1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Airbase's tutorials

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da Stardust, 30 Giu 2009.

1. Stardust

Stardust Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    30 Giu 2009
    A 4 utenti piace questo elemento.
  2. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    OMMIODDIO grazie :coffee:

E' sempre utile vedere come lavorano gli altri e sopratutto come lavorano i PRO, non solo per chi utilizza Live ma anche per gli altri, dopo me li guardo e prendo appunti :D

Comunque dallo snap che avevo postato però potete vedere che io e Korakiri ci andiamo molto più pesante :LOL:

30 Giu 2009
  3. Stardust

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Figurati;)
    Lo ho scoperto casualmente girando tra i video correlati.....per chi sà l'inglese è una manna dal cielo:coffee:

30 Giu 2009
    1 person likes this.
  4. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    grrande!!!

PS: voglio l'isotope trash!

30 Giu 2009
  5. Matthew Klebb

Matthew Klebb Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    159
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    Già visti.

Segnalo un sito utile per questo genere di cose per chi non lo conoscesse:

www.vstcafe.com

è un blog dove vengono riportati i tutorial più interessanti trovati sul web, nonchè notizie riguardanti vsti freeware (o poco costosi), nonchè presets..

Consiglio di prendere visione di questa sezione:
    http://www.vstcafe.com/search/label/Video Tutorial

---------- Messaggio aggiunto alle 18: 47 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito ieri alle 18: 58 ----------

Segnalo 1 curiosità...

Nei videotutorial di Airbase si vede come per realizzare le sue tracce faccia largo uso delle semprecitateinquestoforum librerie vengeance (le usa non solo per i one-shot: casse, snares, cymbals.. ma anche per i groove!) e di presets per i synth (guardare declaration of content, usa diverse librerie di presets di sylenth1).

C'è da notare però anche come li sistemi questi presets per adattarli a ciò che vuole creare (es. diminuendo cutoff, togliendo effetti integrati...) ed il fatto che per procedure delicate come compressione, eq faccia invece lui parta sempre da zero (ci mancherebbe voi direte! :p)

1 Lug 2009
    A 2 utenti piace questo elemento.
  6. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Esatto, e il prossimo gnubbo che chiede come fare un certo suono direi che sia il caso di chiudergli subito il thread, visto che quasi nessuno potrebbe capire come sia stato fatto un suono composto da svariati plugins che suonano all'unisono :LOL:

Comunque ho visto alcuni shortcut che ignoravo completamente, grazie Airbase :D

1 Lug 2009
  7. Matthew Klebb

"Mi Piace" ricevuti:
    159
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    Alcune librerie usate:

Vengeance
    Sample Magic - Electro House
    Loopmasters - electro house / deep trance techno / soulful house (?)
    Thomas Penton
    Deep Tech House (credo siano le ZeroG)

Insomma le solite che nominiamo sempre...................................

---------- Messaggio aggiunto alle 19: 03 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 18: 57 ----------

Esatto :D:D

Comunque usare più istanze per un suono di basso l'ho visto fare da diversi produttori..!!
    E anche a me capita.......................................... :ph34r: Penso al maledetto basso di klaas... avevo usato 3 bassi: uno metallico, uno sub e uno classico saw/square. :ph34r:
    Grazie ad airbase non mi posso più vergognare di ciò :coffee::D

Che comunque è un pò come la storia di chi sovrapponeva le casse per farne una. (cosa che ho visto fare da andrea bertolini tra l'altro..) Ma ora questa storia è andata in pensione con l'arrivo delle vengeance & soci...

1 Lug 2009
  8. Magma Kum

Magma Kum Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    290
    Sequencer:
    Live 8
    Oh Yes :cool:

comunque anche io sovrappongo diversi vst o samples per creare il suono desiderato ;)
    sonic può confermare che per fare un basso una volta usai tipo 6 vst :D

1 Lug 2009
  9. Stardust

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    io un suono lo faccio quasi sempre con più strumenti...per un normale essere umano è impossibile creare certi suoni con un unico strumento, per quanto si conosca lo strumento...:nota::nota::nota:

Sto vagliando la possibilità di passare ad Ableton...dopo aver visto airbase al lavoro me ne sono innamorato(di ableton eh, che non si confonda ahahah):D

1 Lug 2009
  10. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Confermo :D

Comunque quando capita lo faccio pure io di usare due kick, due clap e così via, qualcuno penserà si ne metto due così spacca di più e diventa un kick enoooorme, ma non si fa per quello, ma per trovare il giusto suono che magari un solo kick o un clap non ti riesce a dare :D

1 Lug 2009
  11. Stardust

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Ya, non centra nulla che spacca di più, infatti se metti 2 kick ne abbassi i volumi...sennò sai che distorsioni ahiuahuahuah:)

1 Lug 2009
  12. Matthew Klebb

"Mi Piace" ricevuti:
    159
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    sisi.. per gli snares lo faccio costantemente io........:D
    per i kick no perché ci sono talmente tante librerie di casse che fai prima a trovarlo il suono che cerchi che andare a sovrapporre..

comunque............. korakiri MATTO. 6 vst per un bass è allucinogeno :D:LOL::D

1 Lug 2009
  13. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Metà li avevo già visti, grazie per l'altra. :coffee:

1 Lug 2009
  14. Yoend

Yoend Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    Ableton Live
    grazie davvero! mi associo di brutto ;)
    anch'io sovrappongo spesso i suoni, soprattutto la batteria
    è una 'tecnica' che ho imparato anni fà ascoltando hip-hop...in molti la utilizzano per cercare un suono particolare :p

15 Lug 2009