1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Accordi

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da BUCK, 4 Ago 2014.

1. BUCK

BUCK Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live
    Salve ragazzi, mi servirebbe un chiarimento per quanto riguarda l'uso di certi accordi in determinate scale

Ad esempio, se sto usando in un pezzo la classica scala Do Re Mi Fa Sol La Si, non posso fare l'accordo di di Re Maggiore, perché sarebbe Re Fa# La, e il Fa# è escluso dalla scala; non ho ben capito se posso usarlo comunque oppure no

4 Ago 2014
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.996
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Puoi farlo, ma se lo sa Schoenberg viene a suonarti il campanello di casa e ti schiaffeggia sulla soglia con un guanto sfidandoti a duello... :p
    Scherzo a parte, come modulazione temporanea puoi farlo tranquillissimamente, ovvio che in quel passaggio cambia il centro tonale di riferimento che diventerà, plausibilmente, sol maggiore

4 Ago 2014
    A Manu86 piace questo elemento.
  3. francescorea

francescorea Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Sequencer:
    fl studio 11
    Che si può fare tutto ormai l abbiamo chiarito, ma stai attento perché bisogna esser capaci a cambiare tonalità (anche se momentaneamente) perché se no ti viene una schifezza....

6 Ago 2014
  4. Mr.Quid

Mr.Quid Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Ok fallo; magari prima preparalo con un La7
    Prova sto giro Do LA7 RE ( ora hai modulato: sei nella tonalità di REM). Per rimodulare alla scala di DOM passa per un SOL7.
    Poi tutto è possibile.
    Ciao

8 Ago 2014
  5. francescorea

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Sequencer:
    fl studio 11
    Ok ma penso che lui non volesse modulare dalla domanda, quindi tecnicamente è un no, non potrebbe usare il fa# perché è fuori tonalità.

E poi dai la settima semplice semplice per modulare va bene più che altro sul basso da armonizzare coi numerini...
    oltre al fatto che se facesse quello che dici te, dalla domanda, penso lo farebbe senza la minima cognizione di quello che sta facendo, e questo per me è già abbastanza sbagliato di per se.

9 Ago 2014
  6. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.996
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Mi pare che @BUCK abbia premesso chiaramente di sapere che "tecnicamente" non potrebbe usarlo... Evidentemente, però, lo suona e nel contesto gli sta bene, e si chiede perché, se suona bene, non possa usarlo. La risposta più pertinente, quindi, è proprio questa: certo, usalo, sappi che in quel contesto stai però modulando sul centro tonale di sol (e di sol diventa la scala di riferimento). Preparare una modulazione così banale su tonalità adiacenti, nel 90% dei casi è superfluo (forse che i Pink Floyd preparano il sol maggiore di Another Brick in the Wall o il la maggiore di Wish You Were Here?)... Se ti suona bene... prima suonalo, poi magari analizzalo ;)

9 Ago 2014
  7. francescorea

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Sequencer:
    fl studio 11
    Be se è così okay, ma non l'avevo interpretata così... dovrebbe chiarire :bye:

9 Ago 2014
  8. BUCK

BUCK Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ragazzi io mi sto avvicinando ora al mondo dell'armonia, volevo solo essere sicuro di aver capito bene la cosa

11 Ago 2014
  9. Manuel Marino

Manuel Marino Industry World Recognized Producer and Composer

"Mi Piace" ricevuti:
    450
    modulare è la cosa più bella in ambito musicale, fare un viaggio fra le tonalità che ovviamente si conclude tornando all'inizio. I brani più belli sono quelli più complessi dal punto di vista armonico, ma con melodie semplicissime che si rincorrono durante questo viaggio.

12 Ago 2014
  10. francescorea

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Sequencer:
    fl studio 11
    Vi do tutte le ragioni del mondo, ma cavolo, ha detto che si sta appena avvicinando all armonia non può mettersi a fare brani del genere da un momento all altro.
    Otre al fatto che dipende tutto dal genere che fa....

12 Ago 2014
  11. BUCK

BUCK Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live
    Io faccio dance, quindi arrangiamenti tanto complessi non voglio farne, però vorrei comunque spingermi un po' oltre al banale giro di quattro accordi

12 Ago 2014