1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

60% per me a scatti da 120 dollari, giusto o sbagliato?

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da brun hello, 8 Lug 2015.

1. brun hello

brun hello Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    piu o meno il titolo già spiega la questione , comunque quà trascrivo parte del contratto

PAYMENT: Every 6 months.(February & August) or (May & November) 45 days after every semester ends and stores reports. Statements are done every semester. If royalties are below the $120.00 UDS, will be accumulated for next statement or until is completed !

sembra come se non si raggiunge 120 dollari ogni sei mesi, questi vengano accumulati al prossimo pagamento, ma devono sempre arrivare a 120 ! la cosa non mi sembra proprio giusta, pero la percentuale è al 60% !

voi che ne pensate?

8 Lug 2015
  2. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Questo mi pare stia nella norma (piu o meno perversa) di molte label del genere...
    Questo mi puzza un po di trabocchetto, il 60% si ma devi arrivare a 120 usd!!! A sto punto preferirei anche il 40% ma anche se faccio un euro!

8 Lug 2015
    A infinity85, Blaster, brun hello e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. brun hello

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    si , infatti ora gli propongo un 50-50 senza questi step da 120 !

8 Lug 2015
    A bisTURI piace questo elemento.
  4. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Sono strategie di routine per farti guadagnare zero lire o pochi spiccioli, tu comunque fatti inviare i report semestrali

8 Lug 2015
  5. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.820
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Mi sembra abbastanza nella norma. Io ho avuto contratti con 50-50 e pagamento solo dai 50€ e contratti da 30% con pagamenti semestrali.
    Ovviamente non ho mai visto un centesimo, da nessuna parte! :LOL:

9 Lug 2015
    A JAGO piace questo elemento.
  6. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    ragazzi non mi stancherò mai di dirlo, per vedere qualche €, bisogna fare i Live, l'uscire con delle pubblicazioni, fare un cd un vinile o andare sui digital store, serve solo come visibilità.
    Tra le mie amicizie, ci sono in particolare due amici, che fanno musica a livello alto, per intenderci, uno è sotto contratto Sony, gira su MTV ecc, l'altro beh... in dicembre esce il suo ultimo registrato a Berlino, il penultimo a Londra, il terzultimo a New York, i suoi giri sono quelli di Underworld, Orb, Future sound of London questo per intenderci, bene anche loro che sento abbastanza spesso, se non vanno in Live, € nulla. Diciamoci la verità, la maggior parte dei ragazzi, la musica o se la scarica piratando, o si avvale di sevizi come spootify, e non compra, come vorremmo guadagnarci qualcosa, se non andiamo in giro a suonare? Infondo non è l'interazione con il pubblico, quello che cerca ogni musicista? Per tanto questi contrattini, scritti in un modo o in un altro, alla fine portano tutti allo stesso punto.

9 Lug 2015
    A Mad Dog, Gear, brun hello e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  7. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Analizziamo questa situazione per come stanno veramente le cose. Adesso che sono una label anch'io più' o meno i prezzi per pubblicare li conosco. Per pubblicare altri artisti, innanzitutto paghi una somma annuale che va dai 50 ai 100 euro dipende dal tuo distributore. Mentre per ogni traccia investi circa 10 euro se è appunto un single, dai 15 ai 20 euro per un ep di 4 tracce e sui 30 per un ep da 16 tracce...poi ci metti le spese di mastering e la copertina che se non sei un grafico devi acquistare e vanno dai 5 ai 20 euro. Quindi una label medio/piccola all'incirca investe per ogni release in media circa 50 euro. Ovviamente più' release fai uscire, più' artisti hai, e più sconti hai dai distributori, e le prime uscite di solito sono sempre gratis...Sono poche le label che ti pagano dopo 50 euro di ricavi, di solito 100/150 o 200, la loro strategia e' che in norma statisticamente a causa di queste coperture ( copertura della spesa e accumuli semestrale ) per singola traccia o ep, i tuoi guadagni non arriveranno mai, o se arriveranno saranno
    miseri.E la cosa più triste e' che i migliori clienti delle nostre tracce siamo noi stessi grazie agli acquisti dei nostri amici e agli autobuy...ma l'unica cosa che conta per noi e' pubblicare su beatport! Di label oneste ce ne sono una su 10000 ed inoltre mettiamocelo nella testa tutte le labels
    utilizzano gli stessi canali per promuovere le nostre tracce, che sono: il loro sito ( in via di estinzione) social, SoundCloud, you tube, radio on line....l'unico valore aggiunto che ci possono dare invece le major rispetto alle label più piccole e' la visibilità, ma pure in questo caso nel momento in cui ci entri bisogna investire delle somme altrimenti nada. Meditate gente, meditate

9 Lug 2015
    A Mad Dog e brun hello piace questo messaggio.
  8. brun hello

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    considera che facendo 2 calcoli veloci dai numeri che hai scritto, questa label non investirà piu di 25-30 euro !
    ma comunque sia, 120 dollari mi sembra un po eccessivo , oltre tutto è una cosa che si perpetua nel tempo , cioè anche se già a venduto 1000 copie digitali ( se ...magari ) questi finche non c è uno scatto di 120 non pagano !
    piu o meno è la prassi, magari non vende niente , pero a me la cosa non mi piace piu di tanto, io per adesso gli ho detto in maniera diplomatica di levare questa cosa dal contratto, vediamo che mi rispondono!

9 Lug 2015
    A JAGO e Blaster piace questo messaggio.
  9. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Poi facci sapere cosa ti risponde sono curioso

9 Lug 2015
    A brun hello piace questo elemento.
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Quello si ma l'artista andrebbe pagato!

9 Lug 2015
    A JAGO, Sonico e brun hello piace questo messaggio.
  11. IckarusDj

IckarusDj Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Sequencer:
    Ableton
    se la tua traccia non vende che cosa vorresti aver pagato ? sopratutto se esci su label sconosciute ai comuni mortali, dai. non siete nessuno e gia pensate a quanti soldi volete portare a casa! iniziate a fare la gavetta prima di tutto e a farvi conoscere ;)

18 Lug 2015
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Se non vende niente, ovvio!!! Ma se vende non vedo perché non essere pagato il giusto visto che si presume ci abbia lavorato, sudato etc etc... Paghi il cameriere al bar, paga l'artista!!!
    Questa mi pare un'offesa bella e gratuita... "Io sono Nessuno"... disse Ulisse al ciclope Polifemo... E tu? chi sei che mi aggredisci solo perché ho espresso un opinione?
    Dunque conosci il mio background? perché io non ti conosco, non sono un DJ ne un "Producer", specie di quelli piu pericolosi (= quelli che si caricano Ableton o FL e si credono tali)... Ho 33 anni e sono dentro la Musica da quando ne avevo 6 e tuttavia vado a fare gavetta và... Te saluto... E rifletti...

18 Lug 2015
    A Sagit7ter e Blood Punk'z piace questo messaggio.
  13. Blood Punk'z

Blood Punk'z caricatore di growl

"Mi Piace" ricevuti:
    201
    Sequencer:
    FL studio 11, FL studio 12, Ableton live 9, Reaper
    Chi te lo dice che loro non sono nessuno? Già pensate quanti soldi volete portare a casa? E perché tu non ci pensi? Per quale motivo dici "iniziate a fare la gavetta prima di tutto e a farvi conoscere"? Sei il migliore di tutti?

18 Lug 2015
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Che poi, a dirla tutta, se avessi voluto fare quello che faccio solo per soldi, avrei lasciato perdere e avrei fatto chessò, il farmacista!!! :giggle:
    Ma seriamente, anzi dico sempre che all'inizio i soldi sono piu quelli che spendi (e non solo all'inizio) che quelli che guadagni (hardware, software, manutenzione, riparazioni etc etc) e di non pensare ai soldi e di lavorare duro senza montarsi la testa (senza aver letto le istruzioni!) solo perché la Spinnin' ti ha fatto pubblicare una canzone e ogni 6 mesi ti manda le 3 euro centellinate... ;)
    Se poi capita che la Spinnin' ti da quest'opportunità mi pare un punto di partenza, non un punto di arrivo tale da sentirmi arrivato e buttare sentenze!!! Uno arrivato davvero non lo farebbe MAI! :coffee:

18 Lug 2015
    A brun hello piace questo elemento.
  15. Blood Punk'z

Blood Punk'z caricatore di growl

"Mi Piace" ricevuti:
    201
    Sequencer:
    FL studio 11, FL studio 12, Ableton live 9, Reaper
    Si concordo, specifico poi che io intendevo dire che se c'è pure qualche soldino ben venga, ma non smetto mica di suonare perché non becco una lira.. A dir la verità anch'io spesi molti soldi anche per cazzatine hardware e non mi sono mai voluto immettere in Label.. Però per adesso mi va bene così. Per la mia passione i soldi li spendo e se un indomani si potrà guadagnare ok..

18 Lug 2015
    A JAGO, brun hello e bisTURI piace questo messaggio.
  16. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Adesso vado a cercare un intervista a uno dei piu grandi producers internazionali (parlo di musica POP da milioni di album venduti) e la trascrivo e la copio o creo un thread ad hoc... Dice delle cose illuminanti... ;)
    = Libertà Artistica! ;)

18 Lug 2015
    A Blood Punk'z piace questo elemento.
  17. brun hello

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    @Blaster non hanno piu risposto , meglio , me ne trovo un altra di etichetta!
    @IckarusDj stai tranquillo zio, e cosa ancora piu importante, quando rispondi almeno capisci il senso delle che le altre persone hanno detto, visto che il tuo commento aveva pertinenza zero !

18 Lug 2015