1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

1990 Atari ST and Cubase

Discussione in 'NostalGear' iniziata da Smaug, 11 Feb 2017.

1. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Reason 10
    23 Feb 2017
    A bisTURI piace questo elemento.
  2. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Reason 10
    Oggi ho fatto un altro piccolo acquisto! :) 50€ spesi bene!:D
    image.jpeg

25 Feb 2017
    A ivan'0 piace questo elemento.
  3. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Reason 10
    Ciao una domanda... Qualcuno per caso ha il manuale in ITALIANO del Akai S3200, l'ho trovato solo in inglese, ma non vorrei combinare pasticci!
    Vorrei capire anche una cosa è la chiedo a voi, ho il floppy con il system 2.00, come posso aggiungere il mio Akai o lo devo sempre lasciare dentro nel lettore? image.jpeg

26 Feb 2017
  4. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Reason 10
    :wub:Ma quanto bella è?

5 Mar 2017
  5. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Reason 10
    IMG_7412.JPG
    Dx7 arrivato :D:D

14 Mar 2017
    A ivan'0 e bisTURI piace questo messaggio.
  6. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    Hei Smaug.....ho capito le tue intenzioni.....che sono pari pari a questo qui.
    C'è l'elenco......così puoi vedere quello che ti manca....:giggle::rolleyes:

http://strangecranium.com/studio/

15 Mar 2017
  7. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Reason 10
    Con un capitale così in Italia ti mandano la finanza!!! :LOL:
    Diciamo che sono un nostalgico e risentire quei suoni di quando ero ragazzino mi dà nuova vita! :D:D:D:D:D:D:D

15 Mar 2017
  8. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Reason 10
    15 Mar 2017
    A bisTURI e WFKeys piace questo messaggio.
  9. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    900
    Sequencer:
    Ableton Live
    Roland DJ-70.jpg
    Primo campionatore

dr_202_.jpg

Prima batteria elettronica
    Niente computer, campionatore controllato via MIDI dalla Boss, niente Mixer, uscita audio della batteria nell'ingresso del campionatore, uscita del campionatore nello stereo, e con la funzione Karaoke potevo sentire I miei suoni mentre andava la CASSETTA e quindi remix con la batteria fatta partire a mano, ovviamente MAI a tempo, cassette con 45 minuti dello stesso loop di batteria per poi aggiungere altri suoni.
    Poi è arrivata la Sound Blaster, ma non la Awe, ma la 16 BIT, e si poteva registrare audio nel pc. Poi l'Atari Falcon (usato) e il computer faceva da Sequencer MIDI, grande CUBIT se ben ricordo, antenato del glorioso Cubase, con cui il sequencer diventava sia Audio che MIDI, ancora I vsti erano lontani..........

kawai-k3m.jpg
    Primo Synth.

E dopo mesi a provare a programmare suoni con quei meravigliosi tasti l'arrivo di

korg-ms2000r.jpg

che fù come passare dalla bicicletta alla Ferrari.

Grandi ricordi,
    ma certe machine erano veramente inutilizzabili, penso al Kawai K3m , per I miei gusti e per quello che ricordo aveva un bel suono, dico per quello che ricordo perché pur avendolo ancora sono anni che non lo uso. Programmare un suono su quella macchina richiede tempi lunghissimi, per non parlare della quasi impossibilità di controllo in tempo reale, salvo inventarsi mappature MIDI per usare controller esterni. Ora che lo scrivo penso che dovrei provare a farlo.
    Forse il bello delle machine è anche questo, che dopo anni sono ancora lì pronte a dare il loro contributo, cambi pc, cambi daw, cambi da 32 a 64 bit e I vsti che avevi 10 o 20 anni fà non sai nemmeno più come si chiamavano.

15 Mar 2017
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.981
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Si possono fare anche robe nuove con apparecchiature vecchie/vintage... Infatti al momento non sto comprando niente perché sto cercando di corromp... Convincere un amico a vendermi una vecchia stratocaster americana che fin'ora è la più bella che ho provato... Devo perseverare... :D

15 Mar 2017
    A ivan'0, Smaug e WFKeys piace questo messaggio.
  11. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Reason 10
    e anche IDK ha postato il suo pillotto vintage!:yeah:

16 Mar 2017
  12. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Reason 10
    si si infatti è bellissimo mescolare suoni old style con i nuovi vst, devo dire che il suono analogico ha ancora il suo fascino nei mix! mi piace tantissimo toccare per smanettare!!!:friends:

16 Mar 2017
  13. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    contribuisco anch'io con la mia quota vintage :D
    Roland D-50
    220904_4464798548049_1523998480_o.jpg

16 Mar 2017
    A bisTURI e Smaug piace questo messaggio.
  14. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Reason 10
    ottimi suoni :applauso:

16 Mar 2017
  15. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.981
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    :love: sempre attuale... Su tutto... Una volta ebbi una discussione col boss della Spectrasonics (Eric Persing) perché non voleva mettere la wavetable di dominio pubblico per farne un plugin... La discussione (su social network) andò a [email protected] perché presi migliaia di like!!!
    Pazienza, prima o poi la ricompro...

16 Mar 2017
    A Smaug e Sonico piace questo messaggio.
  16. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    780
    Sequencer:
    Cubase
    16 Mar 2017
    A bisTURI e Smaug piace questo messaggio.
  17. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.981
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ora sono troppo stanco e guardo domani (grazie) ... Comunque ne ho comprato uno basato su maize sampler, buoni campioni ma ha i preset classici= se vuoi modificarli devi aggiungere un fottio di effetti...

17 Mar 2017
    A Sonico piace questo elemento.
  18. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    900
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    dai tuoi commenti credo che tu ne sappia sicuramente più di me, ma voglio raccontarti la mia esperienza con Tascam:
    Inizio anni 2000 comprai il mio primo controller per DAW , Tascam US 428: tascam-us-428-382.jpg

La pagai più del P.C.
    1- I driver erano per Windows Millenium, sistema operativo che credo che in Italia usassimo al Massimo in 10 persone.
    2- Con la versione ridotta di Cubase, compresa con la Tascam, che si chiamava Cubasis andava alla perfezione, ma quando passai a Cubase 5 iniziarono I problemi con crash improvvisi e tasti funzione e equalizzazione con problemi vari MAI risolti da Tascam.
    3- Con gli anni passai a Windows XP, ma nel frattempo la 428 era fuori produzione per cui niente driver. Su internet trovai dei driver non ufficiali, con cui funzionava, ma sempre con problemi, soprattutto di instabilità del sistema.
    4- Passano gli anni e cambio P.C. e arriva Windows 7, ovviamente di driver neanche l'ombra. Ho installato Virtual Machine, per emulare Xp, ho installato I driver non ufficiali per Xp e in qualche modo funzionava, ma solo come controller del volume, mentre in origine era anche scheda audio, sempre con problemi di instabilità.

Ora è in pensione sopra una mensola e se penso a quanto l'avevo pagata mi girano abbastanza.
    Da allora mi sono ripromesso di non acquistare mai più prodotti Tascam.
    Mi è successa la stessa cosa con l' interfaccia midi Opcode Studio 128X, ma almeno in quel caso la Opcode è fallita e poi acquistata da Gibson, e quindi posso capire che non siano stati sviluppati I driver per Windows 7, ma da un'azienda ancora esistente mi sarei aspettato una maggiore assistenza.
    Tornando a noi, la US 2400 mi pare bellissima, se faciesse quello che deve, nonostante il mio principio di non acquistare mai più I loro prodotti, ci farei un pensierino, ma la storia si ripete, il prodotto è fuori catalogo e ho letto che I driver sono Fermi a Windows XP.
    Mi pare di aver letto che sei utente Apple, quindi non conosco la situazione driver, ma mi permetto di consigliarti di fare attenzione prima dell'acquisto, onde evitare di avere solo un bellissimo soprammobile.
    Tornando al tema Synth vintage nessuno ha ancora nominato quello che per me è uno dei più semplici e immadiati da programmare, e per certi tipi di suono ottimo:
    1984-JUNO-106.jpeg

Un ultima domanda, ho visto che hai preso il DX7, ai tempi presi il DX7 II, perché ovunque dicevano che il primo modello aveva un fruscio di fondo, è vero?

17 Mar 2017
  19. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.981
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Mitica! ;)

17 Mar 2017
  20. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    900
    Sequencer:
    Ableton Live
    E per chi si lamenta della mancanza di funzioni in Live, Cubase, FL, Logic, ecc. consiglio di passare a quello che fù il mio primo sequencer:
    DOM 30.jpg
    Yamaha DOM 30,
    con ben 99 suoni preimpostati e non modificabili, 4 tipi di riverbero, anche quelli senza nessun tipo di controllo, memorizzazione song su pratici ed inaffidabili floppy disk, nessun problema di aggiornamenti crash virus plugin. Perfettamente compatibile con tutti gli altri Dom 30 Yamaha.
    So che morirete tutti di invidia, io ce l'ho ancora e non provate a chiedermi di vendervelo.

17 Mar 2017