1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Aiuto Serio!

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Joe Flyer, 25 Mag 2010.

1. Danny Fontana

Danny Fontana Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Non esistono manuali di melodie dai! ..
    è la tua fantasia che ti può aiutare ... solo quella .. riguardo agli altri ..
    basta una semplice risposta che fare il Mozart della situazione (soprattutto quando non si è Mozart)..

25 Mag 2010
  2. Joe Flyer

Joe Flyer Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    97
    Sequencer:
    Fl Studio 9
    Allora prima di tutto piano con le parole che non siamo qui ad offendere! Poi scusami se ho frainteso il tuo "xD" come una presa in giro...

25 Mag 2010
  3. Dee Jay Shark

Dee Jay Shark Ospite

Walter piston-armonia...
    Libro sulla teoria musicale...

25 Mag 2010
  4. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.347
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ..visto che il tuo stile è quello dance la migliore cura al tuo problema è proprio la mitica dance anni 90..fatti una cultura a livello melodico su quel periodo e vedrai che qualcosa di concreto uscirà fuori.

25 Mag 2010
  5. Danny Fontana

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Nessuno ti ha mai insultato (nemmeno quando si doveva fare) .. quindi non insultar nessuno ..

25 Mag 2010
  6. Dee Jay Shark

Dee Jay Shark Ospite

Scusa per averti dato dello scemo xD...comunque il mio''xD'' lo uso sempre xD:chairs::D
    Ps:
    Il libro occupa 32.9 mb

25 Mag 2010
  7. Danny Fontana

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    boh .. mai letto un libro sulla musica ..

25 Mag 2010
  8. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.347
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ..la crisi della melodia succede proprio quando non si è motivati..le influenze di altri artisti aiutano molto delle volte a stimolare la propria creatività..è quel metterci alla prova che possiamo anche noi fare qualcosa di incisivo.

..ma se quest'ultimo viene a mancare..cioè la musa ispiratrice..ci si perde proprio nella domanda..non riesco a creare una melodia concreta..perché vi state abituando al nuovo modo di fare musica. che di melodia ce ne sta ben poca.

25 Mag 2010
  9. Dee Jay Shark

Dee Jay Shark Ospite

Vero:crybye::crybye:

25 Mag 2010
  10. Andrea Katto

Andrea Katto Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    93
    Sequencer:
    Reason 5.0- FL Studio-Ableton
    Tranuillo! Nel tuo 2 punto rispondevo a Daniel Kropp!:)

25 Mag 2010
  11. Acta est fabula

Acta est fabula Ospite

prendi lezioni di musica da un maestro vero se puoi peppe! magari di tastiera, vedrai che ti sarà d'aiuto tantissimo per capire almeno le basi. Poi se hai orecchio e talento sarà più facile :)
    forza e coraggio, non scoraggiarti mai che i risultati con lo studio arriveranno :)
    ps: vi prego basta con sta cosa di dire che fare il producer ecc fa figo.. non si può più sentire ahhahahaha :)

25 Mag 2010
  12. CasanoviX

CasanoviX Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    864
    Sequencer:
    Commodore 64
    ciao mr pepper, interessante quesito.....dal mio punto di vista non si tratta di studiare, ma di ascoltare tanta tanta musica e possibilmente evitare la commercial music.... secondo me la commerciale ha una struttura melidica semplice e devi saper lavorare parecchio di master... prova ad ascoltare orchestral,l ascolto deve essere profondo, e quando conosci bene la traccia incomincia a risentirla concentrandoti e isolando lascolto di vari strumenti... cosi esci dal superficiale ed entri nell anima del pezzo....
    a me la parte melodica riesce parecchio facile, non mi devo sforzare e non trovo alcuna difficolta a mettere giuy un qualsiasi pezzo di qualsiasi genere... perché? semplice.... la Musica non va sentita ma va ascoltata......e aggiungerei non con le orecchie della testa ma con quelle del cuore... se ti posso aiutare sai dove trovarmi.... mandami qualche traccia e poi ne parliamo----- ciao PEPPER

25 Mag 2010
  13. ciecosordomuto

ciecosordomuto Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    ascolta la musica invece di sentirla. ovviamente pezzi dove ci sono note :).
    fai caso a "come potrebbe aver fatto" le cose che ti piacciono di piu invece di limitarti a decidere se è bella o no.

25 Mag 2010
  14. Dee Jay Shark

Dee Jay Shark Ospite

Parole sante...

25 Mag 2010
  15. Joe Flyer

"Mi Piace" ricevuti:
    97
    Sequencer:
    Fl Studio 9
    Lo so che la fantasia dovrebbe spingermi ma sto cercando vie alternative in caso essa venga a mancarmi....

---------- Messaggio aggiunto alle 19: 43 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 19: 43 ----------

Grazie ci darò un occhiata!:coffee:

---------- Messaggio aggiunto alle 19: 45 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 19: 43 ----------

Grazie del consiglio! Ma comunque devo farmi ancora l'orecchio e devo capire bene "dove mettere" le note...

---------- Messaggio aggiunto alle 19: 45 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 19: 45 ----------

Non ti preoccupare è stato solo un fraintendimento!;)

---------- Messaggio aggiunto alle 19: 46 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 19: 45 ----------

comunque tu a differenza mia hai preso lezioni di piano giusto?

25 Mag 2010
  16. Fray Low

Fray Low Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    FL Studio 12, Studio One 3 Professional, Cubase Pro 8, Logic X
    Kappa hai ragione...ma fidati che non tutti si stanno abituando al "nuovo modo di fare musica"...io per fare una traccia ci metterei benissimo 2 o 3 ore o molto meno.Ma voglio il massimo della melodia...costi quel che costi...non mi importa del tempo che ci metterò! Voglio un giorno potermi dire: "***** che f****a!" :)

25 Mag 2010
  17. Joe Flyer

"Mi Piace" ricevuti:
    97
    Sequencer:
    Fl Studio 9
    Già! Ma io sono periodicamente in crisi! Forse perché non riesco a ottenere i risultati che voglio e mi arrabbio... A volte perdo delle ore ad aprire nuovi progetti con nuove melodie e poi mi basta aprire i midi di altri artisti (Rob Mayth, Manian ecc.) e mi accorgo che la cosa non è poi tanto difficile ma a loro riesce e a me no e ciò mi fa arrabbiare:mad:

---------- Messaggio aggiunto alle 19: 50 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 19: 49 ----------

Non ti preoccupare!:D

---------- Messaggio aggiunto alle 19: 52 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 19: 50 ----------

Sai Hoxygen, se avevo un lavoro forse non ci avrei pensato più di una volta! Ma purtroppo si sa che dalle mie parti ci vuole c**o e altre cose per poter lavorare...

---------- Messaggio aggiunto alle 19: 53 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 19: 52 ----------

Grazie mille del tuo consiglio e della tua disponibilità Yo!

---------- Messaggio aggiunto alle 19: 54 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 19: 53 ----------

Grazie mille del tuo consiglio e della tua disponibilità Yo!

---------- Messaggio aggiunto alle 19: 54 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 19: 54 ----------

Grazie anche a te!

---------- Messaggio aggiunto alle 19: 55 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 19: 54 ----------

Già Straquoto! Io sto anche le settimane a fare una traccia ma richiedo il massimo dalla melodia!

25 Mag 2010