1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Experimental Akashi - The Fall of Atlantis

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da Akashi, 1 Mag 2020.

1. Akashi

Akashi Suonatore di Triangoli Rettangoli Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    361
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Riparto con un progetto ambizioso dopo Fading Supernova, che unisce al sound più elettronico di quest'ultimo un piccolo ritorno al passato, quando con lo pseudonimo Emphatica pubblicai "Time". "The Fall of Atlantis" è il primo brano 'pronto' che andrà a far parte dell'EP omonimo che vedrà la luce, se tutto va come deve andare, a giugno. Se dovessi descriverlo con una parola lo definirei "caleidoscopico".
    Sarebbe fantastico anche ricevere dei feedback sulla qualità complessiva del sonoro in modo da poter migliorare il mix. Ciancio alle bande ( :D ) godetevi l'ascolto se avete il coraggio di arrivare alla fine

Ah, da SoundCloud potete anche vedere la copertina che ho realizzato per l'EP, cosa ne pensate?

1 Mag 2020
    A CasanoviX, MICHELLE LYNN, Lancers e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  2. ASmoke

ASmoke Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    404
    Sequencer:
    cubase forever
    Ti confermo la prima impressione: bella la parte più lirica, ben strutturata, hai creato una bella atmosfera, ottima la scelta dei suoni, in un contesto in cui i richiami d'ispirazione si riconoscono facilmente. Dal minuto 4.00 inizia la parte che preferisco, ma che forse avresti potuto spingere di più sia come mix sia come sperimentazione ritmica e di suoni, a creare un puzzle di ritmi appunto di canterbury-ana memoria.
    E' sicuramente un gran pezzo.
    Un caro saluto.
    A.S.
    Edit: Bella la copertina, avrei forse usato un po' più di contrasto, ma è un parere mio.

2 Mag 2020
    A Akashi piace questo elemento.
  3. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.336
    grande, bella progressiva, belli i giri armonici..
    ottimo lavoro..

il pezzo che parte da 7.20 non ha giro armonico ed è un po' lungo..
    magari è difficile da digerire..

il voto è la minima cosa, bravo un saluto!..

2 Mag 2020
  4. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    361
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Grazie ragazzi! Droid sì, è una parte lunga che si discosta un po' dall'armonia classica. Altri pezzi dell'album hanno addirittura cenni di atonalità (ma durano di meno ahahah)

2 Mag 2020
    A DroidMusician piace questo elemento.
  5. michele ferrara 1

michele ferrara 1 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    120
    Sequencer:
    Ableton
    Una sola parola. Spettacolare!
    E' un pezzo ben strutturato, mi piace molto come progredisce e come avanza imperterrito. E' un ottima soundtrack a mio modesto parere, la vedo in qualche film gangsta mentre stanno andando ad ammazzare qualcuno ahahahaha considerazioni a parte, ma quando sono arrivato alla fine non era proprio cosi... comunque ti ribadisco che è veramente ben fatto!

2 Mag 2020
  6. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    361
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Ehi, grazie! Quando si ascolta musica ognuno "vede" ciò che fa parte del suo background culturale. Mi sembra giusto anche raccontare ciò che vedevo io mentre la scrivevo. Quella di Atlantide è una leggenda molto nota, anche e soprattutto grazie a Platone: una civiltà estremamente avanzata sia sul piano scientifico che quello militare (essendo un'isola si dice avesse una flotta imbattibile, ricorda un po' la storia della Gran Bretagna mista a quella dell'armata spagnola). Il pezzo inizia con la guerra degli Atlantidei contro Atene con conseguente sconfitta e ritirata (con i fiati un po' pirateschi per accentuare il mood "marittimo". Si dice che Poseidone abbia, a seguito di questa sconfitta, scatenato il mare contro Atlantide affondandola (la parte ambient al centro cerca di descrivere Poseidone come entità). Il finale riprende l'inizio con l'aggiunta degli elementi che hanno caratterizzato il lungo bridge centrale per descrivere la caduta di una civiltà all'apice del progresso caduta in disgrazia, si narra, per mancanza di spiritualità. Ovviamente il tutto è metaforico e vuole descrivere la situazione di estrema decadenza della società in cui viviamo, che spesso scambia la ricchezza materiale per progresso dimenticando che sono le persone a renderlo possibile

2 Mag 2020
    A michele ferrara 1 piace questo elemento.
  7. michele ferrara 1

michele ferrara 1 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    120
    Sequencer:
    Ableton
    L'ho riascoltata nuovamente leggendo quello che hai scritto, e ti consiglio vivamente di inserirlo nel 3AD perché cambia totalmente l'ascolto...
    Ti rinnovo nuovamente i complimenti! :love:

3 Mag 2020
  8. Aterlake

Aterlake Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    585
    Sequencer:
    Reaper
    Con questa mi hai tramortito! Struttura prog (nel vero senso del termine, che non c'entra un beneamato con il tecnicismo fine a sé stesso), psichedelia a tonnellate che accompagna un viaggio visonario, audace e semplicemente bellissimo. Veramente, credo che questo sia il tuo capolavoro, per quanto fin'ora io abbia ascoltato e secondo il mio personale gusto musicale. Complimenti vivissimi.

5 Mag 2020
  9. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    361
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    @Aterlake :notworthy::notworthy::notworthy: grazie! Non vedo l'ora di farti ascoltare tutto l'EP

5 Mag 2020
    A Aterlake piace questo elemento.
  10. Aterlake

Aterlake Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    585
    Sequencer:
    Reaper
    E io di ascoltarlo!

5 Mag 2020
  11. dj Stardust

dj Stardust Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Sequencer:
    FL studio 12 / Cubase
    La track si sente bene ci sono anche degli spunti interessanti solo da 7 a 12min la fai morire troppo.
    Per il resto mi gusta.

10 Mag 2020
  12. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    361
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    @dj Stardust grazie per l'apprezzatissimo feedback sull'ascolto, facendo tutto senza monitor è un po' difficile bilanciare il tutto
    il pezzo lo richiede, una lenta discesa con un pad molto minimale per rendere il tutto atmosferico e la risalita con la ripresa della tromba e dei synth per mantenere un minimo livello di psichedelia. Inserita nel contesto del concept a cui sto lavorando acquista molto più senso e spessore, credo (y)

10 Mag 2020
  13. Lancers

Lancers Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.206
    Sequencer:
    Nuendo
    Stò seguendo una serie criminale e nel leggere michele sono stato subito coinvolto nel suo film più che della storia degli Atlantidei :D.. ovviamente il pezzo ha vari spunti ...la fantasia non ti manca davvero .. ottimo lavoro:)

10 Mag 2020
  14. MICHELLE LYNN

MICHELLE LYNN Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Sequencer:
    IO USO ESCLUSIVAMENTE CUBASE 7
    interessante questa traccia , con questo ritmo lento , mi sa tanto di film ,buon lavoro secondo me akashi:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

12 Mag 2020
  15. enzoromani

enzoromani Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho letto il tuo messaggio enigmatico sotto la mia discussione, benché non ami le persone che mettono in mezzo altri senza motivo (anzi se succede qualcosa io lo dico adesso che non centro nulla), ho deciso di darti un mio parere lo stesso.

Ho ascoltato l'altro giorno la traccia, sembrava promettente, però andando avanti mi è venuta un pò di tristezza, per il motivo che ho immaginato il creatore (te) vicino al computer a cercare di fare qualcosa di effetto, senza però riuscirci, e quindi in conclusione sembra una traccia troppo tirata per farla sembrare quello che non è (e che non sarà mai forse). Però tutto sommato, cè di peggio ;)
    Ti dò il mio voto per incoraggiarti a fare di meglio!

20 Mag 2020