1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ableton e Massive vs Single/multi core speed

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Cloverblack, 6 Feb 2018.

1. Cloverblack

Cloverblack Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Ciao! Per usare Ableton e vst pesanti come massive e serum, meglio una cpu più performante più sui singoli core e meno in modalità multicore o il contrario?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

6 Feb 2018
  2. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Al giorno d'oggi tutti i software favoriscono processori con più core anziché frequenze più elevate, ma c'è un "ma"...

Questo discorso cambia quando parliamo di CPU, principalmente Intel, con più di 4 o 6 core.
    Mi spiego meglio: togliendo alcuni casi più rari, la maggior parte dei software non sfrutta più di 4/6 core.

Ho scritto "i software favoriscono processori con più core anziché frequenze elevate", ma ciò è valido in un certo range di numero di core.
    Per farla breve: se dovessi scegliere tra un processore octa core con un massimo di 3GHz, o un quad core da 4GHz, indubbiamente sceglierei il quad core.
    Questo perché nel caso dell'octa core, avrei a disposizione più core (che alla fine non andrò ad utilizzare), con una frequenza relativamente più bassa.
    In sostanza bisogna scegliere il giusto bilanciamento di questi due parametri, cercando di privilegiare un giusto numero di core e una frequenza elevata, anziché troppi core e una frequenza più bassa.

Essendo che ieri abbiamo discusso dell'7700HQ e dell'8550U che entrambi hanno 4 core, ti consiglio di scegliere un portatile con un 8550U nel caso in cui la differenza di prezzo con un portatile con 7700HQ è elevata.
    Se trovi un portatile con 7700HQ più o meno allo stesso prezzo di uno con 8550U allora scegli il 7700HQ. (Occhio agli altri componenti comunque!)

In ogni caso, come già ho scritto nell'altro topic, un 7700HQ e un 8550U sono veramente simili come prestazioni.

6 Feb 2018
  3. Cloverblack

Cloverblack Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    RAM 16 e per la memoria di massa sono indeciso tra sparare subito su un SSD512 o un HDD da un tera più SSD almeno da 256 se ce la faccio. Nella vita ho sempre avuto problemi di HDD che mi lasciavano a piedi, e vorrei provare questa leggendaria maggior efficienza delle SSD, senza contare che non ho chissà quali gigantesche banche e vst da stipare, per cui 512 dovrebbero bastare per ora. Del resto mi importa poco, intanto come scheda audio per ora userò ancora quella integrata (sono relativamente alle prime armi con la produzione... devo ancora uscire dalla fase "tutorial a tutto spiano"), poi successivamente ne prenderò una esterna. Tenendo conto di questo, i prezzi tra 7700 e 8550 hanno uno scarto veramente minimo, spesso inferiore ai 100 euro

6 Feb 2018
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    In quel caso uno vale l'altro. Come archiviazione ti consiglio unicamente unità a stato solido (SSD) anziché HDD.

6 Feb 2018
  5. Cloverblack

Cloverblack Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    C'è qualche ragione particolare?

6 Feb 2018
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Le ragioni per cui scegliere un SSD sono molteplici:
    • Maggiori prestazioni;
    • Minori consumi, nel caso dei portatili maggior durata della batteria;
    • Minor rumore, visto che un SSD monta esclusivamente circuiti integrati;
    • Maggior resistenza agli urti.
    Ci sarebbero tanti altri vantaggi, ma solo questi bastano e avanzano per sceglierne uno. Se proprio hai bisogno di molto spazio, compra un HDD secondario.

6 Feb 2018
    A Antonello123 piace questo elemento.