1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Aiuto per parte audio nella configurazione di un nuovo pc assemblato

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da Apocalypse480, 12 Ago 2015.

1. Punky Hazard

Punky Hazard Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    523
    BE non sono un esperto nerdista di overclock ,se vuoi farlo sulla tua cpu devi andare in un negozio di assistenza computer e fartelo overcloccare ,o fartelo fare da uno che conosci che ne tratta ,pero se vuoi un consiglio non ti conviene assolutamente ,sopratutto se hai lo stesso computer già da qualche anno .Quando overclocchi ( sopratutto cpu vecchie ) dimezzi se non di piu ,la vita del processore ,praticamente lo bruci perché è un po come se trucchi un motorino ,il motorino truccato andrà piu veloce ma scendera molto prima .Sopratutto nelle cpu vecchie ,piu è vecchia e piu vivrà di meno.Inoltre non tutte le cpu si possono overcloccare ,per es. l'intel usa un k alla fine del nome della cpu e vuole dire che si puo overcloccare, e se li fa pagare di piu ,rispetto alle altre.Quindi negli amd non so come funziona ,pero puoi andare sulle info del tuo pc nei dati di sistema ,vedere il nome del tuo processore , e scrivere su internet se si puo overcloccare .

18 Ago 2015
    A bisTURI piace questo elemento.
  2. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    è abbastanza, grazie! :)

18 Ago 2015
    A Punky Hazard piace questo elemento.
  3. Manuel Marino

Manuel Marino Industry World Recognized Producer and Composer

"Mi Piace" ricevuti:
    450
    in passato l'overclock era comunque ben fattibile, differenze di clock minime, non si consumava eccessivamente la cpu. Oggi con le frequenze di clock altissime che si hanno (e che avremo in futuro) è bene non toccare nulla. Pensa che io mi sono fatto tutto il periodo dell'home computing dai primi Apple, Commodore e PC fino ad oggi. Meglio risparmiare e comprarti una CPU migliore senza overcloccare.

20 Ago 2015
    A bisTURI piace questo elemento.
  4. ezietto78

ezietto78 Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    740
    Sequencer:
    Cubase
    Concordo sul non overcloccare, le daw dovrebbero essere il più stabili ed affidabili possibili.
    Non si tratta di videogiocare, ma di lavorare ed editare progetti musicali, quindi la macchina non si deve bloccare MAI, per un briciolo di potenza in più meglio non rischiare.
    Per i processori AMD sono d'accordo con quanto già detto, nel senso che ormai AMD non ha la stessa potenza di Intel, specie sui processori nuovi.
    Se continuiamo su questa strada penso che gli AMD tra qualche anno usciranno completamente di scena, è un discorso di tecnologia costruttiva.
    Però attualmente è ancora possibile assemblare un'ottima DAW con un processore AMD, per esempio l'FX-9590 Eight-Core, che ha una discreta potenza di calcolo (equivalente all'intel 4790 di cui parlava @Punky Hazard) e costa pochissimo (meno di 200 euro), certo, scalda come l'inferno e consuma un sacco di corrente elettrica (250 Watt, quasi quanto una stufa).
    Ma se vuoi risparmiare, a qualcosa dovrai pur rinunciare.:p

Ti posto qui una scheda con tutti i processori top di gamma, quelli più potenti in commercio:

http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html#

Ti sarà utilissima ;) per vedere e fare una comparazione sulle potenze tra le varie CPU, e vedere i prezzi (sono riportati in dollari).
    Da questa scheda puoi notare che effettivamente sono quasi tutti INTEL.

Ultima modifica: 20 Ago 2015
    20 Ago 2015
    A Punky Hazard e bisTURI piace questo messaggio.
  5. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Molto istruttivo, Grazie! :coffee:

Ultima modifica: 20 Ago 2015
    20 Ago 2015
    A ezietto78 piace questo elemento.
  6. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    comunque gli amd convengono sia nel prezzo sia nella varietà dei processori. Presto amd rilascerà i nuovi processori che probabilmente si chiameranno ZEN ma non si sa ancora di preciso. questi nuovi processori monterà 8 core supporterrano le ddr4 e avranno una maggiore potenza nell'utilizzo in multi-core.

io monto un amd fx9590 8 core 4.4 gh (in overclock grazie al dissipatatore a liquido) non scalda molto la cpu non mi è mai salita al 100% ne in fl studio ne in protools.

quello che ti voglio dire in poche parole no amd non scomparirà (anche grazie alle schede video), l'i7 che hai scelto va benissimo non puntare su skiline perché ad oggi le memorie ddr4 non sono ancora al top della potenza direi di aspettare un 4/5 mesi che usciranno memorie più preformanti.
    e poi non pensate solo a ram e cpu un pc fa pensate nei minimi componenti!
    e ricordati di inserire anche un ssd.

20 Ago 2015
  7. Punky Hazard

"Mi Piace" ricevuti:
    523
    Esatto sopratutto non bisogna sottovalutare la scheda madre .Se per memorie intendi le ram ,non sono molto d'accordo ,è vero il sistema ddr4 è ancora un sistema ibrido ,ma ti posso assicurare che io monto delle ram da 2666 mhz della vengeance e mi vanno fortissimo ,ho 16 gb che mi lavorano come 32 grazie anche alla mia scheda madre e al fatto che sfrutto il quad chance con un 4 x 4 .Inoltre nei sitemi ddr4 le ram consumano 1.2 volt e non piu 1.5 ,quindi comunque sono sistemi che stanno cercando di migliorare sopratutto nel consumo ,questo implica anche un minore riscaldamento dei componenti .

20 Ago 2015
  8. Manuel Marino

Manuel Marino Industry World Recognized Producer and Composer

"Mi Piace" ricevuti:
    450
    comunque, la mia prossima workstation sarà i7 con 32giga di ram. a parte il discorso dei soldi, sono ancora restio perché c'è il problema di travasare tutti quei dati, e sebbene abbia degli hard disk esterni, è comunque un lavoraccio. Probabilmente per diversi mesi avrò entrambi i computer attivi finchè quello nuovo non sarà pronto a spiccare il volo :D

21 Ago 2015
  9. wyam

wyam Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Sequencer:
    fl studio
    guarda io assemblo pc per passione, gli amd li sconsiglio vivamente in quanto ormai i processori intel sono molto più potenti e einfatti ne determinano il prezzo. gli amd sono comunque buoni processori ma per fare un intel i 7 ad esempio hai bisogno di un amd fx da molti più GHz...

23 Ago 2015
  10. Punky Hazard

"Mi Piace" ricevuti:
    523
    Raga come si usa fl studio in doble screen senza bisogno di allungarlo ?

23 Ago 2015
  11. Apocalypse480

Apocalypse480 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Raga io un Mac solo per la parte musicale non lo farei mai e poi mai. Ho necessità di gaming ad alto livello e quindi il mac come macchina non mi serve a niente perché ha hardware di m***a. Preferisco Windows, anche perché se uno ha la potenza giusta il sistema è il più stabile possibile e anche la parte audio non scherza affatto.

27 Ago 2015