1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Aiuto creazione melodia per basi rap e hip hop

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Joe Flyer, 28 Mag 2009.

1. Joe Flyer

Joe Flyer Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    93
    Sequencer:
    Fl Studio 9
    Ciao a tutti,

avrei un problema da esporvi! (spero di non sbagliare sezione) Ho cominciato a smanettare con FL Studio per creare delle basi rap o hip hop... riesco a creare un "buon" groove... ma ahimè non riesco a creare la melodia.... ci sarebbe qualcuno con una pazienza enorme (sono gnubbo) che potrebbe insegnarmi a creare delle melodie? Vi ringrazio anticipatamente:D

28 Mag 2009
  2. Enrico Polanski

Enrico Polanski Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    prova prova prova prova prova.
    puoi studiare musica,armonia,composizione,ma non ritengo che per i tuoi scopi possano esistere dritte migliori del,apri il vst e suona sulla tastiera con il beat di sottofondo.

28 Mag 2009
  3. Joe Flyer

"Mi Piace" ricevuti:
    93
    Sequencer:
    Fl Studio 9
    ok ho capito che devo provare.... ma io vorrei qualche dritta sui vst o i loops da scegliere e dove trovarli e anche qualche suggerimento su come creare una melodia perché veramente non ci riesco.... magari se c'è qualcuno che mi fa vedere come fa lui io posso imparare... posso darvi anche il mio indirizzo msn

28 Mag 2009
  4. MC Lory

MC Lory Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ho lo stesso problema anche io purtroppo...........................

28 Mag 2009
  5. Joe Flyer

"Mi Piace" ricevuti:
    93
    Sequencer:
    Fl Studio 9
    dai c'è qualcuno disposto ad aiutarci?

28 Mag 2009
  6. Matthew Klebb

Matthew Klebb Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    159
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    Un metodo è tirarvi giù le note da un loop e trovare la tonalità.

Un altro è ascoltate il loop, spegnete il sequencer e liberando la mente pensate a cantarci sopra, a farci su una melodia...... appena la trovate, vi registrate a voce (non si sa mai che ve la dimentichiate) e poi, dopo averla fatta in midi, riproducete la melodia sul sequencer con un synth.

Se non vi riesce provate a farvi una birretta. :coffee:

28 Mag 2009
  7. Enrico Polanski

Enrico Polanski Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    si klebb ma una persona che chiede di fargli la melodia vuol dire che sta proprio a zero musicalmente.
    Se vuoi un consiglio scaricati dei midi,di canzoni dance di quello che ti pare.
    Fai suonare gli strumenti uno alla volta guarda le note,modifica quello che ti piace,o lavoraci sopra.

28 Mag 2009
  8. MrDot

MrDot Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    146
    Sequencer:
    Logic 9, FL Studio 10, Reason 4
    ascolta tante canzoni hip hop e nel frattempo cerca di copiare le melodie... cerca di capire la tonalità della melodia, gli intervalli fra le note ecc...
    poi pian piano capirai come si fanno piu o meno... non c e uno standard!
    :D:D

29 Mag 2009
  9. Joe Flyer

"Mi Piace" ricevuti:
    93
    Sequencer:
    Fl Studio 9
    mi potresti far vedere come fai tu? io voglio capire solo come creare una melodia.... oppure mi potresti indicare dei vst free adatti per le basi hip hop?

29 Mag 2009
  10. dj scia

dj scia Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    fl studio
    se non conosci niente su accordi scale e arpeggi è ovvio che non riesci granche neanche se hai una fantasia e un orecchio impressionante

4 Giu 2009
  11. Tricka90

Tricka90 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    213
    Sequencer:
    Cubase 5 - Fruity 9 - Reason 4 - Soundforge 10
    beh questo secondo me non è vero, se hai un buon orecchio puoi riuscire a comporre una buona melodia anche se non sai cos'è un "accordo".
    comunque peppe619 se sei alle prime armi non ce bisogno che ti procuri altri vst, quelli di base di fl vanno più che bene. Crea una batteria, poi componi il basso "3osx" mettendo note a ritmo legate, poi prendi il piano "keys" e fai una melodia diversa dal basso ma che ci sta bene assieme, quindi faccie sentire. certo se non hai orecchio non andrai da nessuna parte

4 Giu 2009
    A Bboy fiamma piace questo elemento.
  12. Bboy fiamma

Bboy fiamma Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Giorno raga io devo scrivere una canzone d'amore però non so come incominciare mi potete aiutare per piacere

18 Feb 2018
  13. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    289
    studia teoria musicale.

studia teoria musicale

studia teoria musicale

studia teoria musicale

18 Feb 2018
  14. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    947
    Sequencer:
    Cubase
    Ci sono ormai nel forum fiumi di parole sull'argomento, aggiungerei solo questo " devi cominciare dal via e non dal traguardo".
    Le regole e nozioni base musicali sono necessarie, almeno quelle. Non puoi tradurre quello che hai in mente senza conoscere
    1 la posizione delle note nel pentagramma, 2 la durata nel tempo delle note, (il loro valore), 3 la divisione ( il tempo in chiave) e la
    velocità metronomica.
    Il libro di teoria musicale non è un baluardo irraggiungibile, in più hai un sequencer con la schermata del piano roll, (tutti ce l'hanno)
    Sfrutta almeno questo per imparare.... quella griglia può diventare il tuo maestro, perché si riferisce esattamente a questi
    tre punti indicati qui sopra.
    (una tastierina midi controller per esercitarti ti sarebbe necessaria, per cominciare ce ne sono anche da spendere poco.)

18 Feb 2018

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. melodie rap

,
  2. accordi beat hip hop

,
  3. strumenti musicali per basi rap

,
  4. note basi rap,
  5. come fare una base rap con fl studio,
  6. rap accordi,
  7. base musicale rap e melodica ,