1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Aiuto per parte audio nella configurazione di un nuovo pc assemblato

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da Apocalypse480, 12 Ago 2015.

1. Apocalypse480

Apocalypse480 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Salve a tutti, ho intenzione di assemblare un nuovo pc fisso.
    Mi servirebbe aiuto per tutta la parte che riguarda l'audio, poichè voglio avere latenze bassissime e il rendering deve essere il meglio che si possa riuscire a fare. Come processore ( che so è importantissimo in questo campo) per ora ho messo un i7-4790k Quad-Core 4,00 GHz, ma ho intenzione di mettere un Intel Skylake.
    Grazie in anticipo per le risposte e fatemi sapere cosa ne pensate della scelta del processore.

12 Ago 2015
  2. ezietto78

ezietto78 Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    740
    Sequencer:
    Cubase
    Forse una volta non era così, ma coi computer di oggi non è poi tanto difficile raggiungere latenze basse.
    Poi non so cosa intendi per bassissime, ma se intendi 6 millisecondi non dovrebbe essere un problema, a meno chè non vuoi eseguire 150 VSTi contemporaneamente.
    Il processore i7-4790k mi sembra un ottimo processore, te lo consiglio.
    Lo Skylake mi sembra eccessivo e probabilmente anche troppo costoso.
    Se può interessarti, ho scritto una guida in proposito sul mio blog, anche se probabilmente la maggior parte delle cose che trovi le saprai già.
    La guida è questa http://crearemusica.net/blog/assemblare-daw-pc-per-fare-musica/
    Spero di esserti stato utile ;)

13 Ago 2015
    A pepomast2101 piace questo elemento.
  3. Majek

Majek Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    91
    Sequencer:
    Fl studio
    Davvero interessante Il tuo blog, anche se CI sono ancora poche guide :)

13 Ago 2015
    A ezietto78 piace questo elemento.
  4. ezietto78

ezietto78 Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    740
    Sequencer:
    Cubase
    Beh, è on-line solo da poche settimane... dammi il tempo, giusto oggi è uscito un articolo sulle tastiere midi ed è pronto uno sui driver asio che uscirà tra una settimana.
    È un bel progetto questo del blog, sicuramente molto ambizioso, spero possa essere utile per molti musicisti e compositori.
    Tra l'altro sono alla ricerca di collaboratori per scrivere nuovi articoli, se qualcuno è interessato mi può contattare privatamente.;)

16 Ago 2015
    A Basshunterista e Majek piace questo messaggio.
  5. Punky Hazard

Punky Hazard Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    523
    Allora io mi sono assemblato un pc da poco quindi posso dirti con la cpu che hai scelto puoi andare tranquillo ,per la parte audio il pc in se non conta molto ,sono ormai le schede audio esterne e le casse che fanno la differenza ,che ormai sono componentistica hardware esterna al pc .Quindi la potenza del computer conta relativamente ,perché poi è l intefaccia audio con il suo processore e i suoi driver a farti la differenza .Ci sono schede audio da 2000 euro e questo ti dice tutto .

16 Ago 2015
  6. Edder

Edder Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Sequencer:
    Studio One 3
    Secondo me conviene che invece di assemblare un PC, farti un mac così stai sicuro che non abbia problemi di latenza dato che sono macchine ottimizzate per il proprio sistema operativo, meglio ancora se usi logic...e poi gli au ( che sono l' equivalente dei vst ) sovraccarico molto di meno il processore...ti fai un mac 21,5" , processore i5 o i7, 4 o 8GB di ram e non avrai nessun problema

17 Ago 2015
  7. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ma sono l'unico idiota che usa processori AMD??? :cry:

17 Ago 2015
  8. Edder

Edder Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Sequencer:
    Studio One 3
    Dipende da quello che si vuole fare, solitamente gli AMD sono più lenti ma si surriscaldano meno, gli intel sono più veloci ma diventano stufe elettriche :LOL:

17 Ago 2015
  9. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Cosaaa? Guarda che in tutti gli studi in cui ho messo piede e c'era una macchina PC avevano tutti gli AMD... Per questo mi meravigliavo...

17 Ago 2015
    A Edder piace questo elemento.
  10. Edder

Edder Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Sequencer:
    Studio One 3
    Fino a qualche anno fa si diceva quell'affermazione detta da me precedentemente...se ultimamente sono cambiate le cose non lo so, però poi alla dipende anche molto dalle preferenze...faccio un piccolo paragone..."compro l'Iphone 6 o il Samsung Galaxy S6?"

17 Ago 2015
    A bisTURI piace questo elemento.
  11. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Understand... è che sono un po ignorante in materia, tuttavia mi sono trovato sempre meglio con gli AMD... ;)

17 Ago 2015
    A Edder piace questo elemento.
  12. Punky Hazard

"Mi Piace" ricevuti:
    523
    Non piu ormai , i nuovi intel 2011-v3 socket per sistemi ddr4 ,sono stati ottimizzati alla grande in termini di risparmio energetico e di riscaldamento termico( anche il 4790k in ddr3 è micidiale ).Ormai l'intel non ha concorrenza ,l'amd non è male ma sul mercato non c'è paragone ,non è piu un confronto equo tipo Apple -samsung o mac-windows .Io ho un 5820k 6core con overclock a 4.0 ghz e non mi scalda per niente ,sicuramente anche perché ho un dissipatore ottimo,ma anche perché è una cpu allucinante, nei dati mi dice che di suo scalda pochissimo_Ormai gli intel-hanno piu di una marcia rispetto a tutti nei processori ,basta vedere anche l'unico cellulare che monta un processore intel che è l'asus zenphone 2 ,cioè nelle benchmark e speed test ha sverniciato i top di gamma come l s6, s6 note e l iphone 6 , e stiamo parlando di un cellulare media-bassa fascia da 300 euro ,contro cellulari da 800-900 euro,e contando che l's6 è un octa core .

17 Ago 2015
    A Apocalypse480 e Edder piace questo messaggio.
  13. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Scusate ancora l'ignoranza, ma il surriscaldamento\raffreddamento non dipende da altri componenti fisici\hardware della macchina??? Dissipatori etc etc...
    Quindi tra un AMD e un Intel mi consigliate un Intel qual'ora e nel caso io faccia qualche upgrade?

18 Ago 2015
  14. Punky Hazard

"Mi Piace" ricevuti:
    523
    Si dipende dall'efficienza del sistema di raffreddamento del computer e anche del surriscaldamento proprio della cpu,se di suo il processore scalderà di meno ,il dissipatore fara sicuramente meno lavoro .comunque non ci pensare neanche ,se hai un 350 euro circa da investire ti consiglio la mia cpu, è devastante .Con i sequencer e daw si comporta alla grande ,posso tenere 4 progetti aperti con 100 plug-in per progetto ,e non mi da neanche un minimo rallentamento .Se invece hai un sistema in ddr3 prenditi il 4790 che è micidiale anche quello ,ci lavori alla grande .perché poi alla fine il succo è quello ,se vuoi lavorare bene devi avere una cpu che ti supporti in tutto .poi se per quello che fai il tuo amd,non ti da problemi tienilo pure .

18 Ago 2015
  15. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Grazie Punky Hazard, se non è troppo disturbo, appena metto insieme tutte le informazioni possibili, ti contatto in privato per ulteriori delucidazioni, soprattutto sull'overclock che ripeto, sono piuttosto ignorante e poi mi sono concentrato su altro... :whistle:

18 Ago 2015
  16. Punky Hazard

"Mi Piace" ricevuti:
    523
    No problem ,sull overclock non c'è molto da spiegare comunque ,nel caso ti prendessi uno dei due processori che ti ho detto ,uno ha gia l'overclock impostato e l'altro non ne hai bisogno perché è una scheggia ,con 300 euro ti fai una comodamente un 4790 e ci lavori alla grande e spendi poco sulle ram ,perché sono cpu che le fanno lavorare pochissimo le ram ,adesso non so quanta ne hai tu ,ma potrebbe bastarti quella che gia hai senza bisogno di espanderti pure quella .

18 Ago 2015
  17. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    A dirla tutta l'overclock lo vorrei fare sulla mia macchina com'è attualmente... Per questo ti dicevo che ti darò tutte le info sui componenti etc etc... :unsure:
    Ram credo 6 giga... ma non ricordo, devo controllare meglio...

18 Ago 2015