1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

5 errori comuni di missaggio e mastering. e come evitarli fin dal tuo prossimo mix

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Gas, 14 Nov 2014.

1. Massiso

Massiso Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Articolo utilissimo, grazie

4 Gen 2015
    A Gas piace questo elemento.
  2. ghemonlopez90

ghemonlopez90 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    logic
    Ottima guida!

18 Gen 2015
  3. giacomo(shroom)

giacomo(shroom) Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    FL studio 11
    finalmente qualcuno che tratta dei problemi maggiori dei producers alle prime armi...io qualcosa lo avevo gioa imparato ma che gara dura!almeno qui trovi tutto il necessario per inquadrare la situazione..BRAVO:notworthy:

27 Gen 2015
  4. Freesoul733

Freesoul733 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    cubase 5
    Utilissima guida, come tutte le altre, le leggo e metto in pratica riuscendo a migliorare le mie canzoni, ma molto ancora devo apprendere perché venga fuori un buon lavoro, soprattutto sull'eq. e compressione che non riesco a settare al meglio. Very tanks

21 Feb 2015
  5. Maurizio Baudo Pippo Show

Maurizio Baudo Pippo Show Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    OTTIMIiiiii Consigli GRASSIEeeeee

26 Feb 2015
  6. MorgiusDJ

MorgiusDJ Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    sono daccordo con la maggiorparte di voi. io uso come software (da anni ormai) FL (versione installata n 10) e devo dire che parecchi punti della guida mi hanno confortato. Solo che io, creo i miei brani tutti in cuffia per poi riscoltarli su VDJ 8 per fare altrettanti remix.....quindi 1000 pt a GAS!!!

10 Mar 2015
  7. Andrew k.

Andrew k. Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    ableton live 9 suite
    Grande gas! Dai tuoi consigli ho capito quanto siano fondamentali gli equalizzatori parametrici in fase di missaggio

2 Mag 2015
  8. MatricianaKiller

MatricianaKiller Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    383
    Sequencer:
    Ableton Live 9,
    Mi si è aperto un mondo credo.... :)

30 Lug 2015
  9. fabry1819

fabry1819 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    Fl Studio
    Molto utile questa guida, volevo però che qualcuno mi riesca a chiarire questa frase "Prendi il suono (o i suoni) che supponi rovini il mix in mono. Sposta uno dei due canali stereo leggermente avanti o indietro rispetto all'altro (si parla di millisecondi) finchè tutto non suona meglio." in che senso devo spostare i canali leggermente avanti?
    ps.
    so che sarà una domanda abbastanza da nabbo, però nella canzone che sto lavorando mi trovo proprio nella parte dove se metto in modo il mix scompare

30 Set 2015
  10. Gas

Gas Fondatore Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.306
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    si tratta di muovere realmente il midi dentro al progetto, avanti o indietro di qualche millisecondo. questo perché hai un problema di "fase" e alcune frequenze si annullano a vicenda!

30 Set 2015
  11. fabry1819

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    Fl Studio
    Perfetto ti ringrazio della delucidazione, quindi ora vado a spostare i due lead che nel progetto in mono suonano "male" o meglio non come quando il master è in stereo

30 Set 2015
  12. Gas

Gas Fondatore Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.306
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    Attenzione. Spostarli ti serve solo per capire effettivamente quali suoni suonano male.
    Per sistemarli devi lavorare sull'equalizzazione dei singoli suoni! E attento ai riverberi che spesso fanno danni :D

30 Set 2015
  13. fabry1819

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    Fl Studio
    Ecco allora avevo già capito male :D ora che mi parli di riverbero entrambi i lead, che non suonano contemporaneamente traccia uno fa parte della melodia e uno del drop, hanno il riverbero, domani vedrò di equalizzarli meglio anche se fino a poco fa pensavo fosse a posto l'eq D:

1 Ott 2015
  14. monkmatt

monkmatt Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    FL Studio
    ottime dritte!

4 Nov 2015
  15. Maurizio Leoni

Maurizio Leoni Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    [QUOTEC="Gas, post: 593300, member: 1"][​IMG]

Ormai è facile creare un mix e fare un mastering in casa, ma è altrettanto facile incasinare tutto e maledire il fatto di non aver speso qualche centinaio di euro in uno studio di registrazione.

Il mastering dovrebbe essere il momento in cui viene applicato uno strato finale "di magia" alla tua canzone, ma di solito, e purtroppo, è il passaggio in cui escono fuori tutti i problemi avvenuti in fase di missaggio.
    Prova a pensare al mastering come all'atto di utilizzare una grande lente di ingrandimento sulla tua traccia: non c'è più posto per nascondersi!

Di seguito, gli errori più comuni effettuati in fase di missaggio e mastering dai producer in erba, e i metodi per evitarli.
    Questo articolo fa parte della nostra guida completa alla computer music. Dacci un'occhiata e scopri come possiamo aiutarti a diventare un producer migliore, un professionista del missaggio e mastering, a creare suoni da zero!

Problema 1 - Il Basso e la Cassa sono troppo alti

Uno degli errori più comuni riguarda le basse frequenze, spinte a livelli troppo alti senza alcun vero motivo. Questa pratica è sbagliata soprattutto perché alzare troppo i bassi rimuove margine di manovra per avere un master che sia complessivamente di volume elevato: infatti, le frequenze medie ed alte non potranno essere enfatizzate più di tanto prima che la cassa ed il basso comincino ad andare in clip o a distorgere... tutto ciò non va bene se si vuole avere una traccia che suoni potente come la maggior parte delle canzoni commerciali.

Quindi, perché molti mix hanno questo problema?
    Di solito domandando a dei producer in erba cosa volevano ottenere, ci si sente dire che si vuole che il basso "suoni veramente forte in disco" o semplicemente "non avevo capito di aver enfatizzato troppo queste frequenze".

Per ovviare al primo punto, se stai creando musica che verrà suonata in disco ricorda che gli impianti sonori da discoteca sono già disegnati e calibrati per rappresentare più che bene le basse frequenze.
    Il missaggio dovrebbe essere un momento nel quale TU calibri i livelli, scolpisci i suoni (con l'eq) e fai in modo che la tua musica suoni bene, non forte.

Per quanto riguarda il secondo punto, teniamo presente che è difficile riprodurre correttamente le basse frequenze in diversi ambienti di ascolto, Eccoti delle linee guida per avere un ascolto il piu' imparziale possibile.

Soluzione 1 - Crea un ambiente di riproduzione adatto

Puoi avere gli ultimi plugin o l'hardware più costoso possibile, ma se li usi in una stanza on trattata per la produzione musicale, stai sicuro che i risultati del tuo mastering non saranno eccezionali. Come abbiamo già spiegato nel primo capitolo del corso, puoi mettere nella tua stanza dedicata alla produzione musicale
    diffusiori-assoribitori audio, o se ci sono pochi soldi disponibili cuscini e lenzuola.
    Prendi diverse tracce come riferimento ed ascolta le differenza a seconda delle modifiche al tuo ambiente.

L'uso in maniera corretta prodotti per trattare l'acustica migliorerà l'ascolto dei bassi, e potrai trarne beneficio anche per capire meglio l'immagine stereo della tua traccia e analizzare più in dettaglio le frequenze medio e alte.

Soluzione 2 - Analizza lo spettro della canzone

Altra cosa: lo abbiamo detto e lo ripetiamo, usa un analizzatore di spettro e di frequenze, utilizzando come confronto delle tracce di riferimento per vedere se tracce famose e simili si comportano sul grafico in maniera similare alla tua traccia.
    Per approfondimenti, vai alla parte 1.4 del capitolo 4 del nostro corso.

Problema 2 - Il mix scompare quando viene ascoltato in mono.

Il MONO viene utilizzato ancora in diversi locali e da diversi prodotti di largo consumo.
    Pensa agli stadi, le discoteche, i negozi, gli smartphone... Riproducono in mono per ragioni di costo, o per fare in modo che il segnale audio esca uguale da ogni speaker.

E' quindi buona norma ascoltare il proprio mix in mono per accertarsi che suoni sempre bene. Certe volte succede però che ascoltando in mono, alcuni suoni scompaiano o suonino meno potenti di prima.
    Bisogna disinteressarsi di un problema del genere? Ovviamente no.

This content is protected
    Principalmente, succede per colpa degli effetti di amplificazione stereo (detti anche "stereo widening"), che vanno ad ampliare la "fase" di un segnale stereo, e quando sono spinti troppo all'estremo fanno scomparire il segnale in mono.. questo perché due segnali uguali ed opposti se si sovrappongano, andranno a cancellarsi l'uno con l'altro. - Cos'è la fase? Ottimo articolo in inglese.

Soluzione: Come migliorare il proprio mix in Mono.

Ascolta il tuo mix in mono, direttamente dal tuo sequencer: molti hanno un bottone sul canale Master che permette di fare uscire il suono in mono.
    Nel caso il tuo sequencer non lo permetta, scaricati il plugin gratuito BX Solo della Brainworx.
    Attivando e disattivando il mono durante la riproduzione del mix, capirai subito se c'è qualcosa che non va, e in quale punto.

- Se la cancellazione avviene in una parte registrata "nel mondo reale", prova ad usare l'inversione di polarità presente nel mixer del tuo sequencer

Vedi l'allegato 18483
    Usare audio -- process -- phase revese in cubase​

- Prendi il suono (o i suoni) che supponi rovini il mix in mono. Sposta uno dei due canali stereo leggermente avanti o indietro rispetto all'altro (si parla di millisecondi) finchè tutto non suona meglio.

- Se la cancellazione invece avviene per cola di un effetto, prova a ridurne l'intensità o a trovarne un altro di simile: non tutti gli effetti (soprattutto se di amplificazione stereo) sono creati uguali!

- Usa un plugin per monitorare la fase (phase monitoring plugin) per avere un aiuto visuale e capire se ci sono problemi in uno dei due canali destro o sinistro.

Problema 3 - Il Mix suona troppo chiaro

"Schiarire" il mix aumentando le frequenze medio alte è sempre una grande tentazione che compare quando si cerca di farlo suonare brillante, vivace e per dargli piu' presenza.
    Tieni presenze che l'orecchio umano è molto sensibile alle frequenze tra 2KHz e 5kHz, e che spingere in questa fascia ti puo' dare la falsa speranza che, enfatizzando queste frequenze, il tuo mix sia migliore.

Quello che succede invece è una massiccia equalizzazione additiva ( = si vanno ad amplificare frequenze dall'eq) degli strumenti puntando sulle alte frequenze, che va a rovinare l'ascolto di tutto il mix.

Come risolvere il problema: equalizzazione sottrattiva

- Come già sai: controlla con un analizzatore ed una traccia di riferimento

- Usa equalizzazione sottrattiva.

L'eq sottrattiva è tua amica: se vuoi dare piu' spazio ad uno strumento, rimuovi alcune frequenze da altri strumento che occupano le stesse frequenze.
    Un metodo piu' complesso puo' essere l'automatizzazione dell'equalizzazione per dare piu' spazio ai suoni principali quando sono presenti nella canzone.
    Se il suono che da problemi è una percussione (o ha una natura a "picchi"), prova un compressore con un attacco veloce.

Usa l'eq con criterio, e sempre tenendo presente tutto il mix. Equalizzando un suono mettendo in MUTE tutti gli altri non è consigliabile, perché il suono DEVE innanzitutto suonare bene nel mix.

Se vuoi AGGIUNGERE frequenze ad un suono, ricorda sempre che "less is more" (poco è tanto): ascolta con le tue orecchie e non aver problemi a riequalizzare da zero un sono se il risultato non è soddisfacente.

Problema 4 - Il mix è confuso o troppo denso di suoni

Strani rimbombi, mancanza di definizione, cassa e basso che cozzano tra di loro, poca energia nel mix.... che è successo?
    Prova a controllare le basse frequenze: se enfatizzate troppo posso creare diversi problemi in fase di missaggio e mastering, andando a mangiare tutto il resto dei suoni, creando problemi con la compressione.

Questo problema è comune se si lavora con suoni registrati da microfoni, visto che è possibile registrare tutta un'altra serie di suoni inutili.
    Lo stesso problema puo' avvenire con synth e sample, pieni di frequenze a volte inutili nel contesto del nostro mix.

Cose da fare per risolvere il problema - i gruppi strumento

- Intanto devi identificare i suoni che hanno bisogno di esprimere basse frequenze (cassa, basso, tuba ecc) e utilizzare un bel filtro passa alto SUGLI ALTRI STRUMENTI per rimuovere le frequenze basse non necessarie e dare spazio ai primi strumenti, che hanno più bisogno di esprimersi in quelle frequenze.
    E' il principio del dividere il nostro progetto in "gruppi" e dare una prima equalizzata generica a seconda del gruppo in cui ricade il suono.

- Come spiegato nella parte 2.1 del capitolo 4 del nostro corso, cerca di ottimizzare i suoni registrati tramite microfono con audacity

- usa una compressione sidechain (applicata ad esempio su cassa e basso in vari stili di musica elettronica) per non far interferire i due suoni tra loro. Semplicemente, tramite il sidechain impostiamo il suono 1 come "allerta" per far abbassare il volume del suono 2 quando il suono1 sta suonando.

Problema 5 - Troppi plugin attivi sul master

E' possibile attivare un numero troppo elevato di processi sul canale master?
    Decisamente si. Ovvio, è necessario aggiungere diversi plugin per ottenere un buon risultato, ma bisogna stare attenti.
    Troppa equalizzazione puo' cambiare il tono di tutta la canzone, troppa compressione andra' a rimuoverne l'anima, troppi effetti di decorazione (reverb e delay su tutti) e si creeranno problemi di fase....

Soluzioni - resisti alle tentazioni!

Cerca di resistere alla tentazione di aggiungere un nuovo plugin fino a quando il mix sia bilanciato su tutte le frequenze dello spettro, abbia un range dinamico appropriato (ovvero, i suoni non siano troppo compressi)... più in generale, cerca che tutto suoni al meglio con un singolo plugin.

Quando tutto è ok, passa al plugin successivo e continua cosi', disattivando di tanto in tanto il plugin che stai configurando per sentire le differenze.

NOTE FINALI

E' importante notare che:
    - nessuno di questi consigli ti aiutera' da solo a far passare la tua canzone su Mtv o M2o,
    - questi consigli possono essere ribaltati, ignorati o adattati a seconda della traccia sulla quale lavori....

...ma essere a conoscenza di questi errori ti metterà in allerta per dare una svolta al tuo mix, e ottimizzare i tempi di lavoro.

Continua a sperimentare e a fare pratica, e come avrai capito: da un buon mix deriva un buon mastering. Buon divertimento![/QUOTE]

29 Dic 2015
    A docjekill e MatricianaKiller piace questo messaggio.
  16. Maurizio Leoni

Maurizio Leoni Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Complimenti Gas ottimi consigli di cui far tesoro grazie di cuore per ciò che fai per noi

29 Dic 2015
  17. MatricianaKiller

MatricianaKiller Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    383
    Sequencer:
    Ableton Live 9,
    Yeah! Sempre cose utilissime!

30 Dic 2015
  18. Dj otello

Dj otello Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Maschine 2 ableton garage band
    Grazie molto utile

23 Feb 2016
  19. Mauro Ciccozzi

Mauro Ciccozzi Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Magix Samplitude,MusicMaker 15 Pro,Music Studio 2
    Inizio ora a leggervi,appena iscritto.Grazie mille!!!

23 Feb 2017
    A dj flex piace questo elemento.
  20. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    824
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    23 Feb 2017
    A Freesoul733 piace questo elemento.