1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

3° Import audio edit audio e export audio

Discussione in 'Cubase' iniziata da Wolf, 14 Ott 2006.

  1. Wolf

    Wolf Utente Attivo

    Registrato:
    14 Apr 2006
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    3° Cubase: Import, edit ed export audio

    Affrontato l'argomento midi e l'argomento snap, passiamo ad un'argomento che richiede più attenzione, poichè tutto il lavoro di un producer è incentrato sui file AUDIO.

    Quando esportiamo il pezzo finito esportiamo un file audio, quando un VSTsynth pesa troppo sulla cpu si fa un'export audio e lo si reimporta, spesso elementi ritmici ed effetti derivano da campioni preregistrati che devono per forza essere sistemati su una traccia audio, oppure possono essere sistemati via midi attraverso un campionatore ma sono argomenti che affronteremo poi.

    Andiamo sulla traccia audio questa volta non serve niente nell'ispezione a sinsitra ad in e out, poichè i file audio che importeremo non devono essere generati da nessuna periferica esistono gia concreti sull'hard disk e la scheda audio non deve far altro che riprodurli.

    Per importare un file audio andiamo su "File" e in seguito su "importa" e scegliamo file audio, cerchiamo un file audio qualsiasi, va bene anche un'mp3, e importiamolo, per fare più velocemente basta aprire risorse del computer, prendere un file audio e trascinarlo all'interno di cubase.

    Chi sta seguendo questo corso si domanderà: "si ok io fino ad ora ho capito come si fa suonare qualkosa, come funziona lo zoom come funziona lo snap, mo questo me parla d'audio... ma quando cavolo passiamo alle ritmiche?"

    Beh con l'audio possiamo giostrarci gli elementi ritmici, anche se poi ci sarà un'altro metodo per giocare con gli elementi ritmici attraverso alcuni programi, e attraverso i midi.

    Cominciamo con l'importarci una bella cassa:

    http://www.trancewolf.com/cubase/audio/Cassa.wav

    Dopo di che assicuriamoci che la quantizzazione sia in "QUARTI"
    E copiamo il nostro kick per 4 battute...Ci sono vari modi per poterlo fare:
    1)clikkate sul kick premete prima su ctrl e poi per 3 volte su d cosi da avere 4 casse consequenziali, che poi dovrete spostare una ad una in battuta, sistemandola bene nella griglia

    2)clikkate sulla cassa, poi premete alt, tenendolo premuto clikate col mouse sulla cassa e tenete premuto anche il pulsante del mouse e spostate la cassa dove pensate sia più opportuno... ricordatevi di lasciare prima il mouse che il pulsante "alt" senno sposterete semplicemente la cassa senza averla copiata da un'altra parte

    3) http://www.trancewolf.com/cubase/audio/001.jpg/img]
    cliccate col tasto destro sulla cassa andate su edit e poi su copia (oppure premte direttamente ctrl + c). dopo di che clikkate sulla barra evidenziata in rosso spostandovi sul 2 piccolino e clikkateci dovrebbe apparirvi la linea d'esecuzione su quel punto, vedete che la traccia audio sia evidenziata e spingete ctrl + v. ripetete col punto 3 e 4 sempre piccini.

    Fatto cio il risultato finale dovrebbe essere questo:

    [img]http://www.trancewolf.com/cubase/audio/002.jpg


    Passiamo ora all'open hat, un'elemento fondamentale che deta il ritmo dritto ovvero "straight" insieme a cassa e clap.

    http://www.trancewolf.com/cubase/audio/OpHat.wav

    Apriamo un'altra traccia audio e importiamo l'OpHat dobiamo metterlo 2/4 di battuta dopo la cassa, in gergo si dice in "LEVARE"

    Noteremo che spostando l'ophat, ci si postera di battuta in battuta stando sempre sotto la cassa. Ritorniamo alla finestrella della quantizzazione in alto a destra, e selezioniamo "usa Quantizzazione" dopo di che a destra selezioniamo 1/8. e spostiamo e ricopiamo l'op hat per quanto serve infine selezioniamo tutti gli open hat e poichè escono fuori battuta e infastidiscono l'attacco dela cassa gli leviamo un pò di coda portando la freccia del mouse alla loro estremità destra, di seguito portiamo il mouse sul triangolino in alto a destra di colore blu e spostiamolo leggermente verso sinistra (io sull'img ho esagerato, voi fatelo appena appena non serve cosi drastico).
    Alla fine dell'operazione la situaizone dovrebbe essere questa:

    [​IMG]


    Ok ora la cassa e l'ophat sono apposto, dobbiamo passare al groove, ovvero la parte ritmica che da movimento, per farlo abbiamo bisogno di alcuni HiHat.

    http://www.trancewolf.com/cubase/audio/HiHat.rar

    Creiamo un'altra traccia audio e importiamo i tre elementi sistemandoli in ordine dal primo al terzo da sinsitra verso destra.

    Ottimo ora avremo 3 elementi ritmici pronti da sistemare, però se rimpiciolisco la visuale si confondono troppo cavolo! come li distinguo? come li sistemo?

    Possiamo colorarli:
    Per fare cio selezioniamo uno degli hihat,dopo di che andiamo nella finiestrella in alto a destra della maschera del sequencer, vedremmo una scacchierina di 6 quadratini "[​IMG]" clicchiamoci sopra e diamo un colore alla cellula del primo hihat, poi ripetiamo la procedura con gli altri 2. dovremmo avere una situazione del genere.

    [​IMG]

    K ora sistemiamo la quantizzazione a 1/16 invece di 1/8, ed accorciamo la coda del terzo hi hat, affinche le sue dimenzioni risultino simili a quelle degli altri due hi hat.e sistemiamo il tutto come in nella foto seguente:

    [​IMG]

    Il nostro ritmo è pronto ma generi che derivano dalla tekno come l'house, la trance, la dance e tutto il resto hanno la fama di essere dei grandi "LOOP" ed è vero sono tutto un loop, quindi bisogna avere nel progetto una gestibilità discreta delle varie cellule cosi da poter fare dei copia incolla veloci senza stare a selezionare ogni volta al millimetro tutto quanto.

    Impariamoci ad esportare i blocchi con tutti gli elementi oppure ad incollarli... ci sono 3 metodi per fare cio.

    1) andate sulla "toolbar" e selezionate il simbolo "[​IMG]"
    e clikkate sulla prima cassa e contiunate a cliccare, finche la cellula non si espande ad includerle tutte, noterete che la cellula complessiva non coprirà tutto lo spazio della battuta... rimettete lo snap in "quarti" e riselezionate la freccia allargate la cellula e il gioco è fatto.
    Il risultato è questo.
    [​IMG]

    2) spingiamo "CTRL + Z" fino a ripristinare la situazione precedente al punto 1) dopodiche selezioniamo la traccia audio della cassa e clicchiamo sulla "S" che diventerà rossa mentre tutte le altre traccie avranno la "M".
    [​IMG]
    La "S" corrisponde per "SOLO" la "M" per "MUTE", quando metteremo una traccia in solo tutte le altre si metteranno automaticamente in mute.
    Grazie a questa funzione ora potremmo sentire solo la cassa.
    Ora spostiamoci verso il triangolino bianco all'estremita sinistra della "trackbar"
    [​IMG]
    ci apparirà una manina clicchiamo su quel punto e trasciniamolo verso destra finche l'area azzurra comprendera la nostra area di lavoro.
    [​IMG]
    Ora ci appresteremo ad esportare un file audio unico comprendente le 4 casse,che verrà reimportato all'interno del nostro progetto.
    Per fare cio assicuriamoci che la traccia della cassa sia in "SOLO" e nient'altro o rischieremo di renderizzare pure il resto, e a noi serve solo la cassa per ora...Andiamo su file/esporta/missaggio audio e cerchiamoci una cartella dove esportare il file, dopo di che assicuriamoci che le celle in basso al centro della finestra che corrispondono a "POOL" e "IMPORT" siano sbarrate, altrimenti non verrà reimportato il file all'interno del progetto, nella sezione canali mettiamo stereo interlacciato se non c'è mettetelo...controllate bene che tutto sia come nell'immagine di seguito
    [​IMG]
    Fatto cio diamo ok a tutte le finestre che ci si apriranno, si presenterà questa situazione:
    [​IMG]
    Come possiamo ben vedere ora ci sono due traccie audio che contengono lo stesso suono, per delle leggi dinamiche e fisiche, se teniamo tutte e due le traccie il volume dell'elemento in questione che è la cassa aumenterà poco meno del doppio, dobbiamo eliminare la traccia audio 1 per fare cio clicchiamoci col tasto destro e sulla tendina clicchiamo la voce "rimuovi tracce selezionate".

    [​IMG]

    Abbiamo finito questa operazione ora abbiamo la parte di cassa in un blocco audio unico. passiamo al punto 3 con gli open hat.

    3)Selezioniamo questo tasto "[​IMG]" nella toolbar, il nostro cursore si trasformera in una "I" romana, evidenziamo l'area degli open hat tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinando il cursore o "da sinsitra verso destra" o "da destra verso sinistra" fate come vi è più comodo, purchèe non lasciate nessuno spazietto bianco, l'area che verrà esportata sarà tutta l'area blu:
    [​IMG]

    passando sopra quest'area con il cursore il suo aspetta cambierà divenendo una manina aperta clicchiamo col tasto destro poi andiamo su audio e poi su esporta selezione, diamo sostituisci e il gioco è fatto.
    [​IMG]
    Questa è l'operazione più veloce e più semplice per questo genere di cose per tanto la consiglio, ma la logica ci permette di decidere quando è meglio usare una cosa o un'altra, ripetiamo quest'ultima operazione con gli hihat e passiamo alla sezione successiva.
     
    14 Ott 2006
    #1
  2. Gas

    Gas Fondatore

    Registrato:
    4 Ago 2005
    Messaggi:
    6.074
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    grande pure questa lezione...

    non vedo molto l'utilita'ì di fare un loop unico con i sample. perché se devo fare delle variazioni (ad es togliere un paio di casse o altro) dovrei avere comunque i wave "sciolti"

    forse la migliore è si' l'ultima opzione!!
     
    14 Ott 2006
    #2
  3. Wolf

    Wolf Utente Attivo

    Registrato:
    14 Apr 2006
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    c'è l'opzione delle forbicine per ritagliare tutto quanto.
     
    14 Ott 2006
    #3
  4. Danny Logan

    Danny Logan Utente Molto Attivo

    Registrato:
    26 Ago 2006
    Messaggi:
    927
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Aspetta!Come mai quando metto la cassa mi si effetta da sola?Diventa tipo la cassa sub woofer
     
    29 Ott 2006
    #4
  5. Wolf

    Wolf Utente Attivo

    Registrato:
    14 Apr 2006
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    controlla che il canale in cui la metti sia pulito, e non abbia effetit o equalizzazioni sballate.
     
    30 Ott 2006
    #5