1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Accordo di settima

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da BUCK, 26 Ago 2014.

1. BUCK

BUCK Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live
    Salve ragazzi, volevo saper se in questo passaggio ho applicato nel modo giusto l'accordo di settima e se è giusta la sua risoluzione (scala di do maggiore)
    2014-08-26 12.06.21 pm.png

26 Ago 2014
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.996
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Nella cadenza semplice il V7 cade sul I grado, quindi sì, la risoluzione da G7 a Cmaj è formalmente giusta (fa e si tendono alla quiete verso mi e do). Il "galateo" ;) vorrebbe un minimo di preparazione nel passaggio a quel G7, tipicamente un Dm7, anziché arrivarci brutalmente da C... ma, come sempre, se suona bene vuol dire che va bene così com'è.

26 Ago 2014
    A BUCK piace questo elemento.
  3. Manuel Marino

Manuel Marino Industry World Recognized Producer and Composer

"Mi Piace" ricevuti:
    450
    mi hai fatto venire in mente "Se vi sembra buono, mangiatelo!" il motto di Andrew Zimmern.

comunque perfettamente d'accordo, se una cosa suona bene, cambiarla troppo rovina l'idea iniziale.

Come dici tu, sarebbe brutale :coffee:

26 Ago 2014
    A BUCK e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  4. BUCK

BUCK Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live
    Allora ho fatto alcune modifiche
    Per prima cosa ho anticipato, come mi avete consigliato, l'accordo di settima con uno di D, poi inoltre ho aggiunto anche la parte iniziale dell'arrangiamento
    Ora mi chiedevo, è giusto togliere la terza dall'accordo di settima e da quello di D che lo anticipa, in modo da renderlo meno "duro"?
    E' giusto l'accordo di terza in fondo, che anticipa un nuovo giro che riparte con un C?

2014-09-13 01.25.24 pm.png

13 Set 2014
  5. BUCK

BUCK Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    Ableton Live
    Up

16 Set 2014
  6. Mr.Quid

Mr.Quid Colonna del Forum