1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Acquisto computer desktop non assemblato

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da marcko, 22 Ago 2018.

1. marcko

marcko Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Buongiorno, dovrei acquistare un computer fisso, me ne intendo poco, quindi vorrei acquistarne uno già assemblato e pronto per l'uso.
    L'utilizzo che ne farei è soprattutto per grafica 3d, modellazione e rendering, ed uso sporadico di fl studio.
    Con un budget di 1000-1100€ ho visto queste due soluzioni:
    https://www.unieuro.it/online/PC-Desktop/595-p0010nl-pidHEW595P0010NL
    https://www.euronics.it/desktop/acer/tc780/eProd172018134/
    Ho inoltre visto questo che sfora il budget ma monta un processore Xeon e vorrei capire se la differenza di prezzo ne giustifica una prestazione decisamente migliore.
    Il computer in questione è questo:
    https://www.unieuro.it/online/Workstation-desktop/T3420-pidDLL98NNT
    Fra le due soluzioni sopra (hp e acer) quale è secondo voi la migliore?
    Il dell che monta la xeon è decisamente migliore rispetto alle due di sopra?
    Se avete altri soluzioni ben venga.
    Grazie
    Marco

22 Ago 2018
  2. 1234567890

1234567890 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Logic Pro 10
    Valuta Mac

22 Ago 2018
  3. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.406
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Analizziamo bene la situazione.

Ti dico già che il primo PC è assolutamente da evitare in quanto monta componenti di vecchia generazione, e con quella cifra si trova molto meglio.
    La seconda soluzione è una piccola workstation che però bisogna valutare bene.

Quello che posso consigliarti è: dammi tutti i nomi dei software/plug-ins che utilizzi e ti troverò un PC già assemblato che vada bene per le tue esigenze.
    Risposta un pochino superficiale non ti pare?
    Oltre al fatto che con 1000 euro ti porti a casa un Mac piuttosto penoso in termini di potenza di calcolo, che indubbiamente per quanto stabile e perfetto potrà essere, non sarà adatto per lavori come grafica e modellazione 3D di un certo livello.
    Ma poi senza sapere che software si andranno ad utilizzare non si può consigliare alla cieca.
    Inoltre, l'unico Mac che attualmente potrebbe essere un'ottima scelta è l'iMac Pro (versione base) che di per sé viene 5600 euro...

22 Ago 2018
    A Sky Crawler piace questo elemento.
  4. marcko

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Grazie mille Killer of Sound, so che la richiesta non è proprio attinente alla musica digitale, ti ringrazio per l'aiuto.
    I software che utilizzerei principalmente per la grafica 3d sono:
    - cinema 4d (modellazione), vray (motore di render), marvelous (modellazione, utilizzo sporadico).
    Completano software di disegno 2d come autocad, fotoritocco con photoshop, ed flstudio ma con modeste pretese, pochi vst.
    L'utilizzo principale che ne farei è sicuramente per la computer grafica 3d.
    Con un budget di 1000-1100€ circa si riesce ad ottenere un computer valido per questo utilizzo?
    Grazie
    Marco

23 Ago 2018
  5. 1234567890

1234567890 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Logic Pro 10
    Ma certo, il mio era uno spunto, dettato dalla mia esperienza decennale e soddisfacente su Mac per utilizzi generalizzati.
    Gli approfondimenti contestualizzati si sottintende vanno al 3d starter se vuole.
    Io non faccio grafica, mi sono iscritto qui perché faccio musica.
    Credo comunque da profano che se il primo Mac accettabile per fare grafica ai livelli richiesti dal 3d starter secondo te è l'iMac Pro da 5600 euro dubito che il primo Pc accettabile per raggiungere gli stessi livelli si possa comprare con 1000 euro.
    Se così fosse viva il Pc. E buon acquisto
    Ciao

Last edited: 23 Ago 2018
    23 Ago 2018
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.406
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Non ho detto questo.
    Volevo semplicemente dire che un Mac che ha un buon prezzo per quello che offre è l'iMac Pro, che ovviamente, però, è fuori budget.
    Tutto ciò che trovi sui 1000 euro sono portatili o Mac Mini che non hanno neppure schede video dedicate, con dei processori di fascia bassa.
    Con 1000 euro non si avrà un PC con le prestazioni di un iMac Pro da 5600 euro, ovvio, ma ho comunque prestazioni decine di volte superiori a qualsiasi Mac sulla stessa fascia di prezzo.
    Comunque, anche se posso sembrare antipatico, volevo solo chiarire il punto e non polemizzare.

Tornando a noi marcko. Domani (cioè oggi ma qualche ora più avanti :D) vedo di mettermi alla ricerca di qualche preassemblato per quello che hai richiesto.

23 Ago 2018
  7. 1234567890

1234567890 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Logic Pro 10
    Neanch'io polemizzo eh, ci mancherebbe : )
    Anche qui però decine di volte mi sembra un pochino esagerato
    Io resterei su una volta e mezza o due come componentistica.
    Però è altrettanto importante come il sistema operativo sia armonizzato con la componente hardware.
    E in questo Apple eccelle.
    Chiusa parentesi
    Ciao

23 Ago 2018
  8. marcko

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Grazie per l'aiuto

23 Ago 2018
  9. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.406
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    E invece ti ripeto che è così.
    Comunque dopo questo messaggio non andrò oltre perché altrimenti si finisce in una guerra infinita tra PC vs Mac che nel 2018 non ha senso di esistere, oltre al fatto che non è quello che ha richiesto il nostro amico.

Prendiamo ciò che offre Apple a circa 1000 euro: un Mac Mini ad esempio.
    Ricordiamo che questo computer servirà principalmente per grafica 3D, modellazione etc, ambiti in cui la scheda video e il processore sono componenti chiave.

Cosa offre il Mac Mini?
    20180823_105020.png

Un piccolo paragone con una scheda video che puoi inserire in un PC da 800/900 euro:
    20180823_105758.png

Stiamo sopra di circa 650%.
    Vogliamo confrontare il processore?
    Sta per uscire la nona generazione Intel e i Mac Mini montano ancora quelli di quarta, non credo sia necessario neanche il confronto.

Ora non per fare il fanboy, ma per quella cifra non c'è alcun Mac che può reggere allo stesso modo.
    Ora chiudiamo questa parentesi perché sennò si va Off Topic.

@marcko se non hai fretta a pomeriggio mi metto alla ricerca del PC.

23 Ago 2018
    A MacGyver e MRK_LAB piace questo messaggio.
  10. marcko

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Certo figurati, grazie ancora.

23 Ago 2018
  11. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.406
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ma nei 1000/1100 euro il PC deve avere monitor e periferiche?

Comunque ho guardato diversi PC già assemblati, ma sono un po' troppo cari per quello che offrono. Assemblarlo non vuoi proprio?

23 Ago 2018
  12. marcko

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Nel budget non sono comprese monitor e periferiche, quelle le considero a parte, i 1100€ sono esclusivamente per il computer.
    Non vorrei assemblarlo, consapevole dei vantaggi di assemblarlo preferisco spendere un pò di più per uno già assemblato.
    Non mi aspetto un supercomputer, ma una buona soluzione per il budget a disposizione.
    Grazie per l'aiuto.

23 Ago 2018
  13. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.406
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ho trovato sulle 1300 euro questo PC decisamente valido: Ryzen 7 2700, GTX 1070, 16 GB di RAM e SSD da 240GB.
    Una configurazione di questo tipo puoi realizzarla con 1000 euro circa.

*Alternativamente ci sarebbe questo con Core i7 8700k, GTX 1070, 8 GB di RAM, SSD da 240GB e un HDD da 1 TB.

Se vuoi qualcosa tipo Dell o marche conosciute puoi andare su modelli con queste specifiche che momentaneamente su Amazon non riesco a trovare.
    20180823_233312.png
    Comunque se trovi dei PC, mandami le specifiche e ti dirò se va bene o meno.
    Tipicamente cerca PC con AMD Ryzen 5/7 2xxx o Intel Core i5/i7 8xxx con scheda video GTX 1060 o meglio ancora GTX 1070.

*Windows potrebbe essere non installato.

23 Ago 2018
    A marcko piace questo elemento.
  14. marcko

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Perfetto grazie mille, provo a cercare altre soluzioni per confrontarle con quelle proposte.
    Ti scriverò in questi giorni.

24 Ago 2018
  15. marcko

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Grazie per i consigli, avendo un buono da utilizzare per l'acquisto di hardware (carta docente) sono costretto ad utilizzarlo all'interno di una categoria di prodotti.
    Scusate pensavo la scelta fosse maggiormente libera.
    All'interno di questa categoria ho trovato questi pc:
    1-https://www.unieuro.it/online/PC-Desktop/595-p0010nl-pidHEW595P0010NL
    2-https://www.amazon.it/Acer-Aspire-G...104711&sr=1-16&refinements=p_6:A11IL2PNWYJU7H
    3-https://www.amazon.it/Acer-Aspire-D...05044&sr=1-145&refinements=p_6:A11IL2PNWYJU7H
    Quale è il migliore? la differenza di prezzo del secondo ne giustifica una prestazione nettamente migliore?
    Grazie

24 Ago 2018
  16. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.406
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Il primo e il terzo sono da scartare.
    Il secondo è già un passo avanti rispetto agli altri, peccato per il processore Ryzen che è di prima generazione e la 1060 è da 3GB.
    Male non è, ma per 1200 euro è veramente troppo caro.
    Piuttosto mi metto ad assemblartelo io gratuitamente! :D

24 Ago 2018
  17. marcko

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Grazie Killer of Sound, davvero, ma il "problema" è il fatto che l'utilizzo della carta docente mi obbliga a scegliere al'interno di una categoria di prodotti, non mi è possibile acquistare le parti del pc singolarmente, non è purtroppo previsto, devo optare per un pc già assemblato.
    Il vantaggio è che ho un considerevole sconto sull'acquisto del pc utilizzando la carta docente, il che è buono.
    Quindi grazie per i consigli e credo opterò a questo punto per il secondo pc del post precedente, che come dici tu non è male ed utilizzando li buono, non è nemmeno così caro.
    Grazie per l'aiuto, e comunque mi è servito il confronto per iniziare a capirci qualcosa di processori e schede grafiche.

24 Ago 2018
  18. MacGyver

MacGyver Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Purtroppo la carta del docente ha parecchie limitazioni. Io al tempo provai a vedere se i componenti per assemblare un pc fossero acquistabili ma nulla da fare, da nessuna parte...
    Alla fine ho comprato omnisphere su strumentimusicali.net. :)

Inviato dal mio SM-irnofF utilizzando Topa-talk

24 Ago 2018
    A marcko piace questo elemento.
  19. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    784
    Sequencer:
    Ableton Live
    Non conosco il funzionamento della carta docente, ma esistono siti dove puoi scegliere i componenti e il pc viene assemblato su misura, in questo modo avresti la fattura.

24 Ago 2018
  20. MacGyver

MacGyver Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Anni fa bastava presentare la fattura ed ottenevi il rimborso, poi hanno aggiunto ulteriori limitazioni per cui l'acquisto di un determinato prodotto in un negozio fisico o virtuale deve avere come prerequisito l'essere appunto "acquistabile con la carta del docente". Lo indicano tra le opzioni di pagamento se si tratta di un negozio virtuale, per quelli fisici bisogna informarsi da loro

Inviato dal mio SM-irnofF utilizzando Topa-talk

24 Ago 2018
    A marcko e IDK piace questo messaggio.