1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Acquisto pannelli fonoassorbenti

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da Matteo Passero, 27 Ago 2012.

1. Matteo Passero

Matteo Passero Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    118
    Sequencer:
    Cubase 8
    Sì, hai perfettamente ragione,i pannelli da 10cm. fanno il loro lavoro.

Io li vorrei prendere da 5 cm. soprattutto per il prezzo.Che dici vanno bene per la grandezza della stanza?
    Ti volevo precisare che due pareti della stanza sono state fatte in cartongesso con all'interno lana di vetro o roccia non mi ricordo.
    Che dici influenza ?

1 Set 2012
  2. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    La grandezza della stanza non influisce sullo spessore da scegliere, ma semmai sul numero di pannelli ideali. Lo spessore chiaramente maggiore è, meglio è. Avevo visto i coefficienti di assorbimento dei pannelli di vari spessori e la differenza era abissale sulle medie tra quelli di 10 e quelli di 3 e 5, per cui mi ero convinto che fosse meglio spendere un po' di più.

Se due pareti sono già state sonorizzate in questo modo allora è sicuramente un vantaggio e puoi affidarti a spessori minori su quelle, giusto per limitare la riflessione delle alte che il cartongesso inevitabilmente comporta, ma sul resto delle pareti, specialmente sui punti di prima riflessione e dietro le monitor, se vicine al muro sarebbe meglio affidarsi a spessori maggiori.

Il fattore più importante rimane comunque il controllo delle basse tramite bass traps, più sono meglio è.

2 Set 2012
    A Matteo Passero piace questo elemento.
  3. Matteo Passero

"Mi Piace" ricevuti:
    118
    Sequencer:
    Cubase 8
    grazie massi per le tue spiegazioni :) .... adesso ho le idee più chiare
    su quello che devo acquistare :coffee:

4 Set 2012
  4. Matteo Passero

"Mi Piace" ricevuti:
    118
    Sequencer:
    Cubase 8
    salve raga ho bisogno di un aiuto siccome o comprato i bass trap non o idea su come posizionarli su questa parete come faccio li metto in orizzontale ? ( 2 bass trap )

LG-E900_000273.jpg LG-E900_000274.jpg

7 Set 2012
  5. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    L'ideale sarebbe poter fare delle misurazioni. Penso che sopra, in orizzontale, sia una buona soluzione. Ma potresti metterle anche in verticale ad altezza monitor, sebbene lì si accumuli meno energia che negli spigoli, devi sentire come il posizionamento influisce sul tuo sweet spot d'ascolto, e non in tutta la camera.

7 Set 2012
  6. Matteo Passero

"Mi Piace" ricevuti:
    118
    Sequencer:
    Cubase 8
    massi devo ringraziarti per le tue spiegazioni

ho acquistato su un store 6 bass trap ad un prezzo convieniente
    effettivamente nella perte che ti ho mostrato con immaggini ,li ho posizionati come mia hai consigliato in orizzontale

gli altri li ho messi negli angoli.sei grande,avevi ragione sulla funzione dei bass trap.
    la resa della camera è migliorata di un buon 50%,senza ancora aver utilizzato i pannelli
    prossimamente comprerò un quantitativo di pannelli per completare il mio home studio

grazie ancora

8 Set 2012
  7. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    :) A differenza dei pannelli, che in quantità esagerata rendono la stanza "morta", le bass traps non sono mai troppe! Infatti se noti gli studi realizzati professionalmente ma che non hanno la possibilità di avere pareti non parallele o flottanti, altro non fanno che tappezzare di bass traps TUTTI gli spigoli della stanza, oltre il resto :)

8 Set 2012
  8. Matteo Passero

"Mi Piace" ricevuti:
    118
    Sequencer:
    Cubase 8
    grazie messi:coffee:

8 Set 2012
  9. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Ah! Non so se ho capito male ma comunque se non l'avessi già fatto ti conviene metterne almeno due sopra nella parete posteriore, e non tutti in quella dietro le monitor :)
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 7, 2012 10:36 PM ---</i>
    PS. che tipo di bass trap hai preso? in poliuretano? quanto le hai pagate? così puoi essere utile anche a chi sta pensando di fare qualcosa di simile :)

8 Set 2012
  10. Matteo Passero

"Mi Piace" ricevuti:
    118
    Sequencer:
    Cubase 8
    8 Set 2012
  11. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Valuta l'acquisto di altre bass trap ancora prima dei pannelli. Non ho ben chiara la situazione complessiva della tua stanza ma credo che a parità di prezzo ne potresti beneficiare di più. Di pannelli, se non vuoi far lievitare troppo il prezzo, potresti prenderne 4 da 10 e i restanti (in base a quello che è il tuo budget) da 5, posizionando quelli più spessi sui punti di prima riflessione nelle pareti laterali e gli altri altrove, magari un po' dietro le monitor e un po' nella parete posteriore. Per calcolare i punti di prima riflessione c'è un semplice metodo che prevede l'aiuto di un altra persona e l'uso di un semplice specchietto :)

Se non lo trovi troppo antiestetico, anche un paio di pannelli sopra la tua testa possono migliorare notevolmente alcune riflessioni, così come un qualsiasi tappeto sotto i tuoi piedi e mobilio, librerie e arredamento in generale :)

8 Set 2012
  12. Matteo Passero

"Mi Piace" ricevuti:
    118
    Sequencer:
    Cubase 8
    Ciao Messi:coffee:

Volevo chiederti l'ennesimo consiglio

Ti posto le foto della parete alle mie spalle (i monitor li tengo ai mie lati)

LG-E900_000275.jpg LG-E900_000276.jpg

Non avevo alternativa su come posizionarli.Secondo te vanno bene ? Avevo intenzione di metterne altri 2 sugli angoli sopra,posizionati sempre orizzontali (non ho alternative per coprire gli angoli rimasti),che ne dici ?

un saluto

9 Set 2012
  13. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Come ti ho già detto, più sono e meglio è :) Comprarli non fa mai male, poi se noterai che il miglioramento apportato dal posizionamento in quel punto è inferiore a un altro, allora sceglierai quell'ultima soluzione. Per esempio in verticale negli angoli del pavimento, o nell'altra parete, o in verticale negli angoli ad altezza ascolto, o dietro le monitor in orizzontale... vedi tu! :)

11 Set 2012
  14. strangenondescript

strangenondescript Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    posso dirti che 2 mesi fa ho girato per la rete 1 mese alla ricerca di pannelli...ho trovato un offerta su e-bay..4 cm piramidali,50 mtq te la cavavi con 370 euro in totale...era un offerta sui primi 100 stock...ogni stock era da 15 mtq...era l unica opzione ad un prezzo contenuto..se vuoi qualcosa di prof devi salire con i soldini...

19 Set 2012