1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Tutorial 15 ottimi modi per trovare l'ispirazione musicale

Discussione in 'Guide e Tutorial Composizione e Arrangiamento' iniziata da Gas, 2 Nov 2011.

1. _Black_Angel_

_Black_Angel_ Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    773
    Sequencer:
    reason
    incazzarmi mi ispira parecchio...anche deprimermi e stare male...mi diverto parecchio....vabbè anche fare cose porce ahahah

1 Mar 2013
  2. D4NI3L3

D4NI3L3 Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Mi è capitato di sognare melodie bellissime, qualcosa di meraviglioso, non sono mai riuscito a scriverle, appena sveglio tutto scompariva, comunque sono d'accordo su tutto, diverse cose che hai detto le faccio anche io, non sopporto quando la mia creatività si spegne.

3 Feb 2014
    A Majek e PopuBreakz piace questo messaggio.
  3. Mr.Quid

Mr.Quid Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Oltre a tutti i buoni consigli del tutorial si potrebbe riversare tutto in un cosidetto concept come facevano e fanno nel rock progressive. P.e. per chi sta al mare osservare il porto (1 brano); l'acqua che ristagna, le gru, il varo di una nave (2 Brano); la partenza (3 Brano); il mediterraneo con la sua storia i suoi colori i suoi profumi (4 Brano); la navigazione, l'ignoto nei tempi passati ( 5 Brano) etc etc
    Ogni cosa, persona o evento determina una situazione, una storia.
    Così i grandi del rock progressive scrissero "Storia di un minuto" (Pfm); la storia dell'evoluzione umana con "Darwin" (Banco); e così via. Oltralbe Weickman parlava di Enrico VIII; i Pink floyd (The dark side of the moon). Ma anche attualmente ci sono ottime idee di gruppi veramente bravi e dotati di inventiva.
    Si potrebbe leggere un libro - proprio come suggeriva qualcuno - e musicarlo con diversi brani e via dicendo.
    Per non parlare poi delle storie private, delle autobiografie con mille sfaccettature e mille emozioni.
    Ciao

11 Feb 2014
    A bisTURI piace questo elemento.
  4. D4NI3L3

D4NI3L3 Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Grande idea, per un paio di pezzi l'ho fatto. Gli altri si basano sempre su "visioni" ma più generiche, astratte o confuse. Immaginarsi un percorso e un evoluzione sicuramente renderebbe un pezzo più coerente e in grado di trasmettere qualcosa. Per i pezzi orchestrali (per quanto mi riguarda) è l'ideale.

14 Feb 2014
  5. M-M

M-M Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Live 9, FL 11
    tutto provato :) mi manca solo leggere proverò u.u tutto funzionante :D

12 Mar 2014
  6. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    D'accordo su tutto ma... ... ... E il sesso e l'alcol...??? :-O

19 Gen 2015
  7. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    229
    Sequencer:
    FL Studio
    Il punto 10 è il migliore

23 Gen 2015
  8. Kathryn

Kathryn Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Sequencer:
    FL Studio
    Posso dirlo da ragazza? L'ispirazione ti viene dopo una tosta delusione d'amore :D

19 Mar 2016
    A Killer of Sound e bisTURI piace questo messaggio.