1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Access Virus o Virus Ti

Discussione in 'NostalGear' iniziata da mafeldj, 7 Dic 2007.

1. mafeldj

mafeldj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    In realtà non ho uno stile definito, perché per come la vedo io sono più portato all'house commerciale, ma per dovere di etichetta mi richiedono di produrre anche minimal electro o simili... Di conseguenza mi serve uno strumento con il quale io possa riuscire a creare bassi, pad, e synth parecchio estrosi.

In ogni caso avrei un paio di domande da porre ai piu esperti che spero mi sappiano rispondere...

1) Essendo un synth hardware come si interfaccia con il pc? se lo attacco via usb al pc e via midi a una tastiera muta posso suonarlo, ok, ma come registro col mio sequencer i suoni creati dal sintetizzatore stesso?

2) Ammettendo che il mio sequencer suoni via midi il synth, se con lo stesso creo una linea di basso, un pad, e un synth contemporaneamente, come fa lo stesso a crearli in tempo reale tutti insieme? c'è qualcosa che mi sfugge?

3) Passando dalla composizione software a quella hardware avrò molti problemi del tipo di cui sopra?

Grazie mille per le risposte :D

9 Dic 2007
  2. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    902
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    sfatiamo immediatamente il mito di chi pensa che esistano sintetizzatori adatti a un genere e altri no.

Riuscire a ricreare i suoni che vuoi tu, è compito tuo e non del synth.

Se prendiamo in considerazione il Virus TI, possiede l'interfaccia USB per il motivo che ho a detto prima: che possiede un software di gestione quindi necessita di una connessione digitale. (gli altri modelli A, B, C, ne sono sprovvisti)

Se invece prendiamo un Synth normale come mamma l'ha concepito, possiede solo connessioni Midi e Audio. Tramite il l'interfaccia audio del pc, provvista di connessioni Midi e con l'uso di un Sequencer Audio/Midi, pilota il Synth tramite connessione Midi. (in questo caso il canale Midi aperto sul sequencer non andrà collegato a un Vsti come di solito usiamo fare ma alla porta midi della scheda audio.

Per registrare a sua volta sul PC, il sintetizzatore possiede connessioni Analogiche in modo da poter trasferire il segnale audio riprodotto dal Synth alla scheda audio del PC tramite un canale audio in registrazione sul Sequencer.

I Syntetizzatori sono Multitimbrici, lo standard midi ha 16 canali quindi basta assegnare i canali midi alla stessa uscita ma con un Bank diverso.

Diciamo che avrai da sudare qualche goccia in più, il suono dei Synth Hardware è bello ma dimentati il total recall dei preset e le automazioni (a meno che non prendi il TI). Ho visto amici vendersi tutti i synth e tornare ai Vsti perché non ce la facevano più a programmare continuamente

9 Dic 2007
  3. mafeldj

mafeldj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    ok grazie mille delle delucidazioni
    quando sarà, se sarà so a chi rivolgermi :D

9 Dic 2007
  4. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    589
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Il TI ti fa pure il caffè volendo, comunque nel sito access c'era l'elenco di quali artisti lo adoperavano, ci sono tanti nomi di artisti non elettronici come li pensiamo noi :D

9 Dic 2007
  5. Danny Logan

Danny Logan Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Si è ovvio che un synth può essere per tutti i generi però parecchi artisti ad esempio nell'handsup usano virus e waldorf mentre nella techno và molto il Korg quindi sei più sicuro...poi dovresti provarli per vedere qual'è ti pare meglio...comunque ricordati che con l'hardware devi fare gli straordinari,ad esempio se fai un suono lo devi registrare esportare fuori dal sequencer e reimportarlo...

10 Dic 2007
  6. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    902
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    denny ti prego non dirle in giro queste cose

per quale scopo dopo registrato lo devi esportare e riimportare?

10 Dic 2007
  7. Bells And Rolls

Bells And Rolls Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    e chi lo ha detto?

Io riesco a salvare benissimo i miei preset sul synth..

(basta solo leggere le istruzioni) ;)

10 Dic 2007
  8. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    902
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    mi riferivo ai Vintage full analog

... tu se non sbaglio hai un Micro Q giusto?

10 Dic 2007
  9. mafeldj

mafeldj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    boh preso :D spero mi arrivi in settimana

10 Dic 2007
  10. Bells And Rolls

"Mi Piace" ricevuti:
    77

si ma è già abbastanza vecchio come synth!

1995 mi sembra... oppure 1998...

Chi usa synth più vecchi?

10 Dic 2007
  11. Bells And Rolls

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    cioè tu prendi un virus così...come se fossero caramelle? :eek:

10 Dic 2007
  12. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    902
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    il MicroQ non è un Synth analogico però, è un Virtual Analog normale che abbia una memoria digitale interna.

e non vi dico che lo voleva attaccare alla scheda integrata!

fortuna che ne abbiamo parlato :D

10 Dic 2007
  13. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    589
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    ma no :LOL:

10 Dic 2007
  14. mafeldj

mafeldj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    si vabbè se elenco le minchiate che ho detto a MhARdCOre nella mia ignoranza va a finire che mi bannano dal forum... :D

per fortuna che c'è lui che mi ha corretto :notworthy: e cosi anziche spendere 1700 euro ne spendo 2000 :D

te possino ammazza! :D ( no vabbè scherzo, anche perché se avessi fatto da solo avrei fatto na bella ******* :D )

10 Dic 2007
  15. Danny Logan

Danny Logan Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Azz hai preso il ti quindi?
    Ho sparato diverse ******* pure io non ti preoccupare, Marco è il maestro e ci corregge,io non capisco ancora perché non apre un corso per dj e tecnici hihihihihihihi,bravo Marco...
    Io lo esporto lo apro in soundforge lo normalizzo e reimporto...dimmi pure se è sbagliato che mi correggo...thanks

10 Dic 2007
  16. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    589
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Per producers, penso non sia un DJ, o fai pure il DJ? :LOL:

10 Dic 2007
  17. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    902
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    lusingatissimo :) ma lo sapete che non sono un DJ :D

Non che sia sbagliato (ogniuno ha i suoi modi di lavorare e non li voglio sindacare) ma che sia inutile sì!

a parte che i sequencer multitraccia (Sonar, Logic, Cubase, Nuendo) hanno già una sezione per l'editing, con tanto di funzione Normalize.

Inoltre sai cosa accade a un segnale normalizzato (si presume a 0db) il quale applichi un semplicissimo effetto leggero leggero? che va immediatamente in clip, cioè oltre lo 0dbfs digitale... il che come tutti sappiamo è sconsigliato. E' bene quindi tenersi un buon margine di Headroom con il quale il segnale può trovare spazio senza eccedere. se ad esempio registri con picchi di -6db hai ben 6db di headroom disponibili per eventuali elaborazioni che ti porteranno inevitabilmente ad alzare il segnale originario.

Ciao

10 Dic 2007
  18. Bells And Rolls

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Infatti...denny io al posto tuo sarei già morto..

registra...esporta...importa...normalizza...esporta...reimporta.. ci metti 15 minuti per fare un giro di basso?

Io registro e sequenzo! stop :D poi se c'è qualke ritokko da fare...no problem..

11 Dic 2007
  19. Andy UNderGrouND

Andy UNderGrouND Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Voglio il VIrusssss!!! baaaaaaaah basta non mi accontento più della masterkey.... uhuh stamattina ho suonato qualcosina :p

11 Dic 2007
  20. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    589
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    io non ho manco la master, ci vorrebbe un bel vairus :LOL:

Comunque il comando normalizze è da usare solo per gli mp3 da mettere nel lettore mp3, così si sentono tutti a 0dB, come funzione per l'audio professionale mi sembra molto distruttiva, esce tutto un "quadrato" e cosa vai a modificare dopo?

11 Dic 2007