1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Metal AED - Toccata and Fugue in d minor BWV565 - Metal Edit

Discussione in 'Hall of Fame' iniziata da AED, 9 Ago 2020.

1. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo

Last edited by a moderator: 1 Ott 2020
    9 Ago 2020
    A Steve Hen, mku, MRK_LAB e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    610
    Sequencer:
    cubase forever
    Due piccoli appunti:
    Primo: brano "gigantesco" ma inflazionatissimo, soprattutto in versione metal e... in analogico.... dai, con la tua cultura musicale e le tue capacità potresti aiutarmi a ( ri )scoprire qualcosa di meno mainstream.
    Secondo ( che viene dritto dritto dal primo ): in digitale una versione metal di Bach diventa molto (troppo) Karaoke, troppo fredda, poca dinamica, troppo karaoke appunto. Per avere una rendition che si rispetti ci vuole un lavoro di cesello e librerie "iper", a meno che non la destrutturi e ci lavori sopra "come se"...
    Per il resto hai fatto un ottimo lavoro, si sente che mastichi musica a colazione...

10 Ago 2020
    A AED piace questo elemento.
  3. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo
    Grazie @ASmoke !!!! :notworthy:
    Tieni presente che (per quanto è vero che è inflazionatissima (y) ) i primissimi due anni di musica che ho fatto, non al conservatorio, non erano per piano ma per organo e proprio con la più classica composizione, questa toccata!!! :D
    (E poi è troppo facile da "convertire" in qualsiasi genere musicale... :ROFLMAO: Volevo provare a fare Digital-Metal e me la sono giocata facile!!! :ROFLMAO: ) stavo pensando anche alla suite n°1 in sol maggiore ma... Troppi cambi di tempo!!! :p

:notworthy: Fra digitale e analogico ci sarà sempre un abisso (sopratutto su strumenti impossibili da ricreare fedelmente, a meno che appunto non si vada su librerie trooooooooppo fuori dalla mia portata :D:D:D questo VST per chitarra è agggggratis per capirci :ROFLMAO: )
    Per quanto riguarda la questione dinamica/fredda, cosa intendi per fredda? perché a livello di dinamica, ho solo preso il mio spartito (mano SX, DX e pedale) e l'ho fatto suonare su 6 chitarre (brutalmente synth :D ) dividendo in due ogni parte dello spartito ed ho panpottato fra di loro un pò qua e un pò là :LOL::LOL::LOL:
    L'intro è l'unica cosa che ho registrato (in live) un pò di tempo (anni) fà con l'organone della chiesetta e ci ho poi aggiunto un altro brutale synth perché l'originale l'ho dovuto tagliare troppo per il riverbero :cautious::cry:

Grazie di nuovo!!!! :notworthy:

10 Ago 2020
    A ASmoke piace questo elemento.
  4. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    610
    Sequencer:
    cubase forever
    No, dipende da come ti poni di fronte al reinterpretare il brano...
    appunto, tantovale spostare il mirino
    Si sente che sei rimasto in una specie di zona d'ombra... karaoke o reinterpretazione?
    Per questo mi fido della tua cultura musicale e del tuo gusto per ascoltare qualcosa di più intrigante...
    E di cosa... è sempre un piacere ascoltarti e conversare con te.

10 Ago 2020
  5. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo
    Ah adesso ho capito!!! (y)
    Nel mio caso, son sincero, poca reinterpretazione! Ho messo giù a nuovo solo il basso e qualche variazione sulla mano SX perché "troppo vuota" per me :D il resto é fedele alla partitura originale! (E scriverla comunque tutta é stata veramente lunga, non me la ricordavo proprio così :oops::rolleyes: )
    La prossima volta cercherò qualcosa più di nicchia di Bach! Anche se sono tutte famose... :(
    Sempre un piacere!!! :notworthy:

10 Ago 2020
  6. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    610
    Sequencer:
    cubase forever
    Lo immagino e non ti invidio :D
    .... ma va... questa è come quella: mi piacciono i Beatles...e poi conoscono solo Yesterday... io sono ignorante ( sul serio ) stupiscimi!

10 Ago 2020
  7. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo
    :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Dai, ci proverò allora!!! :notworthy:(y)

10 Ago 2020
  8. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    ciao!
    anche io avevo provato a rifarla, la versione intera, durava tantissimo e mi ero ucciso credimi..
    però l'avevo suonata, tu qui credo abbia usato il sequencer per le chitarre..
    molto fedeli però bene!
    dai 3 minuti circa è fantastica..
    io la chitarra però l'avrei inserita da principio, perché se no l'inizio è troppo simile all'originale..
    comunque hai fatto un lavoro allucinante complimenti!..
    mi piacerebbe molto farne un altra versione, ma pensando al lavoro che c'è dietro mi viene la nausea..
    un grosso saluto da quaggiù..

11 Ago 2020
  9. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    275
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Porta pazienza se scrivo un post lungo e tendo a divagare, e cerca di non prendere alcune cose che scrivo troppo come "critica" ma vedile più come un "rambling"/ pensare a voce alta e dare dei possibili spunti.

Interessante ed impressionante! Era talmente fedele che pensavo fosse presa da una registrazione (non riuscivo a vederla scritta in MIDI, suonava troppo "vera", quindi od avevi fatto un miracolo tra MIDI+vst spaventoso od era una registrazione ahah) ma nel caso di registrazione non pensavo la avessi suonata te!

Forse opinione non popolare, della toccata e fuga in particolare mi piace il passaggio da 3:43 a 4:03 è come una sorta di sollievo che si distingue dal resto.

Se vogliamo parlare di "realismo" d'esecuzione, attenzione a cosa si scrive. Non mi sembra molto "fattibile" 1:51 come sta suonando, sono 2 note contemporeneamente? O è una corda sospesa mentre un'altra suona? Non riesco a capire se sia l'organo od una seconda corda. Ad una velocità del genere forse mischiando dei passaggi in sweep si riesce a fare qualcosa di simile, però 2 note contemporaneamente, a meno che non siano 2 chiarre separate a suonar ognuna una parte non mi sembra fattibile.

Per dar un'idea dei salti mortali che bisogna fare per suonare certi pezzi classici su una chitarra elettrica:
    Credo che la abbiano anche un po' semplificata per adattarla alla chitarra. Alexi Laiho (Children of Bodom) tra l'altro ai tempi era uno dei mostri sacri.

Yngwie Malmsteen per quanto amato od odiato, invece è forse l'esempio più canonico se si vuol vedere come abbia riadattato tipici fraseggi classici sulla chitarra (ha contribuito a rendere la chitarra popolare e l'introduzione delle influenze classiche nel metal). Se non ricordo male da qualche parte in uno dei suoi commenti ha menzionato che la sua tecnica/posizionamento della mano sinistra un po' replica/è influenzata dal violino.

Qui esegue alcuni passaggi famosi tra i quali la toccata e fuga, sono un po' sloppy ma approfitto anche per rendere l'idea che non è proprio facile suonare questi passaggi su una chitarra.

Anche se non piace il genere consiglio almeno una volta di ascoltare Kissing the Shadows (sempre suonata da Alexi Laiho / Children of Bodom), molti riff hanno influenze classiche. Cerca di ignorare il "cantato" se non piace ahah. Se trovi una versione live/cover che mostra l'esecuzione sulla chitarra ti fai un'idea di che razza di passaggi bisogna fare per suonare in questo stile :)

Un altro ancora è Jeff Loomis in Miles of Machines. Passaggi più classici di così non si può :)

------------------------

Ok chiudiamo l'esempio chitarristi/classica/metal/realismo altrimenti non mi fermo più.
    Per migliorare la scrittura in MIDI di una chitarra.. purtroppo ho timore che il modo più effettivo sia quello di suonare la chitarra in questo stile. O trovare altri modi (osservando altri chitarristi od alcune lezioni ed esercizi) per comprendere le limitazioni dello strumento.

Guarda per quanto mi sforzi di stare sul semplice un concetto tira l'altro e ci sarebbe da scriverci dei papiri su ogni singolo elemento (è un percorso lungo), di base comunque penso che imparare alcune tecniche di base di come vengono suonati questi strumenti e poi come suonano / si relazionano assieme in determinati generi sia un argomento a sè stante. Ad esempio batteria e basso che lavorano assieme. Non è obbligatorio, ma un concetto è le note del basso che partono o si interrompono quando la gran cassa/ kick della batteria colpisce. Assieme lavorano per create il ritmo/giro. Oppure la nota si interrompe e riparte quando il kick colpisce.

Ci sono alcune tecniche di chitarra che però hanno ampio uso nel rock/metal:
    Palm Mute - E' un po' come la controparte per chitarra dello slap/pop di basso. Viene usato per "smorzare" le note e creare accenti percussivi alternandolo a picking (plettrata) normale. Con distorsione, chitarra e pickup adeguati il Palm mute produce anche dei bassi risonanti piuttosto "cattivi" adatti per dare una passata "heavy" a certe parti o nel metal.

Bending - Dalla nota di origine può salire fino all'incirca 2-3 toni (non mi sono mai cimentato nel controllare quale fosse il limite) o più, eventualmente si arriva alla fine del manico e non si può tirare ulteriormente. Ma tirare le corde così tanto ed esagerare aumenta il rischio di spezzarle. Più comune è il bending di mezzo tono, un tono o poco più alto. Un modo in cui può essere eseguito nel MIDI è con un automazione del pitch parte da zero e sale di valore gradualmente. Ricordarsi di riportare il valore a zero quando parte la nota successiva.
    Il bending viene solitamente eseguito suonando una sola corda.

*Cè un eccezione a due corde, solitamente posizione power chord (1-3) suonando la seconda e terza corda ed applicando il bending sulla seconda. La nota sale fino a raggiungere quella della terza corda. L'effetto è interessante da sentire, Ritchie Blackmore era solito usare questo passaggio assieme a pentatoniche nei suoi riff/assoli.*

Vibrato - Solitamente usato su alcune note sostenute (non sempre) che altrimenti suonerebbero piatte. Abbastanza simile al vibrato del violino. Un modo in cui si può fare è tramite l'automazione di un pitch. In linea di massima sempre attorn ad un tono-tono e mezzo massimo ma si può andare oltre (non suona molto bene però) Il vibrato eseguito sulle corde può solo salire dalla nota di partenza a meno che non sia stato preparato un bending prima di colpire la nota. Un ponte mobile permette di eseguire un effetto vibrato sia in discesa che in salita ed affligge tutte le corde se stanno suonando contemporaneamente. Il suono è però un po' diverso dalla prima tecnica.

Riguardo la libreria GTX-Metal, carica il "full" in sforzando per aver accesso a tutte le articolazioni. Poi alcune note funzioneranno come interruttori per passare da una dinamica all'altra. Premi tasto corrispondente alla dinamica che vuoi usare prima di suonare la nota.

Nelle immagini puoi vedere dove sono mappate le articolazioni ed un esempio che ho usato in una parte ritmica per alternare Palm Mute alternato a plettrata.

Mute Down / Up / Alt = Palm mute con plettrata verso il basso (down), alto (up) od alternato (alterna tra alto e basso ad ogni nota successiva). Il suono di una plettrata verso l'alto od il basso è differente.

Sus Down / Up Alt = Plettrata sulle corde. Down, up ed alt corrispondono alla direzione della plettrata come nel caso del Palm Mute.

Non è una regola ferrea ma solitamente, e personalmente use plettrate down se la velocità delle note successive è moderatemente lenta, se sono discretamente veloci passo alle plettrate alternate. Qui bisogna tenere conto di quanto sarebbe difficile suonando una chitarra reale a mantenere una plettrata esclusivemente verso il basso.

Per ora chiudo il post qui perché è veramente lungo l'argomento generale, magari ti manderò qualche pm con video di qualche giro di basso in relazione a batteria od altri esempi per farti un'idea, è una cosa che richiede anche tempo un solo post non basta :)

11 Ago 2020
  10. MikyDDR

MikyDDR Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Sequencer:
    Fruity loops, cubase SX
    Complimenti come sempre! E' un peccato non riuscire a collaborare :D la batteria purtroppo secondo me pecca di dinamica e (parere mio personale) i piatti non mi piacciono. Per il resto la traccia è bella e la si ascolta volentieri. Mi piace che spazi di genere e comunque io amo il metal ^^ essendo io ex batterista di un gruppetto power metal (dove componevo anche qualche pezzo), ho apprezzato tanto questa tua traccia :D
    Votata :*

12 Ago 2020
  11. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo
    @DroidMusician grazie per l'apprezzamento!!!
    Ti confermo che purtroppo non so suonare la chitarra, ho dovuto suonare tutto con la mia solita midikey e poi ho utilizzato un vst di chitarre!!! (y)
    @3lackrose non so come ringraziarti :notworthy::notworthy::notworthy:
    Mi hai dato moltissime indicazioni!!! Nei prossimi giorni cercherò di mettere tutto in pratica per migliorare il più possibile!!!
    Ps. Tieni presente che ho scritto per 6 chitarre... In alcuni punti suonano quindi tutte e 6 per coprire l'intera struttura della canzone! Con l'organo é facile premere anche 20 tasti insieme, ma come giustamente hai fatto notare, con la chitarra no! (y):notworthy:
    Pps. L'ultima immagine non si vede... :(
    @MikyDDR grazie come sempre!!! :notworthy::notworthy::notworthy:
    Ho cambiato genere perché avevo bisogno di far pratica con le chitarre per una nuova traccia uplift che sto facendo :ROFLMAO:
    Per la batteria... Sono truzzo... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
    Ho cercato di far il possibile per farla "suonare"... Ma per me é stato come metter giù i classici kick and drums tunz tunz... :(:D
    Per questo ho chiesto più consigli possibili!!! Devo imparare ed assimilare più informazioni possibili!!! :notworthy:
    Ps. La facciamo assolutamente la collaborazia!!! :coffee::oops::notworthy:

12 Ago 2020
  12. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Manca il WOS , per la zampa sinistra del Vil Dimonio !!!!
    :cool:

12 Ago 2020
  13. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo
    Top @MRK_LAB grazie!!!! (y)(y)(y)
    :oops: perdonami però, ma non so proprio cosa sia il wos... :cry: Mi puoi dar qualche indicazione??? :notworthy::notworthy::notworthy:

12 Ago 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  14. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Wall Of Sound (Phil Spector docet) , almeno (sottolineo almeno) un paio di gtr (hi gain) hardpan.
    (y)

12 Ago 2020
  15. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo
    :notworthy: Studio anche questo e mi applico!!!!! :notworthy:
    Grazie di nuovo!!!! (y)

12 Ago 2020