1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

[Ableton Live] Come si produce?

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da DjBrillante, 5 Nov 2008.

1. DjLaurenz

DjLaurenz Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Logic - Ableton Live
    Lo so, lo so... però la semplicità di utilizzo e per le agevolazioni che ha l'Ableton per i loop (sia audio che Midi), la rendita a dir poco si duplica (in particolar modo se si tratta di musica elettronica in generale), rispetto a quando invece si vuole fare per esempio un pezzo pop o rock dove si devono trattare aspetti che l'Ableton ti permette comunque di farli, ma in modo meno agevolato (e lo uso da ormai 3 e passa anni :D)

7 Nov 2008
  2. manuel86livorno

manuel86livorno Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Ableton Live 7
    si per il pop e il rock diciamo è un poco limitato.....per l'elettronica in tutte le sfumature è ottimo......io oramai me ne sono innamorato di questo sequencer e non lo cambio con nessuno.......rox:barefoot:

7 Nov 2008
  3. kasx93

kasx93 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton Live 7 & Pro Tools 7 (Mbox mini)
    io pure ho iniziato da poco, ma mi piace gia molto!!

8 Nov 2008
  4. DjBrillante

DjBrillante Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fruity Loops Studio 7
    grazie a tutti
    se avete altri consigli sn qui pronto ad ascoltarvi

11 Nov 2008
  5. italo9

italo9 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    fl studio
    visto che siamo in tema di sequencer...

esiste il manuale di live in italiano?

3 Set 2009
  6. DjSens

DjSens Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    FL Studio 8 Producer Edition,FL Studio 9 XXL Producer Edition
    toglietemi una curiosità ma live mi permette di suonare ogni arrangiamento come con fruity o devo importarle...in pratica...ha un piano roll con cui posso suonare:p:confused:

3 Set 2009
  7. One more

One more Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    Ableton Live
    Si

Non conosco FL però certo che c'è il piano roll

3 Set 2009
  8. DjSens

DjSens Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    ok perfetto;)

3 Set 2009
  9. Dj Riky B Cagliari

Dj Riky B Cagliari Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Ableton Live 7
    Io ableton lo uso dal lontano 2004 partendo dalla versione 5 che avevo provato e da li mi sono praticamente invaghito di questo software...
    ho imparato gradualmente leggendo gornali dedicati alla musica digitale e su internet,ma la maggior parte di quello che oggi riesco a fare
    con Ableton Live 7 è solo perché mi sono creato un mio metodo di produrre personale e solo dopo aver provato ore e ore al giorno
    come un drogato di musica. Il software è intuitivo pur non essendo in lingua italiana,ma non da sottovaluttare. Ci manca veramente quasi
    solo che ci faccia pure il caffe. Il suono lo si può manipolare,lo si può assemblare,smussare e sovrapporre ad altri...puoi dare la forma al
    suono come se fossi con lo scalpello per creare una statua.Le traccie da utilizzare per la produzione sono quelle in orizontale (seconda schermata) dove è possibile integrare traccie midi e traccie audio (wave o mp3).
    La griglia inizialmente puo sembrare poco adeguata e precisa,ma dopo aver compreso lil giusto posizionamento ed il modo di effettuare il taglio
    preciso da effettuare ai nostri samples,è facile creare giri molto particolari e che spaccano.Il segreto è la riproduzione in loop del giro che stiamo creando,Ableton è forte perché ci fa sentire subito quello che stiamo creando...posizioniamo un suono,lo spostiamo,lo eliminiamo,lo filtriamo...
    in tempo reale noi sentiamo come suona quella precisa modifica.Ecco dove sta la sua vera forza...sembra una cosa poco rilevante,ma per quello che posso dire è la carratteristica che mi permette un miglior risultato e posso farlo molto velocemente.:)

---------- Messaggio aggiunto alle 18: 52 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 18: 30 ----------

Ableton 7 ha quasi tutte le funzioni necessarie...
    compatibilità vst (sia syntetizzatori virtuali che gli effetti)
    gli effetti lavorano in serie...ovvero una precisa posizione di un effetto permette un diverso risulatato a seconda dell'effetto posizionato prima.
    Il lavoro si svolge in maniera intuitiva,perché possiamo lavorare mentre il proggetto è in Play ascoltando subito quello che abbiamo creato o modificato.
    Il piano roll purtroppo esiste solo per le traccie midi,ma non è un problema perché integrati ci sono dei synt che lavorano caricando file wave.
    Il modo che preferisco però è lavorare direttamente sul singolo samples...lo posiziono,lo copio,lo taglio,lo allungo,posso decidere la tonalità e in questo modo creo il giro che mi piace.
    Comodo il salvattaggio dei proggetti e il successivo ricaricamento o ricerca dei file mancanti in caso di ricaricamento di un progetto a distanza di molto tempo.
    Gli effetti integrati sono di ottima qualità...in particolare i filtri,il dalay e il compressore,ma anche tanti altri.
    Perfetto il metodo di ripristino in caso di crash del software...non ho mai perso un lavoro...se il pc si spegne o il programma si blocca,al prossimo riavvio di Ableton,ti chiede di riavviare il lavoro da come eravamo rimasti.
    La possibilità di utilizzo di apparecchiature esterne è infinite...dipende dalla potenza del pc e dalla quantità di usb...in ogni caso...controller midi,tastiere usb e qualsiasi cosa serva per controllare software musicali.
    ora mi fermo non ce la faccio più...hauhauhauhau:coffee::p

3 Set 2009
    1 person likes this.
  10. DjSens

DjSens Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    ma comunque è possibile creare da zero senza loop...farmi la battuta il basso...senza dover prendere loop e modificarli

3 Set 2009
  11. StudioCupo

StudioCupo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Sequencer:
    FLstudio 10
    Forza Brillanteee, danni secche e il resto vien da se...quasi. Hehe:)

4 Set 2009
  12. djmanganelli

djmanganelli Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    Fl Studio\ cubase
    4 Set 2009
  13. italo9

italo9 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    41