1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Piano Akashi - Anime | Onde - Notturno In A (432 Hz)

Discussione in 'Archivio' iniziata da Akashi, 6 Giu 2020.

1. Akashi

Akashi Suonatore di Triangoli Rettangoli Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    409
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    La registrazione è ancora calda :D
    Sto lavorando a questo notturno da circa un anno e penso che questa sia la sua forma (quasi) definitiva. Gli ho dato questo nome perché suonandolo ho sempre percepito il movimento delle mie mani come quello delle onde, successivamente ho aggiunto "anime" per via dell'accordatura a 432 Hz (non sto qui a dilungarmi su questo aspetto, in rete si possono trovare tantissimi articoli che spaziano dal misticismo alla psicoacustica che lo spiegano meglio di quanto potrei fare io in poche righe).
    Sono curioso di sapere cosa ne pensate :)

6 Giu 2020
    A Lancers, mku, profesorius e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  2. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    483
    Sequencer:
    cubase forever
    Non sono un espertone di pianoforte quindi non posso giudicare la parte prettamente tecnica. Da un punto di vista stilistico è molto più "classico" di ciò a cui mi avevi abituato, intorno a 4:50 prende il volo con le dinamiche e dei bei salti da un accordo e all'altro, pur non perdendo il filo melodico. Mi ricorda tanto il meglio delle colonne sonore del nostro cinema, ai cui nomi anche io mi ispiro spesso. Sempre interessante ascoltarti.

6 Giu 2020
    A Akashi piace questo elemento.
  3. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    409
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Beh sì, l'intento era proprio quello fin dall'inizio. Vorrei, infatti, riuscire a terminare un piccolo album interamente al pianoforte ma questo genere di lavoro richiede -paradossalmente- più tempo di quanto se ne impiega per pezzi più moderni

Last edited: 6 Giu 2020
    6 Giu 2020
    A ASmoke piace questo elemento.
  4. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    209
    Sequencer:
    Fruttolo
    É davvero splendido!!! Ritmica, metrica e cadenza perfetti!!! Mi immagino quanto tempo hai passato a scrivere lo spartito!!! :notworthy::notworthy::notworthy:
    Davvero un notturno, migliore perfino dell Op.62 di Chopin, secondo me!!! :notworthy:

6 Giu 2020
  5. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    409
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    @AED grazie mille per il tuo messaggio
    non esageriamo :oops::oops::oops:, non raggiungo quelle vette di complessità armonica ed emozionale. Non merito di essere accostato al maestro :oops:

6 Giu 2020
    A AED piace questo elemento.
  6. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    483
    Sequencer:
    cubase forever
    Eh già lo dici a me... Io che ho un progetto intero solo per chitarra.

6 Giu 2020
  7. Aterlake

Aterlake Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Reaper
    Meravigliosamente emozionante. Non capisco molto rispetto ai 432 hz, ma sicuramente il tuo notturno ha fatto vibrare corde molto intime in me. Complimenti!

9 Giu 2020
  8. mku

mku Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    i miei complimenti...gran lavoro

19 Giu 2020
  9. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    è molto bello, peccato il suono del piano sia un po "tiny" .. ci sentirei bene un bel grand piano di qualità con un riverberone da sogno! bravo comunque

21 Giu 2020
  10. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    409
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Il piano è un campionamento + physical modelling del Bösendorfer Imperial proveniente dal mio pianoforte, non un VST da 30 euro :D:D:D
    L'ho ridotto io togliendo un sacco di medie e basse perché volevo da un lato un suono più lo-fi e dall'altro far risaltare meno gli arpeggi fatti con la mano sx (che devono essere appena accennati. Purtroppo su un piano digitale fare i pianissimo è arduo, immagina farli a quelle velocità)

22 Giu 2020
    A profesorius piace questo elemento.
  11. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    figo il concetto , da lavorare un po meglio sulla riuscita !

22 Giu 2020
  12. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.335
    ciao!
    molto molto bello, però si sente un fruscio non so se è voluto..
    ottimo lavoro bravo!..

28 Giu 2020
  13. Lancers

Lancers Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.245
    Sequencer:
    Nuendo
    Allora non sei un suonatore di triangoli rettangoli ... :D
    Molto bella ... bravo !! Me la sarei anche immaginata con delle parti più lente e con dinamica più accentuata ..ma la mia è solo invidia :confused:

28 Giu 2020
  14. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    409
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    @DroidMusician grazie mille! Sì, l'effetto è voluto anche se devo lavorare meglio sulla sua resa :whistle:
    @Lancers no anche quelli isosceMi ogni tanto :D:D:D in realtà questo pezzo è molto più veloce di come l'ho reso qui (ti dico che la durata complessiva è di 5 minuti e passa contro i 9 di questa) solo che, avendo un piano digitale, non sono soddisfatto della resa sui pianissimo e tende ad impastare un pochetto a bpm un po' più spinti (il pedalling già non è il mio forte, poi mettici che è comunque un sustain simulato e il gioco è fatto). Ho provato a suonarlo su un piano "vero" e il risultato è decisamente più decoroso, appena ce l'ho di nuovo sotto mano provo a fare un video da condividere). Grazie comunque, ma non c'è nulla da invidiare: chiunque abbia un messaggio da dare con la musica non ha nulla da invidiare a nessuno ;)

29 Giu 2020
    A Lancers piace questo elemento.