1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Tutorial 18 utili risorse per creare vocal originali e di qualità

Discussione in 'Ripresa' iniziata da Gas, 28 Set 2015.

  1. Gas

    Gas Fondatore Amministratore

    Registrato:
    4 Ago 2005
    Messaggi:
    6.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.311
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    Nei nostri tutorial precedenti abbiamo visto che per registrare un vocal di buona qualità hai bisogno di usare la strumentazione corretta, di modificare il vocal sul sequencer.. insomma di realizzare alcuni lavori che portano via tempo prezioso!

    [​IMG]

    Oggi, cerchiamo di semplificarti un po' la vita: ti proponiamo sia una raccolta di risorse per trovare vocal di ottima qualità, che una serie di plugin per modificare i vocal (creati da te o scaricati) per renderli più originali ed adatti ad una traccia di musica elettronica.

    Il corso completo alla registrazione dei vocal
    Mettendo assieme tutte le mie conoscenze sui vocal, ho creato un corso completo in formato ebook, che riprenda le guide viste precedentemente (scelta della strumentazione, registrare un vocal da casa tua, miglioriamo la qualità del vocal) e che ti aiuti a creare delle basi vocali degne di un professionista, grazie a questi argomenti:
    • come posso sapere se il mio microfono è buono o no?
    • alternative ai sequencer: altri modi di registrare un vocal
    • come ricreare diversi effetti adatti ai vocal (come "raddoppiare" il vocal, creare un effetto voocoder, come aggiungere un delay adatto alla voce..)
    • quali errori si commettono al microfono e come evitarli
    • analisi di vocal pop famosi per capire cosa li rende cosi' speciali.

    Passiamo ora alle risorse presenti in questo articolo!

    Risorse per trovare vocal di ottima qualità

    LOOPERMAN - Una raccolta sempre aggiornata di vocal loops e one shot creata e portata avanti dagli utenti del sito stesso! Potete trovare un po' di tutto, vocal carini e vocal decisamente mediocri, ma tutti gratuiti.

    KVR AUDIO - Fatevi un giro in questa sezione del forum di kvr audio, ci sono decine di discussioni piene di link (aggiornati e non) di sample di qualsiasi tipo!

    CLARA'S VOCAL - E' una libreria per Kontakt, che contiene pad, vocalizzazioni (ah eh uh) e fraseggi, che possono essere adattati tramite Kontakt a qualsiasi bpm del vostro progetto! Molto interessante e sicuramente da testa in un progetto orchestrale o trance. Un grande progetto, per giunta gratis! Ottimo da aggiungere in fase di missaggio per dare piu' spazio e originale la tua traccia (come spieghiamo nel quarto capitolo del nostro corso alla computer music)

    CCMIXTER - Non farti ingannare dalla grafica vecchio stampo di questo sito. Questa piattaforma per artisti permette di trovare altri artisti con cui collaborare, o file sui quali rielaborare la tua musica. Nella sezione acapella puoi trovare vocal creati da alcuni cantanti, che mettono a disposizione il file a chiunque lo voglia riutilizzare nelle proprie canzoni. Da visitare con attenzione!

    ACAPELLAS4U - Community che si vanta di essere la prima risorsa per acapelle, loops vocali, sample e programmi per dj. Dicono di essere supportati ufficialmente da DJ, remixer, producers e artisti vari. Per scaricare i loro vocal, bisogna effettuare una registrazione gratuita.

    FREESOUNDS - Una iniziativa portata avanti da una università di Barcelona, è una raccolta di suoni completamente gratuiti caricati dagli utenti iscritti. Si trovano suoni di tutti i tipi, prova a cercare tra i tag più utilizzati . I sample "vocal" sono spesso sospiri, risate, sussurri... Utile per gli effetti.

    SOUNDPROZ - Si definiscono i professionisti del suono. Vai a capire... però hanno una raccolta di suoni di ogni tipo aggiornata ogni giorno! Eccoti il link alla categoria vocal.

    SAMPLESWAP - Raccoglie sample audio e loops professionali, gratuiti e di quailità. Che vorresti di più? Sono più di 7 gb di suoni, in totale! Per scaricare i sample, è necessario iscriversi. Questo è il link diretto alla sezione vocal e parole

    LOOPMASTERS - la sezione bestsellers raggruppa tutti i pack più venduti del sito loopmasters. Seleziona dal menù a tendina "choose genre" il genere "vocal" per vedere quali vocal sono tra i migliori del sito. Troverai principalmente vocal "one shot", non vocal interi. Ma sono molto utili per spezzare o creare pause ed anticipazioni nelle tue canzoni.

    Plugin per trasformare i vocal
    Ora non hai più scuse. Un vocal o l'hai scaricato, o l'hai registrato!
    In ogni caso, ora bisogna tirare fuori un po' di creatività e lavorarci su, per renderlo più accattivante, brillante, effettato, o completamente diverso dall'originale. Questi sono i plugin che ti serviranno.

    PSP N2O
    [​IMG]
    PSP N2O è un plugin di effetti semi modulare veramente potente, che permette di usre fino a 4 diversi operatori (filtro, distorsione, delay...) e quattro modulatori (LFO, ADSR...) assieme! Ci sono diversi preset tra i quali pescare ottime idee per dare una svolta al tuo vocal.

    Vengeance Sound Philta XL
    [​IMG]

    Philta XL è un filtro, ma non come tanti altri. Oltre ai soliti lowpass, highpass ecc, permette di aggiungere saturazione e distorsione pre o post filtro, o di "distruggere" il suono tramite la funzione bitcrusher. Ah, e c'è pure un ottimo compressore multibanda incluso!



    FabFilter Timeless
    [​IMG]
    Se di base FabFilter Timeless è un delay che può essere sincronizzato con il tempo del tuo sequencer, mostra i muscoli per il numero di parametri offerti e per i modi in cui possono essere modulati. Qui sorge un "piccolo" problema, perché scoprirai tante di quelle variabili per effettare i tuoi vocal, che ci perderai dietro giorni :D

    Sugar Bytes Effectrix
    [​IMG]
    L'idea alla base di Effetrix è semplice quanto efficace: crea tutti gli effetti che vuoi e disponili dentro una griglia per farli partire (assieme o singolarmente) quando sara' il momento adatto! Utile se ti piace sperimentare o se il tuo genere è la glitch.

    Sugar Bytes Turnado
    [​IMG]

    Simile al precedente, Turnado permette di stravolgere un vocal solamente girando un paio di manopole. Da provare, ma attenti: il vostro vocal potrebbe veramente diventare irriconoscibile!

    Illformed Glitch
    [​IMG]

    Sullo stile degli ultimi due plugin, Glitch permette di distruggere ogni suono fino a renderlo irriconoscibile. Oppure renderlo "da sogno" per adattarlo ad una canzone trance... dipende da come lo si usa. E' ancora disponibile Glitch 1, completamente gratuito, e la versione Glitch 2, a pagamento ma più stabile e con più caratteristiche.

    Antares AutoTune
    [​IMG]

    Come potevamo non citare Auto Tune? Se il tuo cantante ha sbagliato tonalità, e in certi punti è andato fuori tono, lo puoi correggere da qui! E' possibile sia utilizzare la modalità automatica, che manuale.

    Native Instruments The Mouth
    [​IMG]
    The Mouth converte segnali audio in entrata di qualsiasi tipo in modo che possano essere utilizzati dentro al plugin per essere "suonati" con una tastiera, o dare loro una certa tonalità, applicare un voocoder o armonizzarli.
    Questo plugin permette di realizzare tante cose difficili, in maniera molto intuitiva! Creativo al massimo... guardati il video di presentazione, è creativo pure quello.

    Concludendo
    Grazie per aver letto questa nuova guida di MusicaDigitale!
    Ti ricordo ancora di votare al sondaggio in cima alla pagina nel caso tu non l'abbia ancora fatto, grazie del tuo aiuto!
    Buona musica e al prossimo tutorial.
     
    28 Set 2015
    #1
  2. StephanEff

    StephanEff Utente Attivo

    Registrato:
    12 Mag 2014
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    61
    Mi hai tolto tanta ricerca!...qui bisogna che per natale ti mando una bella bottiglia di rosso conero! ;) grazie gas!
     
    29 Set 2015
    #2
    A Gas piace questo elemento.
  3. Poiz

    Poiz Partecipante

    Registrato:
    11 Set 2015
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl-Studio
    Grazie Gas,utile come sempre!
     
    29 Set 2015
    #3
  4. Punky Hazard

    Punky Hazard Banned

    Registrato:
    9 Mar 2015
    Messaggi:
    1.108
    "Mi Piace" ricevuti:
    525
    R-vox,Nectar2,d-esser .
     
    29 Set 2015
    #4
  5. Deevo

    Deevo Utente Molto Attivo

    Registrato:
    8 Apr 2010
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    19
    Molto interessante e utile! Grazie! :)
     
    3 Ott 2015
    #5
    A Gas piace questo elemento.
  6. GILOTTO

    GILOTTO Utente Molto Attivo Studente Avanzato Computer Music

    Registrato:
    27 Apr 2015
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    ableton live
    Grazie!!!
     
    16 Ott 2015
    #6

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

  1. come scaricare vocal per un sequencer