1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Aiuto acquisto portatile ecc

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da guidofilo, 7 Giu 2012.

1. guidofilo

guidofilo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve a tutti

ho spulciato un pò il forum ma non ho trovato le informazioni che mi servono, per cui vi disturbo di persona...

devo comprare un pc portatile WINDOWS che sia totalmente "devoto" all' elaborazione midi...ne esistono??

Ecco cosa dev0 fare:

-ho acquistato il Prodipe Solo..che trasformerebbe il segnale analogico del mio trombone in MIDI...vorrei quindi elaborare LIVE il midi in questione chessò trasportandone l'altezza, cambiare strumento, suonare con + strumenti ecc...

il prodipe (che funziona solo con WINDOWS) ha già un software che, una volta tradotto il suono in midi mi prmette di cambiarlo, ma mi sebra lento e povero di opzioni per cui vorrei anche un consiglio su quale software comprare

Ricapitolando eccovi le mie richieste...

1-Un portatile (vorrei usarlo in concerto..quindi niente fisso) potente abbastanza da diminuire al massimo il delay tra suono del trombone (che comunque grazie ad una sordina elettrica non si sente sul palco) e quello in uscita la mixer

2-Un software MIDI che si affianchi a quello del Prodipe ,che devo SOLO elaborare un segnale modificandolo a mio piacimento (non ci devo registrare ecc)

3-se esistono,e non è già preinstallata sul portatile (e se serve..scusate l'ignoranza) una scheda midi (che abbia un uscita jack) che mi aiuti a diminuire il suddetto delay

scusate se magari le domande che vi ho postato sono incomplete/poco chiare ma sono un neofita nel campo MIDI!!

grazie in anticipo!!!!

7 Giu 2012
  2. profesorius

profesorius Star del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    Ciao, tranquillo sei stato chiarissimo!!

ti do i miei punti di vista, andiamo per ordine:

1- non sono sicuro che ci siano in giro portatili realizzati su misura solo per l'audio, ma anche se ci fosse sarebbe un pò una presa per i fondelli perché lo puoi ottimizzare da solo! in sostanza un portatile di ultima generazione, con 8 gb RAM.. una scheda video con memoria dedicata (così non ti succhiera RAM ai tuoi software). NO connessione Internet. NO aggiornamenti. NO giochini o cose varie.. tenere l'hardisk libero e oridinato.. questo è ottimizzare un pc per l'audio

2- Ti sconsiglio l'uso di un sequencer (se sai cosè) visto le tue esigenze.. io opterei più per un Virtual Instrument in Standalone.. nello specifico ti consiglio Kontakt, della Native Instrument. Questo software ti permette di gestire i canali midi e di assegnare ognuno di essi ad uno strumento, ed ognuno di questo strumento ad un uscita audio. Ha una libreria di suoni espanbile, che va dall'orchestrale, all'ambient, all' elettronica, percussioni etc. cè da vedere come tu possa gestire i canali midi che escono dal tuo trombone, suppongo che tu lo possa fare attraverso il software di Prodipe.

3- ti serve sicuramente una scheda audio con le porte midi, secondo me non serve che spendi molto, per quello che devi fare ti basta avere in e out midi ed un uscita audio stero che prenda il segnale dal pc che andrà eventualmente verso un mixer..

Insomma così è come la vedo io! ti suggerisco comunque di valutare anche altri pareri!

:)

7 Giu 2012
  3. guidofilo

guidofilo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    allora
    innanzi tutto grazie x le info...
    1 quindi se ho ben capito qualsiasi portatile di "nuova "generazione va bene!!

2 Il software del prodipe solo mi permette di sceglire fino ad 16 canali midi in uscita..

3 Potresti approfondire il discorso della scheda audio??essa siuterebbe nel diminuire i vari "ritardi" (latency...giusto??) che si possono sviluppare in fase di elaborazione dati??
    Ed immagino che la scheda debba essere USB??

Non ti ho detto (se serve..)che entra attraverso il PC via USB...

grazie ancora!!!!

7 Giu 2012
  4. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    figurati! spero di esserti utile ;)

1- si, purchè ne compri uno prestazionalmente di "fascia alta" (magari fatti consigliare nello specifico da qualche utente qui, ne sanno molto piu di me in fatto di informatica)

2- benissimo

3- visto che entri in usb allora non hai bisogno di una scheda con le porte midi! ma è vero che di serie ormai le hanno quasi tutte.

Tuttavia ti consiglio la scheda esterna, primo appunto perché miglioreresti il fattore latenza, secondo perché in situazioni di live avresti la possibilità di collegarti ad un impianto in modo piu appropiato e con una qualità leggermente migliore

sarà una scheda usb oppure firewire, non credo ci siano sostanziali differenze di qualità/velocità.

7 Giu 2012
  5. guidofilo

guidofilo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    ok grazie

solo una cosa, non capisco in che modo la scheda midi esterna dovrebbe farmi guadagnare in latenza(mentre capisco il bisogno di ram/cpu):

il Prodipe è un"baracchino" che raccoglie un segnale analogico(cavo minijack) e lo converte in MIDI grazie anche ad un software specifico.
    Fermo restando che ho chiesto giusto stamani alla casa produttrice se la conversione avviene a livello hardware dal "baracchino"o se abbisogna anche del software ....ecco se io uscissi dalla presa cuffie della scheda sonora di default senza cambiare alcunche del suono MIDI così ottenuto, diciamo avrei una latenza X.
    Se , sempre tramite lo stesso software Prodipe, ne alterassi tanalità/timbrica ecc...immagino avrei una latenza x+y....no?
    1-Per misurare tale ipotetica differenza (x;x+y)...esiste qualche sofware??

2-Ora la scheda esterna da te suggerita fin qui non interviene minimamente nel processo??oppure trattandosi di MIDI comunque aumenta la potenza di calcolo??

3-Mentre se utilizzassi il software da te proposto (DOPO la coversione che l'insieme software/hardware Prodipe opera) per cambiare tanalità/timbrica ecc avrei una latenza finale x+z ...in cui la scheda MIDI riesce ad intrvenire diminuendo (drasticamente?????) la latenza Z...è giusto??

4-stavo guardando il sofware che mi hai suggerito...ma esattamente quale versione dovrei acquistare??
    grazie di nuovo

7 Giu 2012
  6. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    1- i driver della scheda audio ti indicano con esattezza la latenza in ms (millisecondi).

2- essendo l'audio gestito dai driver della scheda, essa entra in gioco a priori (seppur non dipende solo da questa, infatti conta molto anche la potenza di calcolo del processore). comquneu sia ogni scheda audio ha per l'appunto un suo driver. il vantaggio delle schede esterne è che hanno dei driver realizzati per ottenere basse latenze.

3- esatto (non cosi drasticamente, parlando prettamente di latenza, già con un ottimo pc avrai una risposta abbastanza ottimale).. esistono infatti dei driver universali (asio4all) realizzato per le schede audio interne che ne migliorano la latenza.

4- kontakt è un campionatore (l ultima versione è la 5) che ti permettera di suonare varie librerie(penso che ne abbia comunque una di "fabbrica" .. ti lascio qualche link:

http://www.sonokinetic.net/products/ethnic/voices-of-israel/

http://store.samplephonics.com/products/world-percussion-soundtrack-01

http://www.bestservice.de/detail1.asp/best_service/ethno_world_5_professional__voices/en

http://samples.wavesfactory.com/?p=1292

questi sono qualche esempi di librerie che puoi trovare, tu deciderai a seconda del tuo genere

ps: cosa ti hanno risposto.. cè bisogno per forza del software?
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Jun 7, 2012 12:26 PM ---</i>
    qui il kontakt player: è free

http://www.native-instruments.com/#/en/products/producer/kontakt-5-player/

qui invece una sua libreria sempre free

http://www.native-instruments.com/#/en/products/producer/kontakt-5-player/?page=2483

cosi fai delle prove prima di spedere dei soldi ;)

7 Giu 2012
  7. guidofilo

guidofilo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    la Prodipe ancora non mi ha risposto...
    nel frattempo proverò il software con il pc fisso...

mentre x quanto rigrarda la scheda midi...mi cosigli qualcosa??
    grazie di nuovo

7 Giu 2012
  8. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    sarei per una di queste 2

http://www.strumentimusicali.net/pr...ube-pro-interfaccia-audio-usb-4-in-4-out.html
    ben recensita, non ha porte midi, ma non è un problema visto che ti colleghi via sub

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3363/m-audio-fast-track-pro-usb.html
    ha qualche risorsa in più (ingressi microfonici/instrument, insert, uscite digitali...)

se sei sicuro che non avrai altri scopi oltre questo del topic ti consiglio la prima.. se pensi che un giorno avrai la necessità di collegare un microfono, o magari delle tastiere midi allora la seconda

7 Giu 2012
  9. guidofilo

guidofilo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    grazie mille!!!

visto l'offerta potrei anche prendere la seconda ....alllfine non si sa mai ,un paio di ingressi in più potrebbero fare comodo!!
    solo se però a livello di latenze siamo uguali..altrimenti se dici che la prima va+ veloce,piglio la prima senza problemi.
    ma...
    1-avendo già (sia su pc fisso che sul portatile che comprerò)un scheda audio ci sono problemi?devo disattivare ecc quella integrata??

2-va cofigurata in qualche modo?una volta installata il programma KONTAKT la usa di default?

3- i drivers che hai citato ...li uso in ogni modo o solo se non utilizzo la scheda audio usb?al limite quindi li scarico/installo subito??o se usao la scheda usb non li installo neanche perché disabiliterò la scheda audio integrata??

7 Giu 2012
  10. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    nono siamo sulla stessa fascia quindi la maudio va benissimo.

1- nel momento in cui vai nelle impostazioni audio nel pannello di controllo sceglierai quale scheda utilizzare (se quella interna o esterna).. non credo ci sia la neccessita di disattivare completamente la scheda interna a menocchè non noti evidenti conflitti (normalmente non accade)

2- una volta che a avrai selezionato la scheda esterna dal pannello di controllo, normalmente kontakt dovrebbe rilevartela da sola, in ogni caso nelle opzioni di kontakt->audio e sceglierai l'interfaccia esterna ed i suoi driver.

3- potresti utilizzarli come driver anche per la scheda esterna visto che sono universali. tuttavia ti cosiglio di usare i driver propri della scheda audio esterne (che ti saranno forniti in un cd che installerai)

7 Giu 2012
  11. guidofilo

guidofilo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    grazie

la Prodipe mi ha appena risposto..
    dicono che le minor latenze sono raggiungibili con un espander midi esterno....io gli ho risposto se x espander intendevano una scheda audio (gli ho linkato le tue 2 proposte)

ah e la conversione midi la fa sia il software che l'hardware...

se l'expander che loro intendono non è "compreso"nelle 2 schede ....cosa intendono secondo te??

7 Giu 2012
  12. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    generalmente l'espander midi è un apparecchio che ti consente di aggiungere dei suoni al general midi con delle librerie espandibli (usati nel karaoke piu che altro) ma non credo si riferiscano a questo..

ci sono delle interfacce che lavorano esclusivamente il midi, ma l'unico vantaggio rispetto ad una scheda audio è che hai più porte a disposizione (tipo 4in e 4 out) in termini di latenza dovrebbero essere alla pari di una scheda audio.

vediamo cosa dicono comunque
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Jun 7, 2012 3:19 PM ---</i>
    solo che se il prodipo solo si collega via usb non puoi sfruttare questa risorsa :cautious:

7 Giu 2012
  13. guidofilo

guidofilo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    grazie di nuovo

da quello che ho capito io del "giro del fumo " che avverebbe durante una suonata live, anche secondo me un expander non avrebbe senso ( a meno di usare appunto basi/karaoke)

loro addirittura dicevano un expander virtuale come questo...mah

com visto la "schifezza " dei suoni campionati del software del Prodipe, opterò sicuramente x un campionatore alternativo (e quello che mi hai linkato mi sembra ottimo).

come ti sembra sto pc (da formattare perché sicuramente avrà un sacco di fuffa hp)

procio intel core i7 2200mhz

8gb ram ddr3

scheda video AMD Radeon HD 6490M 1gb,monitor 15"

il tutto a 500 euro

solo...secondo te quale windows sarebbe meglio montare??

edit

guardando meglio il software...sembra una versione + economica del campionatore che mi hai linkato

8 Giu 2012
  14. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    riguardo il software come funzioni e qualità non si puo paragonare a quello che ti ho linkato io, (magari alla libreria free si) ovviamente lo paghi di meno, ma i suoni sono quelli che sono e non hai possibilità in alcun modo di modificarne le caratteristiche (ma non so se sia una cosa che ti interessa).. insomma se per i tuoi scopi trovi i suoni soddisfacenti potrebbe anche essere un alternativa da non scartare.

il pc mi sembra buono, come sistema operativo non so proprio dirti perché io lavoro su mac da qualche anno, comunque ho sentito parlare bene di windows 7!

8 Giu 2012
  15. guidofilo

guidofilo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    certo.sicuramente il software da te linkato è professionale e completo ...l'altro è un alternativa economica (30 euro contro i 300 e passa)...

mentre x il sistema operativo,penso che win 7 64 bit vada bene...(chiedevo solo ..perché a volte alcui software girano meglio su xp)

tanto moooltissimi software non sfruttano in alcun modo il multi-processore, figuriamoci poi il sistema a 64 bit

8 Giu 2012
  16. guidofilo

guidofilo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    ciao
    parlando con mio amico, mi Ha suggerito di non usare il Prodipe ( che ha hardware/software fermo al 2005, un sacco secondo lui), ma di comprare una scheda audio esterna, entrare direttamente
    li con il jack del microfono ed usare un convertitore in real time a midi...e poi usare un software come quello da te suggerito per uscire con i vari strumenti.

solo che non ha saputo dirmi quale software usare x convertire live a midi!!
    qualche idea??

9 Giu 2012
  17. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    prova a dare n occhiata qua: http://www.sonuus.com/products.html o qua
    http://www.sequencer.de/blog/?p=1169

ma sinceramente non so consigliarti quali tra questi o il prodipe sia milgiore

11 Giu 2012
  18. guidofilo

guidofilo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    che fonte di info che sei!!
    ho dato un occhiata ai prodotti sonuus e sono di un altra caratura!!
    penso che il I2M sia la scelta ottimale, ho fatto un pò di domande ma leggendo vari post in molti lo usano (anche con la voce)..
    solo una domanda..I2m uscirebbe in usb, percui dovrei necessariamente entrare in un pc ed elaborare il MIDI con l'ausilio di Kontakt e scheda audio x abbassare le latenze...giusto?

ma (se esiste) una scheda audio con INGRESSO usb non renderebbe il tutto +veloce??

12 Giu 2012
  19. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    questo i2m ha già dei suoi driver per avere una bassa latenza, ciò non vuol dire che che non puoi usare quelli di una scheda audio esterna, che magari avranno delle migliori prestazioni!

non esiste una scheda audio con ingresso sub. anche perché nonastante tu entri in usb nel computer, la "comunicazione" midi - audio avviene comunque attraverso il driver audio (esterna o interna che sia).

una domanda come fai ad entrare nel jack del i2m dal sax?

13 Giu 2012
  20. guidofilo

guidofilo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    ok, a questo punto, avendo trovato i2m a metà prezzo,lo piglio e poi se è il caso mi comprerò pure la scheda audio esterna.
    Al trombone collego una sordina elettrica( e-brass) che svole un paio di funzioni:
    innanzi tutto rende praticamente muto il trombone bloccando qualsiasi suono..
    e tramite un microfono "lo esce" in mini jack , potendo variare volume, echo

penso sia meglio di un microfono in quanto esclude qualsiasi rumore possa interferire con la conversione non credi?

13 Giu 2012