1. Oltre 14'000 utenti sono iscritti a Musicadigitale per creare e condividere la loro musica. E tu?

- Impara a creare musica, utilizzare sequencer e vsti,
    - Segui i nostri tutorial,
    - Scopri articoli esclusivi per gli utenti registrati,
    - Chiedi aiuto agli altri utenti.

Che aspetti?

Minimal A chi piace la minimal ?

Discussione in 'Canzoni incomplete e spezzoni' iniziata da All Über, 15 Apr 2012.

1. All Über

All Über Novizio del suono

Sequencer:
    FL Studio
    Ragazzi sto lavorando a questo singolo minimal :) , quindi vorrei sapere qualcosa da voi , buon ascolto :)

https://soundcloud.com/cristian-ghetes/cristian-ghetes-special
  2. Djmaldin

Djmaldin Compositore di rumore

Sequencer:
    Ableton Live - FL STUDIO
    bellaa metti un clap:birra:
  3. alexdeb

alexdeb Remixer di salsa

Sequencer:
    logic
    carina..
  4. Massi

Massi Tecnico sonoro avanzato

I suoni non mi dicono niente di che, non mi piacciono. L'arrangiamento è confuso così come il missaggio e la canzone nel complesso non mi trasmette niente, nemmeno voglia di ballare. In più quell'intro farebbe rinunciare qualsiasi dj a inserirla.

Se vuoi qualche consiglio più specifico chiedi pure :)

Fossi in te metterei questa da parte e ne inizierei un altra facendo attenzione a:
    scegliere i suoni con criterio
    renderli "vivi" tramite effettistica e un arrangiamento più o meno dinamico
    inserirli adeguatamente nel mix dando il dovuto spazio a ciascuno e facendo quindi i dovuti compromessi

Assicurati di essere ispirato quando inizi la stesura di una traccia. Se vedi che inizi a ragionare così "faccio 16 battute di kick, questo mi sembra che suoni bene, poi qui faccio entrare gli hat e lo snare, sembra che questi suonino bene, poi li metto un synth" allora lascia perdere. Dedicati più che altro al sound design, smanetta con un synth o con effettistica su dei campioni finchè non trovi qualcosa che ti ispira l'idea per una traccia.

Ciao :)
  5. All Über

Sequencer:
    FL Studio
    Bene :)
    Mi puoi spiegare questa parte : renderli "vivi" tramite effettistica e un arrangiamento più o meno dinamico dal punto di vista technico e in generale.
  6. Massi

Dare vita nel senso di dargli una collocazione spaziale precisa (vera o surreale) tramite volume-pan-riverbero (anche un'eq mirata può servire), movimento tramite automazioni di volumi, di panning, delay, di filtri ma anche fraseggi e variazioni nell'arrangiamento. Chiaramente non necessariamente tutto questo assieme e non per tutti i suoni altrimenti uscirebbe fuori una pazzia, ma scegliere con criterio cosa fare può cambiare completamente lo spirito, il "vibe", nonché il groove di una traccia.
    A Discotesh piace questo elemento.
  7. All Über

Sequencer:
    FL Studio
    Ho capito :) esiste qualche guida , perché nè avevo vista una tempo fa
  8. Massi

Più che una guida ti consiglierei di imparare bene a conoscere il tuo programma e i suoi effetti, come si comportano con vari tipi di sorgenti, e cercare di copiare e di imparare dai tuoi brani di riferimento (possibilmente qualcosa di più dei brani in stile andrea roma ecc...)

Insomma sperimenta e cerca di volta in volta di capire cosa stai facendo. Se per esempio vedi per la prima volta un "phaser" cercalo su google e cerca di capire a grandi linee cosa fa, poi aprilo e provalo in tutti i settaggi possibili su synth, percussioni, voci, bassi, quello che vuoi. Applica questo modus operandi a tutto quello che trovi nella tua strada e vedrai che ti formerai un bel bagaglio da usare all'occorrenza :)
  9. All Über

Sequencer:
    FL Studio
    Grazie bel supporto mi dai :) , grazie
  10. Massi

Condividi questa Pagina