1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Aiuto per acquisto scheda audio

Discussione in 'Home Studio' iniziata da Zamon Tuttecose, 26 Nov 2013.

1. Zamon Tuttecose

Zamon Tuttecose Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Fruity Loops 9 XXL
    --> Ho rieditato un vecchio post mio; per esigenze non l'ho modificato ma lo integrerò con questo! <--

Buonasera a tutti gli utenti, per necessità universitarie dovrei comprare una scheda audio esterna per il mio pc e in compenso, nonostante io usi FL Studio, dovrei anche munirmi di Pro Tools. Premetto che il mio piccolo "home studio", per ora, è composto da due monitor YAMAHA HS 50M e un PC (Windows XP) abbastanza vecchiotto. Girovagando per internet ho scoperto diverse cose:

- se comprassi un prodotto M-AUDIO (sempre scheda audio intendo), prenderei due piccioni con una fava nel senso che avrei una scheda audio e un sequencer richiesto, compresi nel prezzo di una PCI-E.
    (M-Audio Mobile Pre MK2, usata a 129€, a detta del negozio "IMMACOLATA" con un solo anno di garanzia del negozio).

L'altro giorno, in giro per compere, mi sono imbattuto in un negozio di musica e ho avuto a che fare con un commesso tanto stupido quanto incompetente e presuntuoso. Dopo avermi dato indirettamente del barbone, poichè avevo ancora Windows XP e non mi ero aggiornato alle nuove tecnologie, mi sono sentito dire anche che qualsiasi scheda audio avessi voluto comprare, non avrebbe girato su quello che effettivamente è un catorcio di pc ma con il quale io mi trovo benissimo e che non scambierei per nulla al mondo. Lì per lì, fidandomi del suo parere, con la coda tra le gambe, me ne sono tornato a casa. Giorni dopo, ripensandoci però, mi sono messo a cercare in internet e il cielo ha voluto che la sentenza che aveva sparato quell'idiota era totalmente fondata. Mi sono ripresentato al negozio e, senza dirgli nulla, ho guardato e scartabellato con le mie manine e ho trovato 3 papabili schede audio; "papabili" per il prezzo che hanno, per le opinioni (buone) che ho sentito e per l'uso che ne devo fare io.

- PRESONUS audiobox 22 VSL - €188.90
    (http://www.luckymusic.com/schede-audio/10955-presonus-audiobox-22vsl.html)
    - Roland duo-capture ex - €129.00
    (http://www.luckymusic.com/schede-audio/10972-roland-ua22-duo-capture-usb-audio-interface.html)
    - Avid fast track duo (con Pro Tools Express integrato, quindi non versione completa) - € 189.00*
    (http://www.luckymusic.com/schede-audio/10999-avid-fast-track-duo-protools-express.html)

Premettendo che ho Windows XP SP3 (con il quale girano tutti e 3, così dicono le scatole, correggetemi nel caso abbiate avuto problemi così evito di buttare via soldi), FL STUDIO 9XXL, due monitor HS50M, voi cosa mi consigliereste? Forse chiedo la luna ma mi servirebbe un prodotto efficace, affidabile, ad un prezzo accessibile, facile da installare e che non mi dia problemi...

* quanto costerebbe l'estensione a Pro Tools completa?

Sperando in un vostro aiuto e in risposte esaustive, vi ringrazio in anticipo,
    un saluto David.

26 Nov 2013
  2. Zamon Tuttecose

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Fruity Loops 9 XXL
    UP, non ci credo che nessuno mi sappia aiutare!

27 Nov 2013
  3. djlancer

djlancer Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    La scheda audio ti serve solo per usare fl e pro tools oppure devi anche registrare con un microfono?

comunque ti consiglio questa: http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/45776/BEHRINGER-UMC204.html

Secondo me per il prezzo non è male seno:

http://www.strumentimusicali.net/pr..._id/6652/tc-electronic-desktop-konnekt-6.html

Secondo me superiore solo che devi comprarti una scheda firewire.

Io con m audio ho avuto sfortuna e sopratutto che versione ti danno di pro tools?

27 Nov 2013
  4. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.950
    ciao..non capisco perché tu non voglia passare a 7..xp ormai è davvero obsoleto con le macchine di oggi..comunque, fra le 3 che hai elencato io sceglierei la presonus..l'upgrade di protools non so quanto costi..

ciao

27 Nov 2013
  5. Zamon Tuttecose

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Fruity Loops 9 XXL
    Grazie del consiglio djlancer. L'uso che devo farne io è prettamente legato a FL Studio e PRO TOOLS ma mi terrei buono, al limite, per un domani, un'entrata per una piccola tastiera, niente microfono! Ora provo a controllare se in quel negozio sono presenti questi 2 articoli! Con la Avid mi danno PRO TOOLS Express che, da quanto ho capito, altro non è che la versione più "infima" possibile, giusto un contentino! Che tipo di problemi hai avuto con la M-AUDIO? FL riconosce tutte, o pressochè tutte, le schede audio e non da problemi (sotto questo punto di vista)?
    Grazie ancora!

28 Nov 2013
  6. Zamon Tuttecose

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Fruity Loops 9 XXL
    Lo so Blackhat che XP ora è davvero obsoleto ma è stato (ed è tuttora) un compagno di viaggio affidabile... Ciò che mi frena è più un vincolo "sentimentale" e soprattutto tutto ciò che ho su e che perderei (sì, il motivo è quello lì) passando ad un altro pc! Sceglieresti la Presonus? Anche io ero abbastanza orientato su quella... Francamente la Avid mi acchiappava più "esteticamente" e per il fatto che avesse già integrato PRO TOOLS, mentre invece per la Roland mi sarei affidato alla fama del marchio, anche se so che non conta nulla! Grazie mille anche a te!

28 Nov 2013
  7. Zamon Tuttecose

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Fruity Loops 9 XXL
  8. djlancer

djlancer Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se vedi ho messo un post sul problema che ho avuto con la 610 in pratica la posso andare a buttare perché sicuramente di quanto mi costa ne compro una nuova.

Quindi se devo comprare una scheda audio nuova anche io sono indeciso tra la focusrite scarlett 2i2 e la tc eletronics che ti ho citato.

Sicuramente andrò per focusrite tela consiglio sia per qualità prezzo che per la usb molto più pratica della firewire.

28 Nov 2013
  9. Synt3x

Synt3x Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    digidesign mbox2 completa di protools
    scheda ottima che monta convertitori focusrite e anche compatibile con xp

28 Nov 2013
  10. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.409
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Puoi fare un crossgrade a PT11 nativo dal tuo Express spendendo circa 475€, ma considera che è completamente un altro software (l'express di PT ha praticamente solo il nome e l'aspetto grafico), avresti bisogno almeno di Windows 7 a 64 bit, ed i requisiti di sistema sono piuttosto severi (richiede componenti hardware qualificati, altrimenti le probabilità di avere problemi di compatibilità sono elevate), in genere per Pro Tools su windows si assembla una macchina ad hoc con componenti qualificati Avid, oppure si prende una workstation di quelle qualificate (che costano mediamente più di un Mac Pro).

28 Nov 2013
  11. Zamon Tuttecose

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Fruity Loops 9 XXL
    cavaliereinesistente non potevi essere più esaustivo di così! Avendo saputo questo, comunque, mi conviene comprarlo direttamente senza nessun "omaggio" assieme alla scheda audio.
    Con quest'informazione baserò l'acquisto della scheda audio in base ad altri requisiti... In realtà era un software consigliato dall'università ma cavandomela già con FL (anche se PRO TOOLS ha tutto un altro spessore), eviterò di comprarlo o aspetterò di cambiare pc (Mac) e avrò Logic già integrato... Tu, a questo punto, per la scheda audio cosa mi consigli? Grazie mille ancora!

28 Nov 2013
  12. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.409
    Sequencer:
    Beh, considera che anche Logic non è integrato in OS X, costa anche lui i suoi 180 euro suppergiù... Riguardo all'interfaccia, fra le tre che hai indicato puoi escludere a priori la Fast Track, che richiede Win7 o 8; sulla carta, un confronto veloce fra i datasheet di Roland e Presonus mi farebbe propendere decisamente su quest'ultima.

29 Nov 2013
  13. Zamon Tuttecose

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Fruity Loops 9 XXL
    Scusami cavaliereinesistente, mi sono espresso male io, intendevo dire che con lo sconto educational per il Mac avrò Logic pressochè gratis! Per quanto riguarda l'installazione della PRESONUS e il riconoscimento della periferica da parte di FL Studio, ci sono problemi? Come mi devo comportare? Come la installo? È un semplice collegamento tramite USB che fa tutto da solo oppure devo stargli dietro?

29 Nov 2013
  14. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.409
    Sequencer:
    Di solito in questo i manuali di istruzione sono alquanto utili... ;)
    Io di solito prima di acquistare qualunque cosa, ne scarico il manuale e me lo studio in dettaglio. E'il miglior modo per evitare acquisti sbagliati, e per far andare tutto liscio quando l'acquisto arriva.

29 Nov 2013
  15. djlancer

djlancer Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    29 Nov 2013
  16. djlancer

djlancer Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    A questo punto la presonus sarebbe meglio della focusrite scarlett 2i2?

29 Nov 2013
  17. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.409
    Sequencer:
    Più o meno... Confrontando i data sheet, sono ben pochi i parametri su cui la differenza è apprezzabile in concreto, tranne forse il range dinamico pesato della conversione (che comunque è altissimo per entrambe, ben oltre lo sfruttabile in pratica).
    Hanno entrambe specifiche che anche solo 20 o 25 anni fa avrebbero fatto invidia a qualunque apparato professionale.

29 Nov 2013
  18. djlancer

djlancer Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    29 Nov 2013
  19. djlancer

djlancer Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Devo precisare una cosa io ascolto quasi tutto in cuffia il problema e che a questo punto sto passando da una profire 610 a una di queste... spero di non sentire troppa differenza.. :(

29 Nov 2013
  20. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.409
    Sequencer:
    La domanda sorge spontanea... Perché? Comunque no, non dovresti sentire differenze degne di nota. I danni che fanno le tue cuffie a ciò che senti sono di qualche ordine di grandezza superiori alle differenze fra qualunque scheda e qualunque altra.

3 Dic 2013

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. quanto costa una buona scheda audio?

,
  2. confronto presonus itwo behringer umc204