1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Aiuto! Video da Smartphone e audio da Ableton

Discussione in 'Supporto alla produzione video' iniziata da Francesco Viaggio, 14 Mar 2018.

1. Francesco Viaggio

Francesco Viaggio Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiuto in merito alla registrazione di un live.
    Anche se sono sicuro che per i più esperti il mio problema sia una stupidaggine, spulciando in rete non sono riuscito a trovare una risposta esatta a ciò che mi serve.
    Mi diletto a produrre musica elettronica utilizzando Ableton con AbletonPush e vorrei realizzare un breve video promo di un live all'interno dello studio. Per ottenere un risultato sufficientemente "professionale", vorrei utilizzare la fotocamera del mio smartphone per il video, e l'audio di Ableton per l'audio, appunto.
    In poche parole vorrei ottenere un video il cui audio non è registrato dal microfono del telefono o da un altro microfono, ma bensì il segnale in uscita di Ableton.
    Non so se sono riuscito as essere abbastanza chiaro e mi scuso per il linguaggio poco tecnico. Spero qualcuno possa darmi qualche dritta.
    P.s. Ho a disposizione una scheda audio che è attualmente collegata al Mac (magari serve proprio quest'ultima per poter fare quello che dico).

Grazie mille a tutti in anticipo.

14 Mar 2018
  2. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ciao, una soluzione semplice registri il video con smartphone e rigistri l'audio di ableton dal pc e synchi successivamente

14 Mar 2018
    A GIO&ROSE e Francesco Viaggio piace questo messaggio.
  3. Francesco Viaggio

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Scusa l'incompetenza ma come faccio a registrare l'audio da Ableton?? Per fare questo devo ultimare un progetto, estrarlo e farlo diventare un file wave?
    Se io invece volessi far sentire nel video quello che suono live con Push senza che sia un progetto finito, come faccio??
    Non c è modo di collegare la scheda audio al telefono? Cosicché, una volta premuto rec dal telefono, l'audio viene preso da quello che faccio io al pc??
    Grazie davvero per l'aiuto.

15 Mar 2018
    A profesorius piace questo elemento.
  4. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    io pensavo, visto che farai una perfomance live per come ho capito.. semplicemente mandi in rec ableon cosi ti registra tutto in session view, dopo di che estrai, apri un programma di montaggio video e metti in sync l audio con il video dello smartphone..
    comunque che telefono hai? non penso abbia un ingresso di linea, se lo ha puoi tranquillamente fare come dici (collegre l'uscita della scheda audio all ingresso del telefono) ..

alternativamente esistono delle interfacce tipo questa: https://www.amazon.it/dp/B007534LFK...nkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&th=1&psc=1 adatte allo scopo, ma non ho mai avuto modo di provare direttamente come funziona :)

se hai altre questioni siamo qui :D

15 Mar 2018
  5. GIO&ROSE

GIO&ROSE Utente scomparso Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    312
    Sequencer:
    magix simplitude pro x 3
    aspe aspe aspe...quindi se voglio fare una lezione online..posso usare il cellulare non ci avevo pensato...la webcam del pc sembra paraplegica...

15 Mar 2018
  6. Francesco Viaggio

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Credo proprio seguirò il tuo consiglio. Faccio video e mando in rec Ableton. Poi estraggo e sincronizzo audio e video. Con quale programma free di editing potrei farlo??
    Io comunque ho un S7edge che come qualità video è buono, e pensavo di poter collegare l uscita della scheda audio all ingresso cuffie del telefono, utilizzando uno splitter. Ma da quello che ho capito, non si può fare e il jack del telefono è solo out..
    Comunque grazie mille per i consigli!! :)

15 Mar 2018
    A profesorius piace questo elemento.
  7. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    943
    Sequencer:
    Ableton Live
    Io con filmati molto brevi mi trovo bene con Reaper

15 Mar 2018
    A Francesco Viaggio piace questo elemento.