1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Aiuto per "botta" master

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da yoo, 5 Feb 2018.

1. yoo

yoo Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Sequencer:
    fl studio 12.3
    Ciao a tutti,SN nella fase finale della produzione di un mio EP,il primo,sto lavorando per rendere i pezzi "uguali" per stare assieme in un EP,sto masterizzando (diciamo) i pezzi tutti assieme da avere una visione generale,ho utilizzato, per ogni canale,in questo ordine,i seguenti plug in(su file WAV):parametriq eq,per qualche ritocchino,izotope 5 (usando i preset essendo abbastanza ignorante riguardo al programma,ma ottenendo l apertura di suono che m aspettavo e pompando un po il volume),per ultimare il maximus di FL studio per gestire un po bassi,medi e alti,SN abbastanza soddisfatto anche se vorrei avere un filino di volume in più ma sopratutto non riesco a dargli quella "botta" se cosi si può dire che vorrei....devo tornare al mix oppure posso ottenerla dal master?qualche consiglio utile?grazie in anticipo...p.s:qualcuno saprebbe spiegarmi grosso modo come funziona il dither?

5 Feb 2018
  2. yoo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Sequencer:
    fl studio 12.3
    Ah scusate Uso FL studio 12 come DAW,m ero dimenticato nella descrizione

5 Feb 2018
  3. yoo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Sequencer:
    fl studio 12.3
    Ho visto un po di tutorial nel frattempo,lavorare su(parlando di izotope) su exciter,imager e maximaizer dovrei avvicinarsi al risultato di cui parlavo?

5 Feb 2018
  4. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    è veramente divertente constatare come sia possibile che qualcuno possa pensare che attreverso un post e le sue eventuali risposte , si possa veramente trovare la soluzione a domande del tipo: come si fa dare la "botta" al master? ho usato i vst in quest'ordine, devo tornare al mix? ah scusate come funziona il dither? senza offesa yoo solo un punto di riflessione, non so nemmeno quanti anni hai :p comunque è solo per dire che la cura del suono è una scienza non un chiacchiera, se vuoi capire come si fanno le cose devi studiare e non cercare la pappa pronta (non perché non cè volontà di dartela solo che veramente non è possibile rispondere a queste domande, e un giorno se imparerai qualcosa lo capirai benissimo il perché) oltretutto pare che parliamo di metafisica o filosofia... ma se non ti degni nemmeno di postare un pezzetto di audio, ma che siamo sciamani chiarovegenti? :D :D scusate forum

6 Feb 2018
  5. yoo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Sequencer:
    fl studio 12.3
    È vero hai ragione e m aspettavo una risposta del genere,purtroppo per studiare ce vogliono "i sordi" e il tempo e mancano entrambi sto cercando da autodidatta di imparare Di qua e Di la e appena riesco compreso almeno in libro :) comunque se non posto e appunto perché m rendo conto che non sono ancora ad un risultato soddisfacente, e comunque m sto dedicando molto sempre sui pezzi di cui sono convinto continuando a migliorarli,ti posto qua un altro pezzo che per il momento sembra una DK quelli che m danno più soddisfazione magari riesci a capire qualche errore che commetto...c e una parte campionata che non so se terrò per via dei diritti(tratta da un film) comunque anche questo sara destinato ad un cantato...

Files Allegati:

7 Feb 2018
  6. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    purtroppo quanto ti è stato detto più sopra è la verità, non è facile dare dei consigli se non si è nello stesso studio a lavorare seduti accanto, e non è nemmeno molto corretto dare consigli empirici, poichè bisogna anche vedere in quali condizioni stia ascoltndo chi ti sta dando un parere. Il master....beh che dire, un buon master parte da una buona gain structure prima di cominciare a registrare il primo suono, parte dalla buona qualità dei suoni impiegati, parte dal giusto equilibrio di un segnale a livello di picco e di dinamica, dal giusto spazio dedicato ai diversi strumenti, senza queste cose si arriva molto facilmente ad un mix poco equilibrato e di certo non sarà poi il master a sistemare le cose anzi potrebbe anche farle precipitare ancor di più. La catena master...beh diciamo che per sommi casi gli attrezzi sono quelli un eq, un compressore, un limiter poi non resta che dire dipende.....dipende se utilizzerò un dynamic, un multiband ecc ma se non arrivo ad un buon risultato finale nel mix, tirar su i dB in master non farà altro che accentuare i problemi quindi il mix è fondamentale

7 Feb 2018
    A yoo piace questo elemento.
  7. yoo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Sequencer:
    fl studio 12.3
    Jago e riguardo alla canzone?l hai sentita?come ti sembra a livello di mix?

7 Feb 2018
  8. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    preferirei astenermi da una analisi del mix perché ho lo studio mezzo smontato per via di cambiamenti in corso, e non ho la possibilità di ascoltare la traccia sui monitor, non volendo dire fischi per fiaschi e mandarti fuori pista mi taccio ;)

7 Feb 2018
  9. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    non era un rimprovero, solo cercare di renderti chiaro qualcosa.. lo so che ci volgiono tempo e soldi, ognuno usa i suoi mezzi e li sfrutta come meglio crede. studiare comunque non significa per forza spendere chissa quanti soldi, ma il tempo.. senza quello .. se non hai la pazienza di imparare realmente cio che fai.. la devi trovare :) venendo al brano.. non è male .. il mix è abbastanza equilibrato, un po asciutto secondo me e un po piatta di dinamica.. cercherei di dare piu spinta alla batteria con un po di compressione sia sui singoi elementi che su tutto il gruppo batteria. ma un non un tocco troppo pesante.. secondo me come brano sta bene un sound morbido

7 Feb 2018