1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Accordi: domanda banale

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Gunit, 25 Giu 2009.

1. Gunit

Gunit Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Come già detto sono un principiante e quindi devo tirare insieme certi concetti....
    Correggetemi se sbaglio...
    Gli accordi sono delle note suonate a due/tre contemporaneamente che fanno da sfondo alle note singole?
    In sostanza servono ad arricchire la melodia di base facendo da sfondo ad essa?

Si può comporre un bel brano che suoni "completo" senza l'uso degli accordi?

Come riconoscere gli accordi in un brano?

25 Giu 2009
  2. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    risposta banale http://it.wikipedia.org/wiki/Accordo_(musica)

Non fanno da sfondo, sono parte dell'insieme che il tuo cervello percepisce come musica.

Come riconoscere i colori di un quadro?

Si può pitturare un quadro senza usare i colori?

25 Giu 2009
  3. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    799
    Sequencer:
    Ableton Live - FL Studio - Adobe Audition - Traktor Dj Pro
    ci sono strumenti che suonano meglio ad accordi e strumenti che suonano meglio a note.

Chi suona una chitarra acustica di solito suona accordi, e non note singole.

Un pad di solito si suona con un accordo, mentre un lead di solito si suona con note singole.

Dipende sempre da come suona lo strumento a disposizione!

25 Giu 2009
  4. ciecosordomuto

ciecosordomuto Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    di banale è banale la domanda:p pero merita risposta in quanto ne riceve il sottoscritto puntualmente a ogni problema.
    un brano è "completo" quando il tuo cervello lo percepisce tale. è soggettiva la cosa.
    poi è ovvio, che usare piu strumenti e accordi aiuta in tale scopo.
    un orchestra sinfonica è l esempio per antonomasia..non puo che dare l idea di completezza.

quanto alla domanda "come si riconoscono gli accordi"...beh quelle cose o le studi o le studi!

25 Giu 2009
  5. Dj Percy

Dj Percy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Sonar 8.0, Beatscape ecc...
    Sono daccordissimo non lo si potrebbe spiegare come quanto fa 2 + 2
    E' da studiare (teoria musicale) e per il tipo di domanda, dovresti innanzitutto saper la definizione di suono
    Risulta quindi che per quanto banale (come dici tu) è la domanda, altrettanto è complicata spigarla così :D

26 Giu 2009