1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Acquisto videocamera

Discussione in 'Supporto alla produzione video' iniziata da Bizzarro, 2 Feb 2012.

1. Bizzarro

Bizzarro Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Vorrei fare dei video in cui suono la batteria. Non ho una batteria tutta mia bella microfonata, ho una batteria scrausa del cavolo a casa quindi dovrò registrare in sala prove...

Cerco dunque una videocamera che faccia video di buona qualità, senza latenza e che catturi l'audio in modo ottimale.
    Il mio budget è di 200 euro... :yeah:

2 Feb 2012
  2. McMister

McMister Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Mixcraft 6
    Ciao, per inziare a fare video amatoriali ti consiglio di comprare un Handycam della Sony, tra l'altro in mio possesso, perché anche io come te avevo problemi coi microfoni nel senso che non li tenevo proprio xD, per questo ho deciso di comprarmi la Handycam registra i suoni nitidi e chiari e distorce i rumori troppo alti di sottofondo io te la consiglio vivamente. :)

8 Feb 2012
  3. FDI

FDI Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton
    Ciao! Su quella fascia di prezzo non è che hai una vastissima scelta. Se non hai particolari pretese sulla qualità video non ci sono problemi: bene o male la qualità audio non è male, specialmente sulle videocamere che registrano su scheda: quelle che registrano su altri supporti, come DVD, cassette MiniDV ed HDD inevitabilmente registrano anche il rumore del supporto (un ronzio che potrebbe anche disturbarti).
    A poco più di 200 euro o giù di lì comunque ci sono anche videocamere ad alta definizione (anche se sono sempre sensori piccolissimi).
    Ho letto pareri abbastanza buoni sulla JVC GZ-E15, attorno ai 180 euro oppure la GZ-E205 (sorella maggiore) che costa 220/30 euro.
    Tra le Panasonic c'è la SD40: questa marca ultimamente ha sfornato prodotti che vanno molto, specialmente sulla fascia medio/alta, quindi credo che non sia affatto male; comunque a leggere i dati dovrebbe avere un sensore simile a quello della JVC.
    Infine c'è Sony...quoto pienamente McMister sul fatto che questa marca sia una garanzia. Sui 200 euro, sforando col budget fino a 270, ti porti a casa un prodotto validissimo: ci sono la CX190 e la CX200. Secondo me vale proprio la pena aggiungere quei 100 euro al budget: fanno la differenza. E' sempre meglio spendere di più per un prodotto che ti dia soddisfazione. Sconsiglio vivamente le videocamere a definizione standard, dato che i filmati che registrano a mio avviso sono difficili da gestire, specialmente in formato 16:9 (molti software non riconoscono le proporzioni), ed il fatto che sono interlacciate "uccidono" la qualità nel momento in cui l'interlacciato è nato per l'analogico.
    Tuttavia, per quanto riguarda la qualità audio, oltre che ribadire quanto detto all'inizio del messaggio aggiungo che la qualità dipende molto anche dall'acustica del luogo in cui registri e dalla posizione della videocamera rispetto alla batteria. Per farlo ovviamente dovrai fare delle prove.

Spero di esserti stato utile :)

10 Set 2012
  4. Bizzarro

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Sei stato utilissimo. La situazione comunque ora è cambiata, nel senso che la sala prove dove andrei a fare i video mi fornirebbe la strumentazione per registrare la traccia audio a parte, quindi ora devo preoccuparmi solo di fare delle riprese decenti O:

12 Set 2012
  5. FDI

FDI Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FL Studio, Ableton
    Ottimo allora... :)
    Ti avverto che tutte le videocamere che puoi acquistare hanno una caratteristica negativa: non sono HD!
    I filmati hanno formato FullHD 1920x1080, ma non è ottenuto da un sensore che ha effettivamente quel numero di pixel, ma è un HD "falso", ottenuto da un sensore a definizione inferiore le cui immagini vengono processate digitalmente per avere quella grandezza. Questo comporta che i video su un TV HD verranno visualizzati sicuramente in maniera diversa rispetto ad una vera videocamera HD (e le "vere" videocamere HD partono da 4-500 euro).
    Tuttavia tutta quella roba non ti serve: su un computer i video si vedono bene anche se sono 1280x720, ed anche su un TV.

Allora tu mi chiederai: perché non mi consigli una videocamera a definizione standard?
    Queste videocamere hanno un sensore analogico (è interlacciato, in digitale invece si usa il formato progressivo). Oltre a vedersi sul computer come dei "francobolli", questi filmati se importati nei programmi di video editing devono essere deinterlacciati, e ciò comporta una notevole perdita di qualità.
    Il formato ottimale su computer secondo me è l'HD 720, quello che nei primi televisori a schermo piatto viene definito "HD Ready".
    Filmati 576x720 per diventare 720p devono essere allargati ed in granditi, oltre che deinterlacciati, quindi saranno inguardabili.
    Se si parte invece da un FullHD 1080p (anche se non HD effettivo) e si arriva ad un 720p il video avrà un ottimo aspetto. Ed in tutto questo 100 euro di differenza valgono la pena.

Si leggono "review" in cui si dice che queste videocamere fanno schifo. Secondo me invece tutto dipende da cosa ci devi fare, dove devi guardare i video, a chi li devi mostrare. Ovvio che non reggerebbero mai il confronto con le loro sorelle maggiori che costano 500 euro, ma poi alla fine tutta quella risoluzione a cosa ti serve?

Io opterei per la sony CX190. E' un ottimo compromesso tra qualità e prezzo :LOL:
    Su YouTube i video girati con questa camera hanno questo aspetto:

quindi le registrazioni originali saranno superiori.

Poi dovresti metterla su treppiedi, con le condizioni di luce ottimali, ed avrai bei video con un audio perfetto registrato a parte. ;)

Come software per mettere a tempo l'audio e per montarti i filmati ti consiglio Sony Vegas 10, che ha anche un'ottima sezione audio.

:bye:
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Sep 12, 2012 10:14 AM ---</i>
    Ho fatto un discorso lungo ed inutile e spero di non averti confuso: la CX190 è più che decente ;)

Ho detto tutto quello perché mi è successo spesso che mi è stato dato addosso per consigli che ho dato a persone che non avevo capito bene cosa volessero. Si tratta comunque di un acquisto e di soldi che si devono spendere: è giusto che tu sappia tutti gli aspetti del prodotto che stai acquistando, per non avere sorprese.

12 Set 2012
  6. Bizzarro

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Ti ringrazio molto per l'aiuto e sopratutto per la precisione... Sto imparando molte cose di un campo a me sconosciuto! La CX190 mi sembra la scelta migliore, rientra nel mio budget attuale e per quello che devo farci basta e avanza.

12 Set 2012