1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Ableton Live. cosa ne pensate?

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da Gas, 26 Mag 2007.

?

Cosa ne pensate di ableton?

1. bellissimo

81,5%
  2. orrendo

2,4%
  3. utile solo per mixare live

6,9%
  4. utile solo come sequencer

0,6%
  5. ..si mangia?

4,2%
  6. altro

4,5%
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. Enrico Polanski

Enrico Polanski Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    none l'automazione dev'essere il cambio del pattern,ma ad ogni scena dev'essere associato un pattern diverso.
    non ho nessuna intenzione di dover salvare in wav e associare ad ogni loop in wav una scena,e poi come equalizzo basso-cassa?

23 Mar 2009
  2. Lush

Lush Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    FL 8 . Ableton live 7
    ho cominciato da pochi giorni ad usare live 7 grazie a aBreakintheclouds e devo dire che comincio a trovarmi bene ... certo ancora non so molte cose ma gia sto facendo qualche passo... fino ad adesso l'ho provato solo come sequencer però :D

23 Mar 2009
  3. The Architect

The Architect Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    allora l'unica possibilità è controllare direttamente il parametro dal tuo plugin, se c'è un parametro che ti permette di cambiare il pattern puoi mapparlo via midi, altrimenti mi sembra impossibile.
    Comunque anche se le esportassi in wav basta inserire l'equalizzatore sulle tracce e così puoi equalizzarle....

23 Mar 2009
  4. Enrico Polanski

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    si che c'è il parametro per cambiare il pattern ed è anche l'unico tra l'altro di cui riesco a creare un automazione
    il problema è che voglio in una colonna:
    beat base con pattern 00
    beat base con snare con pattern 01
    riff hi hat solo pattern 02
    growing pattern 03

Mi devi dire come si fa,i pulsanti :asd: in linea teorica so di che needo

23 Mar 2009
  5. The Architect

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    che significa creare in una colonna?
    tra l'altro è inutile mettere i nomi dei pattern, non conosco quel plugin.

23 Mar 2009
  6. Enrico Polanski

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    http://www.oemsoftdiscount.com/Desc/2925/2.jpg
    Allora i nomi quelli li li ho messi io.
    Guarda l'immagine fai conto che nella colonna di drum loop io voglio al posto di crash,drum kick,perc 1 e fill 1 4 diversi loop suonati tutti da idrum.
    Ora questi loop sono associati a 4 pattern diversi in izotope idrum.
    Io voglio che se clicco sul primo (fai conto crash nell'immagine) vada il pattern 00,se clicco sul secondo vada il pattern 01 e cosi via.
    Il parametro pattern lo posso automatizzare (è associabile ad un automazione),ma io voglio che su ognuna delle scene in colonna (come crash,perc,drum kick nell'immagine) sia semplicemente associato un pattern diverso.
    cavolo non mi pare difficile

è come se in un canale di absynth ad esempio volessi una scena che suona con un valore di cutoff impostato,e un altra con un altro cutoff!

23 Mar 2009
  7. The Architect

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    no non è difficile, ma usi un linguaggio improprio, le colonne non esistono.....si chiamano tracks. I patterns non si riferiscono a quello che dici tu, perché tu invece intendi i midi clips che sono ben altra cosa.
    Poi tieni presente che non ho mai usato il tuo plugin.
    Comunque il procedimento dovrebbe essere questo:

Seleziona il tuo pattern su idrum e fai un drag and drop sul canale drum loop (ammesso che questo sia il canale dove è presente l'Idrum), stai attento a non fare copy pattern (ecco perché è importante distinguere patterns da midi clips), si creano appunto dei midi clips che corrispondono ai patterns dell'Idrum.
    Volendo puoi anche creare direttamente dei midi clips da Ableton Live e poi assegnarli al tuo plugin dato che ogni sample corrisponde ad una determinata nota.

---------- Post added at 23: 42 ---------- Previous post was at 23: 40 ----------

no, non è affatto la stessa cosa, procedimento molto diverso

23 Mar 2009
  8. Enrico Polanski

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    e perché scusa è come se avessi in una track cutoff x e in un altra quando la lancio cutoff y

23 Mar 2009
  9. The Architect

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    si ma la differenza sta nel fatto che nel caso di Absynth l'automazione è direttamente gestibile dalla clip envelope di Ableton Live, mentre nel caso di uno step sequencer o drum sampler alcuni parametri non sono gestibili direttamente da Ableton Live il che rende ovviamente più problematica la gestione delle automazioni.
    Comunque il metodo che ti ho detto funziona? O ancora non va bene?

24 Mar 2009
  10. Enrico Polanski

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    dopo lo provo,dovrei rebootare in xp (uso due os uno per desktop uno per musica),domani ti fo sapere!

24 Mar 2009
  11. Enrico Polanski

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    ok con i midi va decisamente meglio facendo drag e drop...
    Pero persistono dei problemi.
    Le clip sembrano sballare il suono e i volumi!
    Domani posto una clip,prima la renderizzo in mp3,comunque si sente nettamente che il kick sembra variare leggermente cutoff e pitch (ma tutto il loop in generale solo che il kick essendo piu potente e costante è palese),senza contare che se lancio la clip 2 dopo la 1 il volume (di tutto il loop) sembra alzarsi leggermente,e se lancio la 3 si alza ancora di piu..
    Per ora ho risolto esportando i singoli loop in wav e mettendoli in una track audio,ma il procedimento non mi piace per nulla..(in quel caso non sento quelle variazioni)

Non mi piace questo procedimento,ero passato a live perché mi sembrava un sequencer molto creativo in fase di mix,molto piu veloce del sistema pattern - playlist di fruity.
    Ci combattero` un altra decina di giorni poi provo cubase.

25 Mar 2009
  12. The Architect

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Secondo me siamo nettamente OT, poichè il tuo non è un problema relativo ad Ableton Live, ma al settaggio del plugin, ti ripeto che con Guru della FXpansion e lo Stylus RMX non ho mai avuto problemi facendo il drag and drop

25 Mar 2009
  13. Enrico Polanski

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    non puo essere relativo al plugin,e ho fatto anche una prova.
    Ho fatto lo stesso pezzo con lo stesso preset di idrum in song mode su fl e su ableton,e questo strano effetto sul kick lo sentivo solo in ableton,cosi come l'aumento del volume.
    Ho caricato in entrambi i vst,ho caricato lo stesso preset per tutti e due,e ho fatto play e record con entrambi.

25 Mar 2009
  14. The Architect

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    tieni presente che ci sono plugin che funzionano perfettamente in FL e non in Live e viceversa....
    quindi ripeto incompatibilità del plugin visto che mi sembra che tu l'abbia settato bene.

25 Mar 2009
  15. Enrico Polanski

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    allora cambiamo la domanda.
    Come creo un midi in cui associo a ogni tasto un mio kick o uno snare in wav?
    Se dal menu a destra clicco,che ne so,VEC 1 kick 01,con il tasto destro mi da l'opzione send to midi slide (o una cosa simile),e mi crea un canale midi (penso) in cui vedo slide 1 e slide2 su c2 e c2# ma quando suono (facendo play) l'uno o l'altro suonano tutti e due diversamente (l'uno dall'altro ma anche rispetto all'originale)!

Se rompo tanto è perché a me questo live piace veramente tanto tanto tanto,e voglio saperlo usare bene,perché mi sembra flessibile e adatto a me,senno stavo ancora su altri sequencer che so usare meglio (ma che non mi ispirano musicalmente come il flessibile live)

Ho trovato anche questa guida sul sito di ableton ora la studio per bene..http://www.ableton.com/live-7-whats-new

25 Mar 2009
  16. The Architect

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Send to midi slide? semmai SLICE to midi track, ecco perché non riesci a ottenere quello che vuoi.

Cerchiamo di fare prima le cose facili.
    utilizza Impulse e carica i samples in wav dei singoli strumenti

sulla stessa traccia crea i midi clips con all'interno i patterns desiderati, noterai che ad ogni nota è assegnato un sample, da li in poi dovresti essere in grado di far suonare i tuoi clips come più desideri

26 Mar 2009
  17. evolux

evolux Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Logic 10.3.1, Audient Sumo, Genelec 8050A/7070A, Yamaha HS50M/HS10W, Auralex acoustic treatment
    Per me suona veramente OK sto software!!!

26 Apr 2009
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.