1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Aggiunta di Izotope Ozone sul canale master del sequencer

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Efrem79, 19 Mar 2010.

1. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Studio One - MuLab - Orion
    Sera a tutti,
    per cercare di "provare a migliorare" la qualità audio dei miei brani sto provando un pò delle sperimentazioni, tra cui quella di mettere Izotope Ozone sul canale master del sequencer. Il brano sembra suonare qualitativamente meglio e cosi ad orecchio (non sono un esperto) sembra comprimere molto di più. Volevo postarvi due immagini:
    Brano senza Ozone
    http://yfrog.com/jasenzaozonej

Brano con Ozone
    http://yfrog.com/b7conozonej

Ho notato ascoltando in cuffia che sul finale c'è un crash delayato e nel delay del crash si sente parecchia distorsione :confused:

http://www10.zippyshare.com/v/63679721/file.html

Queste sono le immagini delle impostazioni di Ozone
    http://img695.imageshack.us/i/38922368.jpg/

http://img208.imageshack.us/i/34600578.jpg/

http://img403.imageshack.us/i/84234859.jpg/

http://img175.imageshack.us/i/37673296.jpg/

http://img705.imageshack.us/i/98091574.jpg/

:oops: :oops: :(

---------- Messaggio aggiunto alle 19: 36 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 19: 31 ----------

A una cosa che mi stavo dimenticando, fa differenza se Ozone gira nel sequencer come effetto directx e non come Vst ? perché come Vst Orion non me lo prende.
    Grazie

19 Mar 2010
  2. yopadj

yopadj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Sequencer:
    logic pro 9 - pro tools hd
    ciao,
    considera che il mastering è un arte che veramente possono fare, con questo non ti voglio scoraggiare.
    da quanto ho visto sei stato abbastanza leggero con i parametri, il chè è già un buon inizio in quanto credo che ozone abbia la capacità di stravolgere le armoniche in maniera da cambiare esageratamente il mix, che io sconsiglio.
    il fatto del delay distorto finale penso sia dovuto all eccitatore di armoniche, che mi sembra l'unica cosa che hai usato forse un pò troppo...

19 Mar 2010
    1 person likes this.
  3. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    fatto sta che comunque la track di partenza, almeno dall'immagine, non la vedo del tutto "masterizzabile" alla grande (e forse distorcerebbe già a quanto sembra di vedere)... nel senso che gli potrai solamente fare una leggera compressione, un tocco di eq, e una pompatina ma ina ina, nulla più!

19 Mar 2010
    1 person likes this.
  4. Sakada

Sakada Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    hai attivo lo stereo imaging ma i parametri sono tutti a zero, non so se dipende dalla banda che hai scelto.
    inoltre l'expander sulle dinamiche su un brano cosi' lo lascerei perdere

19 Mar 2010
    1 person likes this.
  5. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    La distorsione si ha quando ci sono dei picchi che vanno oltre la linea bianca dei 0 dB giusto? Sakada scusa perché lascieresti perdere l'expander su dinamiche cosi? perché sono già troppo alte?
    Grazie

19 Mar 2010
  6. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    in primis perché' in fase di lavorazione su un master lavorare con un expander non ha alcun senso. lavorare sugli inviluppi di rullante o cassa ok ma su tutto il mix non serve.
    in secondo luogo perché' poi c'e' un compressore, e quindi espandere per poi comprimere porta solo distorsione e nessun lavoro efficacie, anzi fa piu' casini che altro.
    per questo genere consiglio di comprimere e basta, cercando pero' di non esagerare, e mantenere la maggior linearita' possibile.

19 Mar 2010
    1 person likes this.
  7. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Mah! il mio punto di vista è esattamente il contrario.

E' piu' difficile espandere con effetti d'ambiente i suoni che vanno dal range medio (500 hz) in su che la batteria dove cassa e snare devono essere rigorosamente impostati al centro e i piatti puoi giocarteli con pan ed effetti in un milione di modi diversi.

Quindi usato con parsimonia si all'expander in master.
    La compressione te la giochi come vuoi che forse l'ultimo dei motivi delle sue molteplici funzioni è quello di alterare l'immagine stereo.

:bye:

19 Mar 2010
  8. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    ma hai idea di che cosa sia un expander? non centra proprio nulla con l'ambiente.
    l'expander e' un aumentatore di dinamica, in alternativa al gate

20 Mar 2010
  9. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    ah scusate pensavo si parlava di immagine stereo

:bye:

20 Mar 2010
  10. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Raga ho fatto un pò di prove ma quella coda dalayata sul crash continuava a sentirsi distorta nonstante avessi abbassato i volumi, anche ascoltandola da sola; volevo chiedervi una cosa è possibile che se esagero con qualche paramentro del delay posso mandare in distorsione un suono? perché se non è possibile allora è il sample del crash che è stato registrato male (correggetemi se sbaglio)
    Grazie

20 Mar 2010
  11. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    innanzitutto proverei il crash nel mix, non nel master, se anche nel mix con volumi bassi ti sembra distorca allora è il sample.

comunque SI, il delay potrebbe portare a distorsione, dipende da come l'hai settato, può capitare che l'inizio del delay parta a volume più alto del sample non effettato, controlla attentamente i parametri dry/wet

20 Mar 2010
    1 person likes this.
  12. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Grazie Vindes e infatti era proprio il delay :mad::mad::mad:
    http://yfrog.com/5pprametroj
    Non so perché ma questo simpaticone di delay della kjaerus con il parametro Type impostato su TAPE dava proprio l'effetto della distorsione facendomi credere che c'era qualcosa che non andava... Ecco svelato l'arcano mistero. La stessa cosa mi capitava sul vocal, e io sono diventato pazzo a equalizzare e sistemare volumi :mad: :mad: :D mannaggia li ..tacci suaaaaaaaaa
    spero possa tornare utile comunque a chi userà questo plug-in che regolandolo su TAPE darà un effetto distorto. Grazie ragazzi :coffee: :coffee:

20 Mar 2010
  13. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Un'altra domanda a voi che siete esperti, come ho scritto sopra sto utilizzando Izotope Ozone in modalità directx e quando lo attivo nel master l'audio inizia a emettere degli "scricchiolii" che danno molto fastidio per l'ascolto. Può dipendere dal fatto che lo utilizzo come directx perché non me lo prende come Vst? O Izotope utilizza parecchia CPU?
    Grazie

---------- Messaggio aggiunto alle 20: 48 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 14: 40 ----------

Scusate l'ennesimo dubbio ma mi succedono cose strane forse sono entrati dei "fantasmi nel mio pc...." :D
    Nonostante il brano sia in stop Izotope Ozone emette costantemente un fruscio distorto :eek: :eek::confused:
    http://yfrog.com/50fruscioj

21 Mar 2010
  14. Magma Kum

Magma Kum Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    290
    Sequencer:
    Live 8
    ma con Imager, Exciter, Multiband hai lavorato solo in una fascia? perché hai postato i parametri solo della prima banda (0;125hz) :LOL:

e poi un highpass così dolce come curva sul master non mi sembra molto adatto :)

21 Mar 2010
    1 person likes this.
  15. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Emm veramente pensavo che lavorasse su tutta la fascia di frequenze, scusate la mia ignoranza ma è la prima volta che uso questo plug-in... :oops::unsure:

---------- Messaggio aggiunto alle 22: 40 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 21: 29 ----------

Scusate la mia ignoranza però non capisco... Il fruscìo proviene dal parametro Multiband Dynamics, perché se lo disattivo scompare, quindi cosa significa? Che esagero con questo parametro?
    Grazie

21 Mar 2010
  16. Magma Kum

Magma Kum Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    290
    Sequencer:
    Live 8
    colpa dell'expander :)

21 Mar 2010
    1 person likes this.
  17. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    secondo me invece e' il compressore, che schiacciando troppo ti porta a livelli sonori piu' alti i rumori di fondo, prova a lavorare meno con il compressore

22 Mar 2010
    1 person likes this.