una bassline che suona gli stessi accordi), la vostra mente partorirà inconsciamente una miriade di idee su come variarla e farla vostra.Con me questo stratagemma ha SEMPRE funzionato.Scusate se mi sono dilungato, ma mi ha fatto piacere ricordare quando ero agli inizi ;)Non mi resta che dirvi: provate ! :)
     
    2 Nov 2011
    #4
    A MAXIMOPRODUCER, FireFire e gazzo89 piace questo messaggio.
  5. Gas

    Gas Fondatore Amministratore

    Registrato:
    4 Ago 2005
    Messaggi:
    6.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.311
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    Grazie =)

    E.. è vero Fray, l'abbiamo fatto tutti, e tutti lo faranno :D
     
    2 Nov 2011
    #5
  6. Blackhat

    Blackhat Duke Nukem Moderatore

    Registrato:
    28 Gen 2010
    Messaggi:
    8.479
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961
    io non l'ho mai fatto onestamente..e non ci riesco proprio a mettermi giù a copiare un altor brano..mi annoia a morte solo l'idea..e anche un remix..non ci sono mai riuscito eprchè il pezzo non è mio..quindi mi risulta difficilissimo entrare nel "mood" dell'artista che ha fatto quel brano..nelle emozioni ecc..ciò non toglie che quel che avete detto possa essere una buona tecnica per molti producers :)
     
    2 Nov 2011
    #6
  7. Anakin Productions

    Anakin Productions Colonna del Forum

    Registrato:
    11 Apr 2010
    Messaggi:
    360
    "Mi Piace" ricevuti:
    121
    Sequencer:
    FL Studio 10, Logic Pro 9
    ottimo, tranne per quel "drum and base" del punto 1 che credo sia un "drum and bass" :)
     
    2 Nov 2011
    #7
  8. fredhardbass

    fredhardbass Vincitore Canzone del Mese

    Registrato:
    29 Apr 2011
    Messaggi:
    2.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    587
    Sequencer:
    Fl Studio
    bravo Gas bel tutorial stò sperimentando la 6 la 11 e la 14 ;)
     
    2 Nov 2011
    #8
  9. Gas

    Gas Fondatore Amministratore

    Registrato:
    4 Ago 2005
    Messaggi:
    6.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.311
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    Grazie Anakin era un errore imperdonabile :)
     
    2 Nov 2011
    #9
  10. MattBenedetto89

    MattBenedetto89 Partecipante

    Registrato:
    23 Ott 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Molto bello davvero, condivido al cento per cento tutti i punti! :)
     
    3 Nov 2011
    #10
  11. dsproject

    dsproject Partecipante

    Registrato:
    3 Gen 2008
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    Logic
    Bellissimo tutorial condivido in pieno!!
     
    3 Nov 2011
    #11
  12. giz91

    giz91 Utente Attivo

    Registrato:
    19 Ott 2007
    Messaggi:
    244
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    Fruity Loops 7 XXL Production
    Bravissimo, bellissima guida! :)
     
    3 Nov 2011
    #12
  13. Danny Fontana

    Danny Fontana Nuovo Iscritto

    Registrato:
    6 Gen 2008
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    374
    l'unica cosa che mi da ispirazione son le Librerie nuove ! :D
     
    3 Nov 2011
    #13
  14. tru75

    tru75 Partecipante

    Registrato:
    25 Ott 2011
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    questo sito e' perfetto per me :) bel tutorial , condivido tutto dallo sport ,all'aria dei monti al riposo di un giorno al risuonare certe chicche ,all'emozionarsi per comporre .....pensate che ho un daw che si blocca ogni 20 minuti e va in crash , ma nonostante tutto ricomincio rifacendo con pazienza ed entusiasmo (e salvando prima ,quando mi ricordo)il progetto , spero di migliorare ancora di piu ,guardando le piste che si muovono capisco quali sono i samples che piacciono e perché' riescono a piacere ...e qualcosa di mio sento che lo sto tirando fuori ,grazie anche al vostro aiuto preziosissimo ........ dj trunfix (massimo trunfio) ciao ragazzi
     
    4 Nov 2011
    #14
  15. freejazz73

    freejazz73 Ospite

    questa è un'ottima regola agli inizi mentre si arrangia il proprio pezzo tenere una traccia audio caricata con una track di un'artista che a noi piace e cercare di capire i vari passaggi.
     
    4 Nov 2011
    #15
  16. DjSopy

    DjSopy Rain Man

    Registrato:
    16 Feb 2008
    Messaggi:
    3.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    455
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    Un altro ottimo metodo per trovare l'ispirazione è Disegnare! Quando non compongo disegno ciò che vedo :)Bella guida comunque :)
     
    5 Nov 2011
    #16
  17. Blackhat

    Blackhat Duke Nukem Moderatore

    Registrato:
    28 Gen 2010
    Messaggi:
    8.479
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961
    io ultimamente sto facendo il contrario..:D ho una melodia, mi immagino dei disegni sopra..infatti ho iniziato un progetto con un amico fumettista/grafico per fare dei video animati..:D
     
    5 Nov 2011
    #17
  18. Efrem79

    Efrem79 Eroe del Forum

    Registrato:
    28 Gen 2007
    Messaggi:
    2.734
    "Mi Piace" ricevuti:
    424
    Sequencer:
    Studio One - MuLab - Orion
    Un chitarrista amico del chitarrista con cui suonavo io anni fa, diceva che trovava la ritmica di chitarra guardando i movimenti fisici e i tempi nell'atto del coito di porno attori in film hard.. :D :D :D :ROFLMAO::ROFLMAO:
     
    6 Nov 2011
    #18
    A FireFire piace questo elemento.
  19. All Über

    All Über Partecipante

    Registrato:
    24 Ott 2011
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL Studio
    ahhaahahhaha
     
    10 Nov 2011
    #19
  20. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

    Registrato:
    22 Apr 2011
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.576
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Leggo in ritardo (come in ogni altra news dal sito) purtroppo, ma porgo tanto di cappello a questa guida che dimostra un'apertura mentale senza confini....ebbravo Gas :coffee:!Provate ad ispirarvi dando una semplice occhiata al paesaggio che vi circonda, spesso si potrebbe rivelare un inaspettato ispiratore di tantissime melodie, idee ed atmosfere....e se proprio potete, scattate una fotografia (anche il cellulare va benissimo) sia in versione definita che sgranata: la seconda in particolare, potrebbe ispirarvi idee derivate da quello che c'è, ma non si vede bene ;).
     
    27 Nov 2011
    #20

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

  1. ispirazione musicale

    ,
  2. ispirazione per scrivere una canzone

    ,
  3. come trovare ispirazione per scrivere una canzone

    ,
  4. come trovare lispirazione per scrivere una canzone,
  5. ispirazioni per scrivere una canzone,
  6. ispirazione musica,
  7. ispirazione per scrivere canzoni,
  8. come trovare lispirazione per una canzone,
  9. idee per comporre musica,
  10. musica senza ispirazione