1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Aiuto per note, effetti ed altro

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da cris1518, 4 Apr 2013.

1. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    è la moda del momento... ormai se parli con i ragazzini sono tutti "dj e producer"

5 Apr 2013
    A DavidePretelliDj e An DrE piace questo messaggio.
  2. _Black_Angel_

_Black_Angel_ Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    773
    Sequencer:
    reason
    :D come la moda della cucina....sono tutti cuochi...poi gli chiedi di fare na bella caponata tutta porciosa, e ti guardano come cani....:D

5 Apr 2013
    A DavidePretelliDj, david88m e fredhardbass piace questo messaggio.
  3. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    :ROFLMAO:

5 Apr 2013
    A DavidePretelliDj piace questo elemento.
  4. dj_occhio

dj_occhio Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Reason
    Secondo me l'idea iniziale di una certa melodia può venire anche attraverso l'istinto, ma dopo va sviluppata e portata avanti (armonia, arrangiamento, ecc...) usando tutto ciò che ci mette a disposizione la teoria.

5 Apr 2013
  5. shiver dj

shiver dj Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    435
    Sequencer:
    FL Studio 10 XXL Producer edition
    secondo me è proprio cosi che si fa la penso esattamente cosi anche io, secondo me per tirare su delle note non serve uscire da ''10 anni di conservatorio'' sta tutto nel saper trasferire nel piano la melodia che hai in testa, secondo me serve solo imparare questo, e ciò si impara allenandosi tramite non so.. remake e cose varie, tutte cose che abitui ''l'orecchio'' (se cosi si puo dire) a capire quali note stanno suonando e trasferirle sul piano, io tuttora faccio cosi, aspetto solo il momento che mi viene in mente una bella melodia (succede spesso) poi accendo fl e ci trasferisco tutte le note.
    percio basta che si impara questo e il gioco è fatto :)

6 Apr 2013
    A cris1518 e _Black_Angel_ piace questo messaggio.
  6. _Black_Angel_

_Black_Angel_ Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    773
    Sequencer:
    reason
    siii è anche questo, è un'insieme di cose...ma parte tutto dalla fantasia e dall'ispirazione....è un concetto astratto!!!

6 Apr 2013
    A fredhardbass piace questo elemento.
  7. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    Che palle sempre i soliti discorsi.."10 anni di conservatorio"..ma chi l'ha mai detto?
    E poi comunque sia farebbero male secondo te?

Pensi che in quanto arrangiamento dopo millenni di gente con le palle (bach, mozart, miles davis) che ci studia e ci ristudia sopra una VITA, ci sia qualcosa da inventare ancora?
    Credi davvero che alzandoti una mattina con una canzonetta nella testa e buttandola sul sequencer di fare qualcosa di originale?
    dai perfavore, volate basso (e mi ci metto dentro anch'io e soprattutto io) non pensate che senza studio si possa fare qualcosa di decente, certo se si parla di musica house allora siamo apposto :crybye

semplicemente perché anche a essere geni alla einstein, occorrerebbero una ventina di vite per approfondire da soli profondamente un concetto come l'armonia...mi sembrate parecchio presuntuosi e troppo, troppo sicuri di voi..senza umiltà non si và da nessuna parte, non si migliora

è chiaro però che l'idea personale è alla base di tutto

7 Apr 2013
    A Sonico piace questo elemento.
  8. DavidePretelliDj

DavidePretelliDj Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    fl studio 11
    Certi ci si spaccano la schiena però! Non generalizziamo per piacere :)
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Apr 7, 2013 10:45 AM ---</i>
    poco, fà abbastanza schifo.

7 Apr 2013
    A An DrE piace questo elemento.
  9. dj_occhio

dj_occhio Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Reason
    Approvo il tuo commento :yeah:

7 Apr 2013
    A DavidePretelliDj piace questo elemento.
  10. dreamnight92

dreamnight92 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper
    Conosco 2-3 persone, che non conoscono nemmeno il nome delle note e sulla tastiera suonano le melodie utilizzando solo l'indice...e fanno capolavori. Nel nostro campo c'è che nasce "con una marcia in più", ma si tratta di una persona su un milione, per i comuni mortali come noi non resta che studiare :D

7 Apr 2013
  11. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    Io non ne conosco neanche una..sarà che sono un tipo solitario :)

No apparte gli scherzi, nessuno dei miei "idoli" come producers per esempio è carente in nozioni armoniche.

ma neanche snoop dogg che è solo un MC

7 Apr 2013
  12. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    Bravo Andre!! Condivido anche le virgole!!

Davide non generalizzo ma basta farsi un giro sul forum per trovare decine di discussioni come questa... poi si va a finire sempre sul discorso della passione, delle emozioni e cose simili...questa dovrebbe essere la base. Se davvero la musica ti appassiona ti metti a studiare, a capire e poi magari se hai fantasia e qualche idea provi a realizzarla. Oggi invece si scarica un sequencer, si mettono quattro samples e tutti sono produttori. Lo scopo è solo quello di fare un brano perché fa figo...è questo grazie anche ad alcune etichette che accettano e pubblicano di tutto perché tanto per loro serve solo a fare numero e i ragazzini ci credono. Io ho cominciato a studiare a 8 anni...oggi ne ho 30 e continuo a studiare e a mettermi in discussione... Come detto da Andre bisogna iniziare a volare basso...ma molto basso.
    Poi come dice dream magari nasce il genio...ma è uno su un milione...e qua pare che più di uno si crede genio...

7 Apr 2013
    A DavidePretelliDj e An DrE piace questo messaggio.
  13. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    Secondo me non colgono proprio la differenza a orecchio...dopotutto la musica pop serve a questo, semplice da cogliere per l'ascoltatore...ma quì si vuole fare i produttori quando non si è neanche buoni ascoltatori, ma solo ascoltatori di musica pop

7 Apr 2013
    A Sonico piace questo elemento.
  14. dreamnight92

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper

Uno tra i "big" è sicuramente Zimmer, un altro è Nick Phoenix, entrambi non hanno studiato in conservatorio, e ho letto alcune interviste dove dichiarano di aver imparato completamente "da soli". Anche Thomas Bergensen in una sua intervista ha detto che in conservatorio si occupava molto più delle belle ragazze che della musica e di aver considerato il periodo degli studi come una prigione mentale.
    Alcuni invece al contrario hanno dato grande valore agli studi al conservatorio, come Morricone e J. Soule per esempio.
    Bè 3/5 dei miei punti di riferimento non hanno avuto studi classici, comunque però però per esempio so che Zimmer consegna le melodie al pianoforte agli arrangiatori che poi le portano su orchestra, mentre Soule oltre compositore è anche un eccellente arrangiatore e a volte va anche reinterpretare dei brani classici...ergo...
    da notare però che i 3 che non hanno la base in conservatorio ne hanno una molto più forte nel soundesign...
    E anche è uno dei 3 che citavo prima che "suona con l'indice" insegna alla sae...

7 Apr 2013
  15. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    Per favore, basta col conservatorio, si stà parlando di studio, se poi è da autodidatta è lo stesso, ma sempre studio è

Non mi dire che con "da soli" intendi che non conoscono la scala di do maggiore

7 Apr 2013
  16. dreamnight92

"Mi Piace" ricevuti:
    1.724
    Sequencer:
    Reaper
    Semplicemente intendo che forse i libri non bastano...per quanto Salieri sia stato un bravo compositore non è mai riuscito ad eguagliare Mozart. Insomma c'è chi ci è predisposto ed impara facilmente semplicemente mettendo le mani sulla tastiera e chi invece studia che ti ristudia non riesce a fare niente di interessante...

7 Apr 2013
  17. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    Ma questo è ovvio

7 Apr 2013