1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Aiuto per note, effetti ed altro

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da cris1518, 4 Apr 2013.

1. cris1518

cris1518 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    salve ragazzi sono nuovo e volevo chiedervi mi potreste dare una mano sono un dilettante con fl studio ma ho già tutto quello che mi serve (z3a,massive,nexus2,packs audio...) vorrei creare una canzone house o eltronica ma i principali problemi gli riscontro nel piano roll non riesco proprio a inventare note belle e quindi avete consigli su effetti e altro come ho già detto ho iniziato da poco per la precisione 6 giorni

4 Apr 2013
  2. Djmegaflor

Djmegaflor DJ di fama internazionale

"Mi Piace" ricevuti:
    508
    Sequencer:
    fruity loops aka fruttolo
    Ti ho modificato titolo e messaggio, perché da Regolamento è vietato fare uso di abbreviato e creare topic con titoli troppo generici. Cerca di fare più attenzione

Grazie

Lo Staff

4 Apr 2013
  3. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    forse 6 giorni sono un po' pochi per poter "produrre" una canzone...
    io ti direi di partire prima da un po' di teoria musicale... per poi passare tramite il sequencer e iniziare a "comporre"....

4 Apr 2013
    A An DrE piace questo elemento.
  4. cris1518

cris1518 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ho passato 6 giorni ha vedere tutorial il fatto e che non me la cavo con il piano rol dico con le note per le percussioni bassi anche se sono all'inizio vado abbastanza bene

4 Apr 2013
  5. DavidePretelliDj

DavidePretelliDj Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    fl studio 11
    Io in quei sei giorni avrei studiato un po' di grammatica...
    Ti svelo un segreto: saper fare una melodia è la base! Se non riesci a fare nemmeno questo, devi proprio studiarci sopra! ;)

4 Apr 2013
  6. cris1518

cris1518 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    no intendo dire la base la so fare solo con kick bass ma quando per esempio voglio fare la canzone con il piano roll faccio pena e com avevo chiesto anche consigli per effetti tipo certi suoni del nexus....

4 Apr 2013
  7. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    Per scrivere la musica (e quindi una melodia) bisogna conoscerla e studiarla...non basta "studiare" un sequencer (in 6 giorni su YouTube)... È come quando i bambini vogliono scrivere... Sanno usare la penna e magari fare qualche lettera ma non comporre una frase...

4 Apr 2013
    A DavidePretelliDj piace questo elemento.
  8. cris1518

cris1518 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    sapete indicarmi dei buoni video magari di una persona nello specifico
    :coffee:

4 Apr 2013
  9. dj_occhio

dj_occhio Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Reason
    Come è stato giustamente già detto, è bene cominciare dalla teoria musicale (scale, tonalità, intervalli, alterazioni, circolo delle quinte, ecc..) per poi passare a argomenti più avanzati di armonia e composizione. Senza basi di teoria musicale almeno secondo me non si fa molto...

4 Apr 2013
    A Sonico piace questo elemento.
  10. _Black_Angel_

_Black_Angel_ Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    773
    Sequencer:
    reason
    <.<...per scrivere la musica dal nulla: si deve semplicemente ascoltare la melodia che hai in testa....quella che ti pressa e non ti fà dormire, quella che ti fà sognare di essere sopra un palco enorme e suonare un intero disco inesistente!...e che se ne sbatte se le note non sono giuste, chi se ne sbatte se non piace....

5 Apr 2013
    A cris1518 piace questo elemento.
  11. cris1518

cris1518 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    -----> <----e per fare una musica di questo livello quanto ci vuole?????

5 Apr 2013
  12. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    Se tutti i musicisti-producers underground la pensassero come te, esisterebbe solo la musica pop

perché giustamente non la ascolterebbe più nessuno l'underground

Scusa poi che vuol dire non sono giuste? non esiste una nota che non è giusta
    tutto il percorso jazz del ventesimo secolo è stato fatto per andare fuori dagli schemi, e suonare note "sbagliate"

la musica underground deve essere migliore e più complessa di quelle cantilene-filastrocche commerciali che sentiamo alla radio
    Non PEGGIORE
    ..sennò la musica muore piano piano..BISOGNA STUDIARE!

Ma soprattutto dentro di noi, non sui libri.. quando uno sa un pò di basi teoriche, classiche, jazz.. dopo deve iniziare un percorso personale, e quasi se vogliamo scordarsi quello che ha studiato..è un percorso lungo, mi dispiace ma da nulla non viene nulla, NULLA
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Apr 5, 2013 12:39 PM ---</i>
    fiato sprecato

5 Apr 2013
    A dj_occhio e Sonico piace questo messaggio.
  13. _Black_Angel_

"Mi Piace" ricevuti:
    773
    Sequencer:
    reason
    <.<ma che fiato sprecato?...quello ha chieto: dal nulla come faccio a fare un pezzo...e io ho risposto (tra le righe) devi avere per prima cosa una melodia base in testa....fin quà ci siamo giusto?....poi per inciderla si....serve studiare....si sà....ma di fondo è così....si deve avere un'ideeeaa o nooo?

5 Apr 2013
  14. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    si spera che almeno in testa ci sia... altrimenti la situazione è ancora più grave.....

5 Apr 2013
  15. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    Si ma il commento era in generale..non su questo intervento specifico

:D l'utente ha chiesto che non riescono a venirgli belle idee ("non riesco proprio a inventare note belle ")

è logico quindi che non puoi risolvergli il problema dicendogli di farsi venire delle idee
    allo stato attuale non ne ha
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Apr 5, 2013 1:02 PM ---</i>
    eh, il problema è quello, quando non ci sono di fondo, si può comunque diventare buoni arrangiatori studiando, ma il lavoro sarà di poco valore artistico

5 Apr 2013
  16. _Black_Angel_

"Mi Piace" ricevuti:
    773
    Sequencer:
    reason
    e alluraaa se non ne ha non fà nulla, cioè....se io non ho idee vado a...non lo sòòò a farmi una bella camminataaa (ma porca tr**a...) ma non ho parole....mica è un compito che si deve fare per forza....cose da pazzi...
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Apr 5, 2013 1:06 PM ---</i>
    ragazzi non è una gara questa... non vi sforzate a fare pezzi tanto per....c'è un'apposita stanza per "lo sforzo"!! e andateci tutti...:D

5 Apr 2013
  17. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    brava! hai centrato in pieno il perché del mio fastidio verso questi 3rd

5 Apr 2013