1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Abbandoniamo il concetto che un mix si trasforma in un master

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Notilio, 3 Ago 2010.

1. The Coolbreezers

The Coolbreezers Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Sequencer:
    Cubase
    non è applicare equalizzazioni che non servono. IO, per il mio gusto musicale, gestisco così le frequenze. a prescindere taglio ciò che per il mio brano ritengo inutile. quindi nell'ipotesi remota in cui questi hihat non abbiano le frequenze tagliate come dici tu, allora le avrò fatte suonare esattamente come preferisco io.

inoltre ricorda che sottrarre una frequenza non appesantisce il mix finale. aggiungere frequenze invece, magari dall'eq del canale di cubase, si, sporca il mix e anche di molto.

5 Set 2010
  2. Stardust

Stardust Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    130

Hai le idee un pò confuse... I radio edit, club mix, tizio e caio edit che trovi dopo il nome della traccia indicano durate e stili differenti dall'original mix, come è già stato puntualmente detto!

Per quanto riguarda gli hit hat se provi a crearteli da solo scoprirai che da un suono che non centra nulla con un classico hit hat basta aggiungerci un eq oppure un filtro per tagliare tutta la parte medio bassa delle frequenze ed ottenere un hit hat. Ed anche certi campioni di librerie a volte vanno sistemati, dipende come stanno nel mix:nota:

5 Set 2010
  3. The Coolbreezers

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Sequencer:
    Cubase
    esattamente

5 Set 2010
  4. NPK

NPK Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    FL9 XXL/Reason 4
    Sarà... allora mi spieghi il perché se sento un una traccia su M2o la sento in un modo mentre poi se la senti negli e-store la sento in un altro modo?

Poi.... non si parlava di creare un hat... si parlava di equalizzarlo.. Io intendevo semplicemente dire che non serve equalizzare sempre e comunque.. se un hat non ha frequenze basse( e lo vedi con un semplice equalizzatore che ti mostra lo spettro) è inutile che tagli le basse.

5 Set 2010
  5. Stardust

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    perché forse è un remix di qualche altro producer?

Sei te che sei partito dando per sottointeso che OGNI hit hat esistente non ha frequenze da tagliare perché è pronto all'uso e quindi mettere un eq è inutile in OGNI caso... ora hai cambiato mettendo che non sempre serve.. giusto, ma prima stavi sbagliando:rolleyes:

Scusami se sembro un saccente, non è da me ma non sò come farti capire cosa intendo:eek:

5 Set 2010
  6. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Tagliamo le basse ai Cymbals.... bravi bravi :rolleyes:

6 Set 2010
  7. The Coolbreezers

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Sequencer:
    Cubase
    esatto :D

tagliare sempre e comunque aahahah

6 Set 2010
  8. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Anche quello che non c'è?

6 Set 2010
  9. The Coolbreezers

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Sequencer:
    Cubase
    ahah dipende :D

se tagli ciò che non c'è è come fare zero * zero :D

quindi si dai, tagliamo tutto!!!!

eheeh

6 Set 2010
  10. Stardust

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Nessuno ha detto tagliare i bassi ai cymbals... ma tagliare le frequanze che disturbano si, certi cymbals hanno anche delle frequenze medie che possono impastare il mix... si taglia e via... non vedo perché se si dice tagliare bisogna per forza far riferimento alle basse freq:rolleyes:

6 Set 2010
  11. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Ecco ora sono daccordo, se uno strumento lo richiede espressamente sì, ma se un Cymbal in questo caso è già ottimo, non vedo il motivo per cui debba essere ulteriormente filtrato

6 Set 2010
  12. Stardust

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Si molte volte può andare bene un cimbals così come è... ma se per esempio ho un pluck che è molto presente sui 15KHz e il mio cymbal va dai 14KHz in su potrei tagliare quei 1000 hertz dal cymbals, o poco più, per non far entrare in conflitto i due suoni... tutto dipende dal missagio...

6 Set 2010
  13. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Guarda, se hai un Pluck molto presente a 15khz, lascia perdere il Cymbal e intervieni sul Pluck perché in quelle condizioni non puoi proprio tenerlo

6 Set 2010
  14. Stardust

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Dai marco era un esempio :D invece di pluck dovevo mettere strumento X così eravamo più felici:D

6 Set 2010
  15. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    OK il tuo era un esempio, ma non sarà certo dai 14khz a 15khz che si può generare un conflitto, primo per una natura intrisenca delle alte frequenze, secondo non si è mai sentito che due o più strumenti non possano convivere sullo stesso range

6 Set 2010
    A 2 utenti piace questo elemento.
  16. Andrea Katto

Andrea Katto Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    93
    Sequencer:
    Reason 5.0- FL Studio-Ableton
    Domanda forse scontata per voi..

Per un buon missaggio, al fine di ottenere un buon risultato finale, è sconsigliato enfatizzare certe frequenze?

O è possibile farlo a proprio rischio e pericolo? E questo il principale motivo di "squilibri" del master?

6 Set 2010
  17. NPK

NPK Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    FL9 XXL/Reason 4
    Guarda dovunque vai a cercare trovi che nell'equalizzazione prevale il tagliare in quanto il tagliare mette in risalto l'enfatizzare muta il suono.

6 Set 2010