1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

2° Zoom e Snap

Discussione in 'Cubase' iniziata da Wolf, 5 Ott 2006.

1. Wolf

Wolf Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    2° Cubase: Zoom e Snap

Prima di inziare questa lezione è bene approfondire un'argomento semplice riguardo lo "zoom".

Ogni area di lavoro di cubase ha nell'angolo inferiore destro, due levette, riguardanti lo zoom orizzontale e quello verticale. proviamo a spostarle per vederne l'effetto.

Per quanto riguarda lo zoom orizzontale ci sono due tastini che rendono facile e veloce questa operazione i quali corispondono a "G" ed "H".
    ----------------------------------------------------------------------------------
    K ora ci troviamo nel piano roll, molti di voi ora si troveranno sicuramente in difficolta per un motivo...

I tempi, qualcuno si domanderà... perché cavolo non mi viene il ritmo che voglio, e sopratutto perché sono obligato a scrivere in questi spazietti per forza?

Ed ecco che ci viene in aiuto il nostro caro snap, che corrisponde a questo tastino qui:

Quando è blu è attivo quando è bianco è disattivato...
    Disattiviamolo e inziamo a scrivere troveremo una libertà non indifferente nello scrivere, ma noteremo che ci sarà anche qualche difficolta a livello di ritmo, se premiamo la lettera "C" della tastiera attiveremo il metronomo, spingendo "SPAZIO" cosi da avviare la traccia in play noteremo che tutto è fuori tempo... ecco che ci verrà in aiuto la sezione snap:

Cancelliamo tutto e andiamo nel riquadro verde dove c'è scritto "QUANTIZZA": questa sezione ti permette di decidere la griglia di quantizzazione, in modo di selezionare il punto esatto da cui far partire la nota.

"LUNGHEZZA Q(uantizzazione)": Qui decideremo quanto dovrà essere lunga la nota.

Proviamo per esempio a mettere su quantizza un tempo di 1/16 e a lunghezza q 1/16 ugualmente, nteremo che ogni cella della griglia viene oscurata completamente poichè la lunghezza di quantizzazione corrisponde alla quantizzazione stessa.

Ora proviamo a lasciare come quantizzazione 1/16 ma a cambaire la lunghezza a 1/32 noteremo che le celle verranno coperte solo per metà.

A voi scoprire come usare al meglio questa funzione. ora sapete cio che basta per comporre una melodia sul piano roll.

Le funzioni di snap sono le stesse anche sul sequencer, per organizzare le cellule.
    ----------------------------------------------------------
    Questo tutorial è stato scritto, ed editato da Wolf tutti i diritti sono riservati http://www.trancewolf.com

5 Ott 2006
  2. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    azz non sapevo che lo snap ti facesse inserire le note/sample senza quantizzare!

beh grazie mi serve x i sample con molto reverb!! :)

5 Ott 2006
  3. Danny Logan

Danny Logan Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Grande Dami,
    anche se queste cose io le sò ma può far comodo ad altri.Il mio problema è che mi mancano i sample.
    aspettiamo la 3a lezione...

13 Ott 2006
  4. Obegu

Obegu Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao a tutti!
    Siccome sono entrato da poco sul forum e sto spulciando tra i vecchi post, qualcuno risulta senza immagini, quindi, se pur sempre fruibile, un po' meno chiaro.
    Si potrebbe fare qualcosa per rimediare e ripristinare le immagini?
    Grazie!

29 Gen 2015