1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Acustica Interna Rimbombo basse

Discussione in 'Ripresa' iniziata da DjNasty, 19 Ago 2010.

1. DjNasty

DjNasty Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 5 - Reason
    Ciao a tutti, vi espongo il mio problema, ho uno stanzino, dove viene registrata per lo più la voce, e ho uno strano problema, la stanzina è piccola (1 x 2 mt) su tutte le pareti vi sono attaccate "lastre" di polistirolo da 3 cm di spessore, con una stoffa un po spessa a coprire il polistirolo
    FOTO STANZINA
    il soffitto è irregolare, alto 2,50mt nella parte più alta, arriva a 1,50 mt nella parte finale, e il mio problema sta nell' eccessivo rimbombo delle frequenze basse, per compensare, sono costretto a mettere un low-cut dal mixer (tagliando tutto sotto gli 80 hz) ed abbassare quasi al minimo il potenziometro dell' EQ dei bassi, in fase di mix infine, taglio tutto sotto i 90 hz, se non facessi tutte queste operazioni, il suono sarebbe uno schifo, soprattutto alcune voci particolari.......come vedete nella foto, davanti al microfono cè una serie di pannelli fonoassorbenti a piramidi piccole (forse troppo piccole per diffrangere lunghezze d'onda così grosse, come hanno le frequenze per me fastidiose) la mia intenzione sarebbe di posizionare dei pannelli fonoassorbenti a piramidi grandi, alle spalle del cantante, davanti al microfono, e rimpiazzare i pannelli con piramidi piccole, con dei pannelli a piramidi grandi..............detto tutto questo, vi ringrazio se siete arrivati in fondo, e spero che avrete moltii consigli per me ;)
    grazie mille ancora, e ciao!!!!

19 Ago 2010
  2. Sakada

Sakada Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    con le stanze piccole c'e' poco da fare, problemi sulle basse le avrai sempre.
    per le frequenze che ti danno problemi i pannelli che hai citato non servono a nulla, la lunghezza d'onda degli 80 hz e di qualche metro, quindi quei pannelli non vengono assolutamente visti da quella frequenza.

20 Ago 2010
  3. Gigi fsb

Gigi fsb Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    prova a costruire dei basstrap adoperando lana di vetro/roccia il materiale che usi è per uso termico non acustico mi riferisco al (polistirolo) ;)
    nel mix se usi cubase prova il "multiband compressor" per dare chiarezza alle chitarre ci dovrebbe essere un setup di default chiamato chitarra acustica ..ovviamente lo editi secondo le tue preferenze ..un saluto

22 Ago 2010
  4. DjNasty

DjNasty Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 5 - Reason

Grazie mille dei consigli, comunque uso tutti i plug, compressori multibanda, eq
    il suono cè abbastanza, ma cè quella grande pecca sulle basse, sotto i 120 hz, ho registrato oggi una canzone rock, e si sente abbastanza quella pecca, il microfono ci influisce parecchio su questa cosa?

---------- Messaggio aggiunto alle 21: 13 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 20: 11 ----------

secondo voi è accettabile il sound?
    http://SoundCloud.com/dj-nasty93/sets/djnasty-master-e-mix/
    con il rap e reggae, si sente meno la carenza di bassi

31 Ago 2010
  5. DjNasty

DjNasty Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 5 - Reason
    up please :nota:

2 Set 2010