1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Abbandoniamo il concetto che un mix si trasforma in un master

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Notilio, 3 Ago 2010.

1. Andrea Katto

Andrea Katto Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    93
    Sequencer:
    Reason 5.0- FL Studio-Ableton
    Ok, allora li chiamerò entrambi così ;)

7 Set 2010
  2. Skuth

Skuth Ospite

Secondo me semplicemente non vuoi ammettere di aver fatto confusione. Un filtro è un processo che RIMUOVE parte del segnale, questo è il concetto fondamentale che sta dietro il termine e che ne determina il significato. il Low Shelf può agire da filtro, ma NON è di per se un filtro, così come non lo sono i parametri di un equalizzatore se con essi si può amplificare invece che sottrarre soltanto.

7 Set 2010
  3. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Cazzarola allora tutto il manuale relativo ai filtri di FinalCut Pro è tutto sbagliato!!!!

http://www.kenstone.net/fcp_homepage/basic_audio_filter_guide_pt2.html

E anche tutta la formula!!!! :eek:

https://ccrma.stanford.edu/~jos/filters/Low_High_Shelving_Filters.html

Anche Wikipedia dice un mare di cavolate!!!

The frequency function
    Typical examples of frequency function are:
    A low-pass filter is used to cut unwanted high-frequency signals.
    A high-pass filter passes high frequencies fairly well; it is helpful as a filter to cut any unwanted low frequency components.
    A band-pass filter passes a limited range of frequencies.
    A band-stop filter passes frequencies above and below a certain range. A very narrow band-stop filter is known as a notch filter.
    A low-shelf filter passes all frequencies, but increases or reduces frequencies below the shelf frequency by specified amount.
    A high-shelf filter passes all frequencies, but increases or reduces frequencies above the shelf frequency by specified amount.
    A peak EQ filter makes a peak or a dip in the frequency response, commonly used in graphic equalizers.
    An all-pass filter passes through all frequencies unchanged, but changes the phase of the signal. This is a filter commonly used in phaser effects.

http://en.wikipedia.org/wiki/Filter_design

Ecchessedevefa!

7 Set 2010
  4. Skuth

Skuth Ospite

Facile no?

Evidentemente, visto che su wikipedia c'è anche scritto quanto ho precedentemente riportato:

7 Set 2010
  5. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Ma non puoi avvalerti di un esempio che viene fatto per spiegare come può funzionare un HSF e un LSF per affermare la tua tesi.

E' assurdo che lo si chiama High Shelf Filter solo quando lavora in maniera simile ad un LowPass mentre quando invece lavora in Boost non è più un filtro.

Wikipedia li descrive come Filtri, tutti i manuali sull'argomento li descrivono come Filtri... da anni non vengono chiamati in altro modo.... non so che altro dirti, chiamali come ti pare... spero soltanto chi legge si sia fatta la giusta convinzione.

Ciao

7 Set 2010
  6. Stardust

Stardust Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Io ho studiato un pò di elettronica, ricordo che i filtri li facevamo con gli operazionali, che non sono altro che degli amplificatori; quindi un segnale può si essere privato di una componente dal sistema di filtraggio (a seconda dei collegamenti e dimensionamento ottieni vari titpi di filtri) ma anche venire amplificato. Sempre il filtro effettua queste operazioni alla fine.

7 Set 2010
  7. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Infatti un equalizzatore non è altro che un amplificatore a bande controllato da vari tipi di filtri

7 Set 2010
  8. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    E Filtrare in italiano vuoldire in primis Selezionare, non Rimuovere.

8 Set 2010