1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Plugin Acquisto Waves

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da cleanlove, 1 Mar 2018.

1. cleanlove

cleanlove Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Reaper Ableton live 9
    Ciao a tutti, volevo un paio di informazioni sui prodotti Waves Audio. Stavo pensando di comprare qualche plugin della Waves solo che non so su cosa orientarmi e se ne valga davvero la pena. In questo momento pensavo di comprarne alcuni singolarmente dato che i bundles costano parecchio e in questo momento non ho la disponibilità per acquistarli. Voi cosa mi consigliate?

1 Mar 2018
  2. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    569
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Spiegaci meglio a cosa ti servono...mix? produzione? surround? live?

2 Mar 2018
  3. flix

flix Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    La domanda che io ti farei è: cos'è che ti manca e senti la necessità di avere?

2 Mar 2018
  4. cleanlove

cleanlove Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Reaper Ableton live 9
    Vi ringrazio entrambi per le risposte! Li userei per fare mix e mastering ;)

2 Mar 2018
  5. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    569
    Sequencer:
    Ok...però serve che spieghi meglio qual'è la tua situazione e cosa stai cercando.
    Intanto ricordo che esiste la possibilita di provare le demo!

Stai chiedendo perché non hai la minima idea di cosa acquistare?
    O stai chiedendo per avere info sui Waves nello specifico?
    Di quali plugin disponi attualmente? Su che generi musicali lavori?
    Che operazioni di mastering fai di solito?

Insomma...dacci maggiori informazioni...altrimenti personalmente non saprei come aiutarti...

2 Mar 2018
  6. cleanlove

cleanlove Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Reaper Ableton live 9
    Ho già scaricato le demo di alcuni prodotti, ma come dicevo pensavo di comprarne un po' per volta per cui avrei voluto avere quelli "fondamentali" per primi. Fino a questo momento ho utilizzato i plugin della Izotope, però ora pensavo di fare un passaggio alla Waves visto che ne ho sentito parlare veramente bene. Per i generi musicali sto facendo un po' di hip hop/old school per amici (per cui avrei bisogno anche di plugin per voce) e generalmente musica elettronica, nulla in particolare, da Flume a Camelphat per intenderci.

2 Mar 2018
  7. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    569
    Sequencer:
    Plugin "fondamentali" non ce ne sono ed è probabile che tu possa fare già molte delle cose che ti servono con i plugin della tua DAW.

Provo a darti comunque delle "dritte"...

Per prima cosa ti possono certamente servire un eq e un compressore clean, quest'ultimo possibilmente con sidechain.
    Quindi nulla che emuli l'analogico o abbia un suono particolare.
    Non so che DAW usi ma dovresti già averli all'interno di essa.
    Se si, quelli che già hai vanno sicuramente bene.
    Se ci sono anche delay/chorus/flanger/riverbero/saturatori nella tua DAW non esiterei ad utilizzarli.

Poi sarebbe buono avere almeno un compressore ad emulazione analogica per ogni tipo.
    Quindi un VCA, un opto, un FET, un Vari-Mu.
    Ci sarebbero anche i PWM ma dubito ne esistano versioni vst.
    Questo giusto per avere una buona scelta di compressori in base alla situazione.

Un paio di eq analog classici.
    Magari uno più preciso stile SSL e uno più largo stile Neve/API.

Un eq e un compressore per il mixbus. Per l'eq la scelta è varia, per il compressore da avere per primo secondo me un SSL Bus compressor che funziona sempre.
    Qualche effetto (magari riverbero) aggiuntivo a quelli della DAW non guasta, un paio di saturatori, un brickwall limiter, analizzatori...

Questo -in generale- per iniziare mi sembra più che buono.

Se hai un buon brano puoi fare un gran mix con 2 plugin in croce.
    Meno ne usi e meglio è.
    Il problema non sono i plugin ma sapere dove mettere le mani.

Prima di spendere subito, dato che potrebbe aiutarti a fare chiarezza su ciò che può servirti e potresti anche facilmente trovare cose che userai a vita, inizierei a provare tutto quello che c'è di gratuito.

Darei sicuramente un occhio al sito della Voxengo dove oltre a vari plugin ottimi trovi un bell'analizzatore e una matrice mid/side.
    http://www.voxengo.com/group/free-vst-plugin-download/

Facendo un giro su Variety Of Sound trovi un sacco di roba. Equalizzatori, compressori, saturatori ed altri effetti. C'è anche un eq da mastering.
    https://varietyofsound.wordpress.com/vst-effects/

Un altro eq specifico gratuito molto bello da mastering puoi trovarlo qui assieme ad un compressore.
    http://www.acustica-audio.com/store/t/acqua/free

Una tipologia di eq spesso utilizzata per varie cose sono quelli stile Pultec.
    Puoi trovarne il PTEq-X gratuito.
    http://www.kvraudio.com/developer/ignite-amps

Anche Sonimus credo faccia un simil-Pultec gratuito.
    https://sonimus.com/products/soneq/

Tokio Dawn offre un eq dinamico abbastanza limitato ma in versione free e un compressore.
    http://www.tokyodawn.net/tokyo-dawn-labs/

Su BozDigital trovi il Panipulator che è un tool per me fondamentale, da avere se manca qualcosa di simile nella tua DAW
    https://www.bozdigitallabs.com/product-category/free/

Brickwall limiter free mi viene in mente quello sul sito vladgsound ma mi pare ce ne siano altri.
    A prima vista può confondere a causa delle tante funzioni ma non devi usarle tutte insieme per forza. Hai anche un true peak limiter.
    https://vladgsound.wordpress.com/plugins/

Considera che molte delle cose che ti ho linkato non le ho provate.
    Se fai delle ulteriori ricerche trovi un sacco di altra roba gratuita.

Per quanto riguarda i prodotti a pagamento...

I Waves sono sicuramente ottimi ma non hanno nulla di speciale rispetto agli altri.
    In generale sui plugin se ti orienti sui marchi più conosciuti non ti puoi sbagliare.
    Quindi Waves, Softube, Universal Audio (questi girano su schede apposite), Acustica Audio, FabFilter, Sonnox, Slate... Su Plugin Alliance trovi diversi produttori con cose molto interessanti...
    Poi ci sono molti marchi meno conosciuti che fanno plugin di livello altrettanto buono e a volte migliore.

Dato che fai hip hop e immagino avrai delle voci...una catena molto usata per i vocal è CL1B + 1176. Il CL1B lo fa Softube. L'1176 lo fanno in molti.
    E' più che altro un indicazione. Il concetto è usare un compressore più morbido prima e uno più aggressivo dopo (Opto + FET).
    In molti fanno l'opposto. Come al solito si litiga :D
    Sono spunti, prendili come tali.

Onestamente il CL1B non mi piace ma un 1176 serve sempre e basta da solo a fare ottime voci e altre mille cose nella maggioranza dei contesti musicali (y)

Per la compressione kick/snare per l'hip hop old school potrebbe andarti a genio il DBX 160 della Waves. C'è anche Universal Audio ma devi prendere la scheda...

Mi munirei di un buon Transient designer...sempre bene SPL ma preferisco Sonnox...

Riverberi classici: Lexicon/Eventide.
    Molto usati i Valhalla, Waves, Altiverb...
    PSP fa dei riverberi/delay particolari...
    Soundtoys ha diversi effetti interessanti...

Ho sicuramente fatto un po di confusione ma spero di averti dato degli spunti utili.

Last edited: 3 Mar 2018
    3 Mar 2018
    A Killer of Sound e IDK piace questo messaggio.
  8. cleanlove

cleanlove Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Reaper Ableton live 9
    Ti ringrazio tantissimo per la risposta super dettagliata, come DAW uso Ableton live 9 e in alcuni casi Reaper. In questi giorni cercherò un po' sui vari siti come mi hai consigliato! Ti ringrazio ancora per la risposta ;)

3 Mar 2018