1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

[Ableton 7] Problema assegnazione controlli

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da lozitti, 9 Feb 2009.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. lozitti

lozitti Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per porre a tutti i miei saluti.

Da un po di tempo ho acquistato un'akai mpd24 che vorrei usare con live, ma non riesco ad assegnare controlli personalizzati come controllare l'audio dei canali con i fader o gli effetti con i knob.
    Ho anche gia cercato e letto un paio di tutorial su come assegnare controlli midi ai vari parametri di ableton ma niente...

Stando a quanto ho capito, basta premere ctrl+m per andare in midi learn, cliccare su un parametro qualsiasi e muovere il controllo del controller (scusate il bisticcio) per assegnare un comando, cosa che a me non succede: clicco, sposto il fader e non succede niente...

La cosa che rende tutto piu complicato è che ad esempio riesco a usare i pad all'interno dei vst e quando muovo un cursore o premo qualche comando mi lampeggia il quadratino giallo in alto a destra per indicare che il collegamento midi è attivo...e allora perché non posso modificare i comandi?
    Cosa sbaglio?

9 Feb 2009
  2. bastahouse

bastahouse Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    prova a vedere su preferenze se ti riconosce il controller...oppure prova a reinstallare ableton,perché da come descrivi dovrebbe filare tutto liscio...

9 Feb 2009
  3. marin86

marin86 Ospite

io ho il controller evolution ed all'inizio ho avuto i tuoi stessi problemi..ho spippolato su preferences-setting(non ricordo di preciso) e poi andava..
    comunque il procedimento che usi poi è giusto

9 Feb 2009
  4. Davide_G

Davide_G Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Sequencer:
    FL studio XXL
    Quando attivi il midi lear i controller sul sequencer ti diventa blu??

10 Feb 2009
  5. lozitti

lozitti Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Allora Per quanto riguarda il controller penso che lo riconosca, dato che nel menu di preferenze mi chiede di attivare-disattivare una certa "akai mpd24" :D e si, premendo ctrl+m si vede tutto blu...

10 Feb 2009
  6. robiaeon

robiaeon Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao....io uso un akai mpd 32...lo gestico con un programma che si chiama vyzex mpd 32.....prova a scaricarlo quello per il tuo .....lo trovi cercandolo su google oppure mi sembra sul sito akai. comunque assicurati di avere in preferenze midi nella porta akai tutto in on .....

17 Feb 2009
  7. bastahouse

bastahouse Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ciao!
    Penso di aver capito il tuo problema.
    Su preferenze (con mpd collegato) imposta tutti ok solo nell'mpd OUT...e in IN lascia tutti vuoti...e prova poi ad andare su midi come fai di solito.
    Con il mio bcr ha funzionato

23 Feb 2009
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.