1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Aggiornamento 2 (sono più sereno)

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Kappa, 7 Feb 2019.

1. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    sono passato all'i3, sempre con 4 giga di ram ma espandibili fino a 16gb e uno slot libero per metterne un altra da 4 o da 8 quando avrò la possibilità di farlo :)

morale della favola, apro il progetto di cubase, :D l'indicatore di prestazioni è a meta con una latenza bassa (sto finendo di installare il tutto)

per il momento la differenza è netta.

ho un problema con l'hhd che ho trovato nel case (comprato usato tutto il pc)

ho formattato il disco (che era montato prima sul computer con il sistema operativo) e poi ho installato il sistema operativo sull'ssd, mettendolo come primario, ma all'avvio continua a vedere il disco hhd che c'era prima con il sistema operativo che ora non c'è più, parte con il ripristino ma non trova nulla, quindi sono costretto a far partire windows facendo il boot e scegliendo ssd come disco che si deve avviare per primo, come risolvo questo problema??????

grazie ragazzi :)

7 Feb 2019
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    856
    Sequencer:
    Cubase
    No posso aiutarti in questo, è probabile che devi entrare nel bios...aspetta il Killer, intanto ti faccio gli auguri per questa nuova configurazione....però appena puoi metti
    almeno un altro banco da 4gb e vedrai che andrà ancora meglio.

7 Feb 2019
    A Kappa piace questo elemento.
  3. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    828
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Hai la pila carica nella scheda madre?

Il BIOS ti salva le impostazioni?

Una volta scelto l'ssd nel boot come primario dovrebbe rimanere tale ad ogni avvio...

7 Feb 2019
    A Kappa e Scar96 piace questo messaggio.
  4. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    in che senso ho la pila carica? ...la batteria???

è un hp, è ha un bios, che non è come gli altri, seleziono il primario, ma poi continua a fare la ricerca nel disco che ho formattato.

8 Feb 2019
  5. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    856
    Sequencer:
    Cubase
    Si...per mantenere la memoria del bios c'è una pila a bottone, sulla scheda madre, (di solito Cr2032) dato che l'hai preso usato, potrebbe essere scarica, ma prima di toccarla aspetta killer devi sapere bene quello che fai, se togli la pila la memoria del bios svanisce in pochissimo tempo, questo è quello che so.

8 Feb 2019
  6. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.435
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Dal BIOS nel menù Boot devi trovare una sezione comunemente chiamata "Hard Disk Drive Options" e dare la priorità all'SSD.

Alternativamente bisognerebbe fare un CMOS, ma sinceramente non credo sia strettamente necessario.

In caso vai nel BIOS nella sezione "Boot", manda uno screen e ti dico cosa fare.

8 Feb 2019
    A Kappa, Scar96 e WFKeys piace questo messaggio.
  7. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    828
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Si la Batteria tampone della scheda madre,potrebbe essere scarica...ok però anche se diverso sarà pur sempre un Bios e come tale dovrebbe funzionare all'incirca come tutti gli altri... :)

8 Feb 2019
  8. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    ragazzi la batteria della scheda madre "non credo" che influenzi questa cosa, se è scarica e schiatta del tutto, al massimo si resetta il bios e non parte. (comunque il tecnico che me lo ha venduto, anche lui a sua volta lo ha installato a nuovo per me, ma io non uso hhd avendo un ssd e a lui non ha dato problema se fosse la batteria, ma cambiarla non è un impresa impossibile.)

ora il mio ssd non ha più problemi come nell'altro che non mi leggeva il formato alternativo al sata!!! adesso vede tutto
    tra scheda video e scheda madre. Non mi hanno mai fatto apprezzare come si deve cubase!!! adesso vedo cose che voi umani non potete neanche immaginare :D

il mio pc parte.

il problema è che questo vede il primo sistema operativo sul disco presente prima che io installassi il mio sul ssd, formattando quello che c'era prima nell'hhd. (parte a fare il ripristino ogni santa volta, e fa la diagnostica per finire che non trova nulla e sono costretto a spegnere il computer)

la "nuova scheda madre" ha un bios scarno, e rispetto agli altri non se capisce na mazza (almeno io :D che non mastico assemblaggio tutti i giorni) un mio dice, anche la mia ha un menu scarno ora le fanno così.

imposto ssd come primario anche sulla porta sata della scheda madre. ma niente come riavvio continua ad andare a cercare il sistema operativo nell'altro anche se è posizionato nel secondo slot della scheda madre.

..sta scheda madre non ha neanche il tasto per avviare il computer da tastiera ( :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: ce l'ha il quad di 20 anni fa non ce l'ha questa, per altro il bios del mio vecchio computer è più completo di questo) eppure può montare fino un i7 (è il minore dei mali comunque perché in ambito lavorativo ora è tutto un altro mondo :LOL:)..sicuro essendo un computer assemblato della hp, questi hanno limitato tutto per fartelo portare in assistenza o perché il produttore ha deciso che non ci devi mettere mani anche per le cose più banali.

non posso formattare tutto ssd per togliere sto cacchio di windows per altro non installato sull'ssd che non parte, pensavo bastasse formattare l'hhd e installare il sistema operativo sull'ssd e usare, l'hhd come supporto dati. Ma questo hhd è peggio dell'anticristo!!! deve essere il parente del mio quad!!! ...gli avrà detto quando si sono incontrati in cameretta!!! ...:cautious:non ti preoccupare mo ce penso io!!!!! :LOL::LOL::LOL::LOL:

8 Feb 2019
  9. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    per altro non riesco neanche a capire come si aggiorna sto bios, in quell'altro c'era il flash, per quanto non ci capisco una mazza in questo non c'è!!!!
    https://support.hp.com/nz-en/driver...-2300-desktop-pc-series/5295969/model/5309820

questo è il mio pc, dove sta il bios??? :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

in altri siti ho visto che c'è il bios, ma fatto da utenti, e ti fidi ad installarlo???????(ammesso riesco a farlo) ..è perché non lo ha fatto l'hp o comunque non trovo tracce da quando nell'eventualità ha smesso di aggiornarlo?

8 Feb 2019
  10. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    828
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    avevo anche io anni fa un pc simile,ma non aveva un Bios così strano....comunque dicevo della batteria,perché se è scarica ogni volta che tu inserisci una preferenza nel Bios lui non la salva e potrebbe continuare a vedere l'HDD che sinceramente a questo punto era meglio staccarlo durante l'installazione per poi attaccarlo all'ultimo,probabilmente in questo modo vedeva già l'ssd come primario e impostava in automatico l'Hdd come secondario....

8 Feb 2019
  11. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.435
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    La pila tampone serve per mantenere le impostazioni del BIOS nel momento in cui viene a mancare la corrente alla scheda madre.
    Per cui la rimozione comporterebbe il reset del BIOS.

Per il resto sono d'accordo con dj flex, al massimo potresti mettere questo HDD ad una porta SATA diversa... Che non sia né la prima né la seconda.

Comunque secondo me non hai sistemato bene il BIOS, oppure se l'hai fatto potresti non aver salvato.

8 Feb 2019
  12. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    :eek::eek::eek::eek::eek: ho risolto il problemaaaaaa!!!! :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

era la priorità uefi che non avevo disattivato, è tutto diverso sto bios che mi prendevano gli scompensi solo a vederlo( e la soluzione ce l'avevo sotto gli occhi)
    non poteva essere la batteria, perché le impostazioni nel bios rimanevano comunque salvate..il problema è di questo umano che di bios mastica poco.

disattivandola è partito con il boot impostato da me!!!!

dal premere il tasto di accensione all'avvio totale di windows ci mette 4 secondi ahahahahahahah!!!!!!

8 Feb 2019
    A IDK e dj flex piace questo messaggio.
  13. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    828
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Ottimo! :)

8 Feb 2019
  14. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    856
    Sequencer:
    Cubase
    Spero tu gli abbia chiesto scusa......per come l'hai trattato poco prima.....ora sei a posto, puoi pure comprà un Vst di chitarra astronomico.....:eek::eek::D:D

8 Feb 2019
  15. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    :ROFLMAO: finalmente non sto con l'acqua alla gola, dopo scrivo un altro quesito così rendiamo vivo il forum :LOL:

come rimedio qualcosa, qualche altro vst lo prendo (y)

finalmente ora posso usare il groove agent se, che prima non potevo usare se non rinunciando ad'una carrellata di vst :LOL:

8 Feb 2019