1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

1990 Atari ST and Cubase

Discussione in 'Strumenti Musicali (synth, chitarre, etc.)' iniziata da Smaug, 11 Feb 2017.

1. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Sequencer:
    Reason 10
    Ho trovato questo link dai un occhiata
    http://www.driverscape.com/download/tascam-us-428 E fammi sapere!
    Sono collegato con il tablet e non posso vedere il download del file!
    Ma non ci credo tanto, sarà il solito link di installer che non c'entrano un piffero!:cry:

Last edited: 17 Mar 2017
    17 Mar 2017
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.019
    Sequencer:
    Ableton Live
    Maledetti driver e aggiornamenti totalmente inutili se non per rendere obsolete le machine precedenti.
    Gli strumenti che dagli anni 80 ad oggi hanno le prese MIDI sono tutte compatibili, parliamo di quasi 40 anni di retrocompatibilità, d questo è un altro motivo per cui uno può amare più le macchine vere che I vst.
    Il DOM 30 che scherzosamente denigravo prima, lo comprai usato solo per avere qualche suono, ma quando uscì sul mercato era all'avanguardia ed ottimo per quello che doveva fare Disk Orchestra Module ed ancora oggi potrebbe controllare via midi un Minibrute o un Moog.
    La nostra versione di Massive o Serum o altro con il prossimo sistema operativo saranno da buttare.
    Per sfizio qualche giorno fà ho provato ad installare la copia originale di Stylus della Spectrasonic, prima versione non ricordo di che anno sia, ma sicuramente più recente di un D50, ebbene.......................windows 7 non riesce ad installare nulla..................

17 Mar 2017
  3. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Sequencer:
    Reason 10
    image.jpeg
    A chi lo dici prima di passare a Mac, ho venduto il suo fratello! :vindiesel:

17 Mar 2017
  4. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.019
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ti ringrazio,
    ho scaricato il file e installato il file, si tratta di un programma che analizza I driver installati e ti propone di scaricare gli aggiornamenti.
    Non avendo più installato nulla relativo alla 428 non mi rileva nessun aggiornamento da effettuare.
    Credo che per fare una prova dovrei reinstallare I driver almeno di xp, ma tra macchina virtuale riavii ecc. mi ci vuole una giornata, poi se mi incasina I driver della scheda che uso ora li devo reinstallare, in sintesi l'ultima volta che ho fatto esperimenti per far funzionare la 428 poi ho passato diversi giorni per riparare I Danni fatti. La prossima volta prima mi clono il disco fisso e poi faccio I tentativi.
    Inoltre raramente mi fido di chi mette su internet il nome tascam-us-428 e poi ti fà scaricare un programma per gestire gli aggiornamenti della scheda grafica.
    Mi sà di fregatura.
    Ormai credo che prima o poi riutilizzerò un vecchio pc con Windows Millenium e giusto per il gusto di vederla funzionare reinstallerò anche Cubasis, che per fortuna non necessitava di autorizzazioni via internet, ovviamente oggi non esisterebbero più I link.
    Tornando alla domanda che ti ho fatto sul fruscio del Dx7 sono sicuro che negli anni 90 su quella che era la mia bibbia, Strumenti Musicali, in più occasioni era stato scritto che il Dx7 aveva un fruscio di fondo, ma forse era solo la primissima serie.

17 Mar 2017
  5. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Sequencer:
    Reason 10
    17 Mar 2017
  6. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.019
    Sequencer:
    Ableton Live
    Proverò anche questa, grazie.

17 Mar 2017
    A Smaug piace questo elemento.
  7. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Fino al 7 funzionano... ;)

18 Mar 2017
  8. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Sequencer:
    Reason 10
    18 Mar 2017
  9. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.019
    Sequencer:
    Ableton Live
    Non saprei darti risposte,
    comprai il DX7 II parecchi anni fà, e non mi vergogno a dirlo non ho mai capito nulla sul suo funzionamento, all'epoca non c'erano tutti I tutorial che si trovano ora, lessi un po di teoria sulla sintesi fm, ma tra carrier e portanti e algoritmi non ci capii nulla, e vorrei sapere in quanti hanno mai veramente capito questo tipo di sintesi.
    A memoria mi pare di ricordare che l'algoritmo 11 dava dei buoni risultati, ma non sapevo cosa fosse l'agloritmo 11 quindi, siccome non sono un utilizzatore di preset, ma mi piace capire la funzione di ogni tasto e potenziometro (che termine vintage) dopo non molto tornò nella sua custodia dove risiede tutt'ora, in attesa di quando avrò tempo e voglia di riprovarlo. Figurati che l'ultima volta che ho fatto ordine l'ho ritrovato, pensavo che la custodia fosse vuota, e invece eccolo lì.
    Oggi sarebbe molto più semplice capirlo, ho imparato più sulla sintesi fm in un tutorial di mezz'ora del grandissimo Enrico Cosimi su Ableton Operator che in tutti gli anni precedenti.
    Tu come vai con la sintesi FM?
    Vai oltre I soliti campanellini e simili?
    Capisco l'acquisto del DX per il discorso che facevi, io ho una lista infinita delle macchine che avrei voluto ma non mi potevo permettere all'epoca, prima fra tutte il Futureretro 777, poi il Quasimidi Sirius, poi le Roland 303, la 909, la 606, la 808, ecc. Il grande rivale dell'epoca del DX7 e del D50 il Korg M1.
    Ma ora mi chiedo oltre al valore storico/affettivo, per quanto riguarda esclusivamente il suono, ha ancora senso usare certe machine? Forse sarebbe più pratico e dai risultati migliori un FM8?
    Intendo dire le macchine analogiche come il 777 o la 303 o per stare ai giorni nostril il Minibrute hanno appunto oscillatori e filtri analogici, che un software imita, ma essendo un'imitazione non è mai uguale all'originale, ma machine totalmente digitali come il DX o M1 hanno ancora qualcosa in più rispetto ai modermi software?

19 Mar 2017
  10. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Sequencer:
    Reason 10
    Ho comprato il libro di Enrico Cosimi " il manuale di musica elettronica " poco dopo l'uscita, ho cercato di studiare il più possibile e devo dire che ho fatto tanta fatica a capire certe sezioni, perché certi argomenti non erano parte della mia cultura musicale.
    Lo trovate qui anche in formato eBook
    http://www.tecnichenuove.com/manuale-di-musica-elettronica.html
    Per motivi di lavoro non ho mai approfondito la lettura e per questo mi dispiace moltissimo ma sempre lì bello che mi guarda dal 2011.
    Al tempo usavo Reaktor con qualche piccola soddisfazione, ma poi ho mollato l'aspetto tecnico dei sintetizzatori!
    Da poco ho ripreso il tema e per comodità ho scelto i video tutorial di Enrico, ce ne sono tantissimi e anche seminari dove lui con grande energia ed entusiasmo spiega tutto la storia della sintesi.
    Questo che lascio è un link di un seminario che merita di essere guardato in special modo dai giovani che vogliono intraprendere il percorso della musica elettronica!

Per il resto comunque sfrutto quello che ho imparato per fare le mie cose personali, ma non riesco sicuramente ad uscire dai soliti campanelli come dici tu!
    Mi accontento... E chi si accontenta gode! :D
    Così dice il detto!

19 Mar 2017
  11. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Sequencer:
    Reason 10

La mia dipendenza dalla sintesi è nata con questa canzone, penso che per noi che scriviamo in questo post sia un ricordo che non abbiamo mai dimenticato! :D

19 Mar 2017
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Io con King Crimson, Gentle Giant, Genesis, Yes etc etc... ;)

19 Mar 2017
  13. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.019
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    ero curioso di sapere se l'hai trovato.

22 Mar 2017
  14. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Sequencer:
    Reason 10
    Ancora niente provo a sentire loro, ma il problema è un altro! Prima d'investire soldi in questo 3200, voglio provarlo! Perché ho dei dubbi sul funzionamento della scheda scsi!
    Tu hai esperienza Con i campionatori akai serie S?

23 Mar 2017
  15. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.019
    Sequencer:
    Ableton Live
    Purtroppo no, troopo costosi all'epoca.

23 Mar 2017
  16. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.019
    Sequencer:
    Ableton Live
    Smaug,
    noto che hai visto l'annuncio, la prendi tu la yamaha rm1x?
    Era uscita da poco quando trovai usata il mio grande sogno dell'epoca: Roland MC 505.
    Macchina dalle grandissime promesse e dal piccolissimo suono. Aveva gli slider per ogni canale che erano meravigliosi, ma i suoni di kick erano una ciofeca. Magari con effetti esterni sarebbero migliorati, magari ero io incapace, ma non mi pare di ricordare nessuno che abbia fatto dischi con una 505.
    Poi c'era il dual d-beam, che per chi non lo sapesse consentiva di modificare fino a 2 paramentri muovendo la mano sopra un raggio infrarosso.
    Mi son sempre chiesto perché non abbia avuto successo quel tipo di controllo.
    Ancora oggi per i DJ, quelli che lo fanno sul serio, non con i cdj spenti o senza i cavi collegati, potrebbe essere spettacolare.

24 Mar 2017
  17. Smaug

Smaug Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Sequencer:
    Reason 10
    L'ho vista ho dato il mi piace, ma preferisco la mia mc 505:coffee: vedi che ci assomigliamo :D:D:D:LOL:

24 Mar 2017