1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Metal 3lackrose - Fall of Mankind

Discussione in 'Archivio e Brani non in gara' iniziata da 3lackrose, 23 Lug 2020.

1. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    273
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    23 Lug 2020
    A RobyMusic64 e ASmoke piace questo messaggio.
  2. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    578
    Sequencer:
    cubase forever
    Non amo particolarmente il genere, anche se una ventata metal ha sempre il suo perché...
    Cosa non mi piace: nulla
    Cosa mi piace particolarmente: le parti di piano, il solo che sebbene un po' bassino è equilibrato e calza bene.
    Complimenti.

23 Lug 2020
    A 3lackrose piace questo elemento.
  3. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    273
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Grazie Asmoke, gentilissimo. Considererò di fare una o due tracce separate per gli assoli (quindi 2 tracce in più od oltre), serviranno alcune prove per trovare l'equilibrio di volume e processamenti per farli risaltare meglio in momenti specifici. :)

23 Lug 2020
  4. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    578
    Sequencer:
    cubase forever
    Forse non è necessario, magari è solo una questione di mix delle chitarre. Il brano peraltro mi sembra anche mixato bene, dovrei sentirlo con i monitor, ma ora ho gli Steely Dan on air...
    Sai quando penso al mix delle chitarre mi rifaccio sempre agli antipodi della musica che amiamo, poca roba ma ben piazzata e mixata ( non è il caso degli Steely Dan ovviamente che hanno ammazzato tutti in quegli anni...)

23 Lug 2020
  5. Lo Stagista

Lo Stagista Giovane Marmotta Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    468
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    una cavalcata power tra riffoni prog e blastbeat direttamente dal secolo scorso. Fatta anche bene, per carità, nulla da eccepire a parte pochi momenti fini a sé stessi ma è davvero troppo anonima. Nulla contro il metal visto che insieme al prog settantiano mi ha svezzato ma... dov'è l'originalità, dove sono le idee?

23 Lug 2020
  6. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    273
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Su questo sono d'accordo, alcune parti potrebbero essere state sviluppate meglio.

Ci può stare, anche se vagamente le ispirazioni che mi vengono in mente per questo brano sono (molto vagamente) Muse, Dark Lunacy ed Iron Maiden. Forse un pizzico di Stratovarius, ma nulla che vadi intenzionalmente a copiarli. Però il resto è gusto personale. Non ricordo esattamente cosa avevo in mente o lo stato d'animo / situazione quando ho scritto questo pezzo.

Per il resto non saprei cosa risponderti, è la seconda volta che mi quoti nel prog anche se non è che io ne abbia ascoltato così tanto (i primi che mi vengono in mente massimo opeth o Symphony-X o PFM), ed il brano non si è fatto da solo, è un po' vecchiotto (circa 2006 con alcune modifiche qua e là) ed ho rispettato come era stato scritto, in un certo senso sto andando a renderizzare idee e progetti che giacevano incompleti nei miei hard disk.

I prossimi progetti che ho intenzione di chiudere sono sempre idee iniziate intorno al 2006-2008, quindi può darsi che ti diano ancora questa impressione quando li pubblicherò. Nel mio SoundCloud ho degli spezzoni di un brano chiamato Digital Clockwork, è una delle idee più recenti e rappresenta meglio come sono i miei gusti e stile di recente, se ascoltandola anche quella pecca di originalità o stile allora veramente non saprei cosa risponderti :) ad ogni modo ci rifletterò sopra.

23 Lug 2020
  7. Lo Stagista

Lo Stagista Giovane Marmotta Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    468
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    spero tu non l'abbia presa sul personale perché chiunque suoni e scriva musica per me merita solo rispetto. Il vero problema di questo pezzo è che è infarcito di cliché. Ci sta che essendo vecchio (e credimi, si sente) abbia una minore ricercatezza ma al di là del tuo brano è proprio il metal oggi a essere un perpetrarsi di cliché che ascolto malvolentieri. Con tutto il rispetto e parlando sempre in generale, se devo sentire riff da discount piuttosto vado ad ascoltarmi quelli da boutique anche se sono vecchi di 20 anni.

Edito perché ho dimenticato di aggiungere che l'unica band metal che ascolto (purtroppo si sono sciolti) volentieri sono i Textures. Te ne consiglio l'ascolto

Last edited: 23 Lug 2020
    23 Lug 2020
  8. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    273
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Ho ascoltato un po' i Texture ed alcuni dei tuoi pezzi (anche se probabilmente dovrei ascoltare di più per avere un quadro più generale), diciamo che a "tatto/feeling" mi sono fatto una vaga idea di ciò che cerchi dalla musica.

Attualmente la mia "mission" è quella di dar luce ai progetti/idee che ho disseminati negli hard disk, una volta terminati mi dedicherò alle mie idee più recenti, in contemporanea sempre cercando di imparare qualcosa e migliorare ad ogni progetto.

I miei compositori preferiti attualmente sono Nobuo Uematsu e Michiru Yamane. Entrambi hanno uno stile distintivo, Uematsu in particolare scrive pezzi che sono facili da ricordare ma molto semplici, orecchiabili ed unici.

Parlando dei Texture, probabilmente alcune parti della mia risposta ti lasceranno stupito:

Innanzitutto partiamo con il dire che non ho nulla di negativo da dire sulla loro bravura e tecnicità.

Però dubito che arriverò mai a delle sonorità del genere anche perché non mi vengono affatto naturali.

Per quanto concerne i cambi di signature o tonalità li trovo troppo complessi ed anche caotici, nel senso che dopo un minuto di ascolto mi sono già dimenticato come iniziava il brano perché continuano a cambiare signature e riff con qualcosa di quasi completamente diverso. Forse è anche una questione che non sono abituato a questo tipo di ascolto.

Oltre a ciò, purtroppo il loro sound mi mette un certo malumore/disconforto (lo so, strano), quindi non riuscirei a reggere un ascolto prolungato mè mi verrebbe naturale una direzione del genere nel mio sound.

Detto ciò, grazie per i commenti e cercherò di continuare a migliorare anche tenendo conto dei feedback che ricevo :)

23 Lug 2020
  9. RobyMusic64

RobyMusic64 Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Sequencer:
    SONAR X3 Producer + Studio One 4 +Protools
    Amo il ROCK e il pezzo è Interessante comunque avresti dovuto lavoraci un pò di più non male le parti GT ma le hai suonate... ho sono Daw... il pezzo suona bene ma qualcosa non mi convince completamente ... ma questo è solo un mio parere ...
    ti do il voto anche per l'impegno...

25 Lug 2020
  10. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    273
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Sono tutti vst, le chitarre in particolare sono una libreria chiamata Metal-GTX(libreria) per Sforzando(una specie di alternativa a Kontakt) non ho detto nulla al riguardo anche perché volevo vedere quando/se se ne accorgeva qualcuno (e sicuramente per un intenditore l'orecchio prima o poi coglie quel dettaglio :) )

Sono 2 tracce, e di base suonano pulite (senza distorsione) e mandate ad ulteriori 4.

A grosso modo cerco di illustrare il settaggio (**GT = Guitar/chitarra -- GT1 e GT2 sono rispettivamente chitarra 1 e 2 assegnate alle proprie rispettive parti):

GT1 Pan Sx70%, GT1 Pan Sx10% -- GT2 Pan Dx10%, GT2 Pan Dx70%

Le pannate più esterne hanno settaggi ed istanze di plugin mirate per le zone più acute/frequenze più brillanti, quelle pannate centrali invece hanno meno alte e più medie / basse.
    Oltre a ciò dei ritardi artificiali in un range di 10-20 millisecondi in modo che nessuna di esse suonasse perfettamente in unisono, ciò che stavo cercando di fare era far in modo che la plettrata si sentisse più verso le zone esterne ed il corpo / resto del suono più verso il centro ma non penso di esserci riuscito ancora perché non le sento all'esterno, era una prova che ho fatto e continuerò a fare nei prossimi progetti :)

Per le distorsioni e processamenti vari sono andato a ripescare plugin della TSE ed Ignite Amps, che già anni fa mi avevano dato soddisfazioni (vanno bene anche per suonare una chitarra reale collegata al pc)

Per il suono/distorsione specifico non posso dare i settaggi esatti perché ci sono anche subdole aggiunte 10% wet su certe istanze e si va molto ad orecchio e gusto, anche solo per dare un pizzico di uno specifico strato. Ciò include comunque:

-distorsione iniziale
    -istanza di amp (mischiata alla distorsione iniziale, ma dipende dalla traccia)
    -un pizzico di wah wah perché mi piace come suona e mi ricorda quasi la voce umana
    -mandata in un cab

Sono d'accordo ed avrei alcune idee su cosa potrebbe essere migliorato, una delle prime cose è la batteria che usa un po' troppo i cymbals in modo ripetitivo e le chitarre in alcune parti sono un po' ripetitive, ma mi piacerebbe sentire se avevi in mente qualcos'altro di specifico od anche una questione di scrittura / passaggi tra le varie parti.

Grazie per i commenti e voto! Mi piacerebbe creare un post più dettagliato con delle note sul progetto, mixing e vari ragionamenti e prove che sono state fatte nel progetto :)

Last edited: 25 Lug 2020
    25 Lug 2020
  11. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    578
    Sequencer:
    cubase forever
    Un lavorone insomma. In realtà si sente una certa "finzione" nel suono ma non stupisce perché molti plug in ( soprattutto distortion) danno questo effetto e , devo ammettere, erano effetti pure abbastanza comuni nei primi 2000 ( ricordo ancora la prima pedaliera che usai intorno al '97). Non so come sei come chitarrista, ma forse ci avresti messo meno tempo a suonarla...:eek:. In fondo credo che a parte qualche raro caso siano ben poche le chitarre suonate nella musica che ascoltiamo comunemente, quindi non giudico. Piuttosto rifletto sulle potenzialità dei mezzi che la modernità ci ha messo a disposizione ma anche sul rischio che si corre...

25 Lug 2020
  12. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    273
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Ci sono alcuni motivi per la scelta del vst:

La chitarra ed anche altri strumenti musicali a parer mio sono un po' come l'esercizio fisico: bisogna esercitarsi regolarmente per progredire o mantenere un certo livello, o si finisce con il perdere la forma.

Sono anni che non suono la chitarra e già da un pezzo mi sono anche spariti i calli dalle dita, se volessi registrare qualcosa dovrei fare qualche settimana di rodaggio, più molta pratica al metronomo per ricondizionare/rinforzare l'avambraccio e riabituarmi a suonare con le tempistiche adatte, le dita eccetera, provando a suonare senza condizionamento in circa un'ora si finirebbe con l'avambraccio e polso indolenziti e le dita irritate (provate a fare glissare qualcuno che non suona per 10 minuti e vedrete cosa gli succede alle dita). Oltre a ciò per autocritica non penso di essere mai stato questo granchè di chitarrista.

Al momento non suono attivamente o sono impegnato con band od altro che coinvolge l'utilizzo della chitarra od altri strumenti. Quindi non vedo una particolare necessità di dedicare tempo anche solo per tenermi in allenamento.

In particolare, imparare e migliorare con le DAW, più la scrittura di brani, mixing ecc ecc ecc mi richiede già molto tempo (uso Reaper da qualche anno e continuo ad imparare cose nuove è un programma immenso, a volte sembra di aver solo scoperto la superficie delle sue potenzialità, sicuramente come altre DAW).

Un altro motivo più specifico al mio caso è che, le registrazioni dei take in wav mi prenderebbero un certo spazio nell'hard disk (e non ne ho uno montato molto capiente), mentre con un midi lo spazio viene preso dai vst/sample ma ho piena libertà di scrittura sulle parti e posso modificare a piacimento le note ed altri aspetti, mentre un take dovrei rifarlo se volessi modificare qualcosa. Poi aggiungi che se lavori ad un brano per ore man mano che ci si affatica si finisce con il suonare sempre peggio ecc, mentre con il Midi questo problema è molto ridotto.

Un altro motivo ancora è che mi sono sempre trovato meglio a scrivere in Midi piuttosto che registrare, e non posso esportare un take registrato in Midi (è un opzione che mi piace tenere aperta).

Devo aver perso il Jack (cavo per la chitarra) perché non lo trovo (dovrò andare a comprarne uno nuovo) ma ho una mezza idea di riprendere a suonare qualcosina, magari si accenderà qualche lampadina e comincerò ad usarla più spesso, tutto nel SE.

25 Lug 2020
  13. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    273
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Io ho ancora la Boss Gt-8, la usavo quando suonavo nella Band. Molto comoda per gli effetti inclusi, pedale del volume / wah eccetera. Ci ho speso una bella manciata di tempo a leggere il manuale a programmarmi le patch, apposta per brani specifici :)

La tecnologia sta facendo passi da gigante (come la libreria di chitarra che ho menzionato che per me è una manna dal cielo)

in altri lati fa un po' preoccupare. Ad esempio cè questo software algoritmo che riesce a copiare e riprodurre parole imitando la voce e timbrica delle persone solo usando alcune registrazioni. E' notevole ma mi sembra una tecnologia piuttosto rischiosa (furto d'identita e cose del genere, spacciarsi per qualcun altro in chiamata telefonica..)

25 Lug 2020