1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Ableton live in discoteca (?)

Discussione in 'P.A & DJ: Set, Tecniche, Attrezzature' iniziata da Sigghi, 5 Mar 2007.

1. Sigghi

Sigghi Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ragas, visto che c'è la sezione ne approfitto.
    Allora io uso Live abitualmente per produzione, non so molto del suo utilizzo in disco come tool di mixaggio..

Facciamo momentaneamente finta di non avere limitazioni SIAE a proposito di mp3 e supporti che tagliamo la testa al toro: dj come Giaga, marioPiù, e altri li ho visti suonare dal loro portatile attaccato a un mixer, sicuramente con l'ausilio di un Controller midi.
    Il controller si reperisce, da quello da 150 ori a quelli più sofisticato con una cifra più in la sulla destra.
    Se ho capito bene, i mixaggi sono già preparati e di fatto "live" si gestisce tutta l'effettistica e i volumi..

..proprio perché non lo so e perché non ho dimestichezza con questo di usare il software (e non ho trovato molti tutorial purtroppo) chiedo a qualcuno per avere delucidazioni.
    Inoltre se qualcuno lo usa in tempo reale per fare remix (skizzo mi ha anticipato alcune cose ma ora è irreperibile) vorrei imparare un pò come usarlo. (Ableton, non skizzo..)

thanks, spero di avere aperto finalmente un topic utile! :unsure:

5 Mar 2007
  2. Bells And Rolls

Bells And Rolls Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    bella domanda.. :LOL:

5 Mar 2007
  3. DjLaurenz

DjLaurenz Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Logic - Ableton Live
    Potrei spiegare qualcosa io, però per una guida sul forum penso dovreste aspettare ancora un po'... in compenso se c'è una determinata urgenza contattatemi via MSN ([email protected]) e vi spiegherò qualcosa per cominciare.

5 Mar 2007
  4. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    sarebbe una guida pazzesca..interessa molte persone credo..

anche perché con ableton (da quanto ho capito) è facile sia mettere a tempo le song che giocarci sopra..

5 Mar 2007
  5. DjLaurenz

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Logic - Ableton Live
    Si, hai capito bene, ma quella del mettere a tempo facilmente più che altro è una comodità rispetto al resto che puoi combinare.

Vi ripeto, se riesco a fare una guida almeno così... diciamo... preventiva per quelli che vogliono fare i primi passi, potrei buttare giù qualcosa velocemente, ma sinceramente vorrei fare qualcosa di più... FORTE VERAMENTE (come me :D).

Vediamo le richieste cosa dicono.

6 Mar 2007
  6. Deleted

Deleted Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Ableton Live 6
    anche a me servirebbe...ableton è 1 prodotto pazzesco ma che solo pochi ne sfruttano tutta la sua funzionalità..a me servirebbe molto questa guida...e come a me penso molti altri...

PS:depositatela in SIAE poi..o trovate 1 modo x non farla avere in giro ma darla solo agli utenti...:D
    1 idea cel ho io...se poi è il caso parlo con jgas...

Faja Paura Laurenzzzzz!!!

6 Mar 2007
  7. Sigghi

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Ableton Live
    Bella laurenz, alla fine ho scoperto un pò come fare..
    Sembra di andare per tentativi ma il discorso delle clip è chiarito.
    Da adesso la condizione sine qua non per fare progressi veri è un cintroller MIDI e finchè non torno a lavorare purtroppo non se ne parla..
    Appena metto in ordine le idee cerco di scrivere qualcosa di chiaro, ringrazio Laurenz e ci becchiamo alla prossima..

Solo una cosa: per come la vedo io, conviene avere un progetto con già caricati i cambi, poi si basa tutto sull'effettistica..ma è un programma talmenbte versatile che la stessa cosa si può fare in pratica sia sul lato mixer che su quello sequencer più tradizionale..

Comunque partite tutti dal leggere le lessons, se siete interessati li ci sono le risposte alle domande più comuni!

6 Mar 2007
  8. Deleted

Deleted Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Ableton Live 6
    e dove sono queste lessons?

6 Mar 2007
  9. Sigghi

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Ableton Live
    beh nelle tendine in alto c'è anche View e quindi visualizzate le lessons..

6 Mar 2007
  10. Franz_Dj

Franz_Dj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io uso Ableton x mixare da Settebre e ora mi trovo benissimo.
    Live ancora non l'ho sperimentato però lo farò a breve.
    comunque se vuoi Laurenz la gudia la possiamo fare insieme!

6 Mar 2007
  11. DjLaurenz

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Logic - Ableton Live
    Per me va benissimo, anzi: una mano mi servirebbe proprio che sto con lgi impegni pieni fino al collo... ce la farai a starmi dietro? :D

7 Mar 2007
  12. Franz_Dj

Franz_Dj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Certo certo :D

7 Mar 2007
  13. bastahouse

bastahouse Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Brevi spiegazioni

E' davvero interessante la tua richiesta.
    Prima di tutto in ableton la tua creatività può fare molto,nel senso che non esiste un metodo standard per usare ableton.
    Tu sei un dj quindi "analogicamente" vorresti mettere 2 tracce a tempo come se avessi due cdj attaccati ad un mixer...in realtà con ableton tu prepari un set. Ciò non vuol dire che a 3 minuti metterai questa canzone...dopo 5 minuti metterai quest'altra...etc.etc...vuol dire che nella parte live tu avrai inserito i brani che suonerai e li avrai warpati (ovvero sincronizzati con i bpm scelti,cioè farai un live a 130 bpm tipo).
    Poi ogni canale usato avrà i propri effetti...
    Alcuni ad esempio dividono le tracce in intro-ritornello-parte finale ad esempio..altri si concentrano sull'effettistica...altri inseriscono acappella su loop ed effettano la parte vocale...insomma una volta che tu hai tutti i pezzi sincronizzati puoi veramente sbizzarirti...a questo aggiungici che puoi sfruttare i vst che a sua volta saranno sincronizzati con il live oppure puoi unire una drum machine hardware al tuo live...
    Insomma ableton diventa la tua piattaforma completa di missaggio...
    Chiaramente dovrai cercare di guadagnare di manualità comprando un controller midi (ti consiglio il bcr2000 della behringer per rapporto qualità,prezzo oppure i nanokontrol della korg)...
    Oppure nel live puoi usare ableton sequencer,ma questa è un'altra storia...

7 Feb 2009
  14. robiaeon

robiaeon Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao a tutti....porto il mio esempio....io suono con un controller akai mpd32, quindi lancio le clip con i 16 pad a disposizione per 4 banchi(16 per 4).
    lavoro su 4 canali, quindi 4 fader per i volumi.....gli altri 4 li uso come return per effetti.....tengo in ogni canale un equlizatore e un cutoff controllato sempre dall akai....in questo modo suono con minimo tre canali sempre aperti....nel senso costruisco il set con pezzi completi su due canali, su gli altri due tengo loop e groove vari con cui "giocare", realmente si perde la struttura del pezzo originale....lo trovo molto stimolante. se tutto e preparato bene l effetto e incredibile!!! ho avuto la fortuna di suonare prima di guy gerber.....ragazzi incredibile!!!! usava un controller evolution e lavorava con 7, 8 canali sempre aperti....uno spettacola il suono perfetto compressori usati alla perfezione veramente bravo.
    un altra grande possibilita di live sono le follow action, sono azioni predefinite nel senso tu imposti gia quando un clip debba partire o dove deve fermarsi in loop....il gioco sta nel preparare tutto ma questo non toglie possibilita di improvvisazione anzi!!piu tutto e pronto piu puoi aggiungere effetti incredibili....aggiungo ancora una cosa suono anche con un altro dj con due ableton collegati via midi....divertentissimo....ciao.

17 Feb 2009
  15. silence89

silence89 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    scusa ma non riesco a capire bene dove prendere questa guida mi interessa molto...sono nuovo e non so ste tendine cosa sono

3 Mag 2009
  16. djdrack

djdrack Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Pagherei oro x trovare una guida del genere!!
    Sto passando completamente al digitale.. e penso che Live per le potenzialità che offre è il non-plus-ultra.. ma fin'ora non ho trovato nessuna guida sul suo utilizzo 'live' e nemmeno nessuno che si prodigasse ad istruirmi.. sigh sigh!
    Per ora posseggo un Mac e un MicroKontrol, ma oltre qualche nozione da 'studio' non sò proprio come muovermi..

L'ideale sarebbe una Niubbo-Guida con la sezione 'advanced' eheh

A quante richieste siamo x ora???

23 Feb 2010