1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Akg 271 mk2 misurazione della cuffia

Discussione in 'Home Studio' iniziata da STRUCTUREDRAH, 2 Apr 2020.

1. STRUCTUREDRAH

STRUCTUREDRAH Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Ciao ho trovato questo sito,
    https://reference-audio-analyzer.pro/en/report/hp/akg-k-271-mk2.php,
    dopo aver capito che sia la scheda audio sia la cuffia hanno un margine di errore, per migliorare l'audio, sto studiando rew per misurare l'errore della zoom u22 e ho trovato la misurazione delle akg k271mk2... mi sapreste dire quale grafico devo leggere? frequency response? poi la misurazione mi dice dove lavora la cuffia quindi devo andare ad alzare l'eq dove manca ed abbassare dove abbonda?
    ciaoo

2 Apr 2020
  2. Tony Black

Tony Black (Ex "Sky Crawler") Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    553
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Vero che la scheda ha un margine di errore ma ormai anche le interfacce super cheap hanno performance di tutto rispetto.

Copio e incollo dal sito Zoom le specifiche per l'headphone out

At 44.1 kHz: ±1.5dB: 20 Hz - 20 kHz
    At 96 kHz: ±2 dB: 20 Hz - 40 kHz

Significa che, se usi l'interfaccia impostata a 44.1 (che va benissimo) hai una tolleranza di 1.5dB.
    E' un margine di errore ridicolo in generale e nello specifico confrontato a quello introdotto dalla cuffia stessa.

A parte questo, per sapere qual'è l'errore introdotto dalla tua scheda dovresti misurare la scheda che hai in possesso, facendo un loopback e usando un software apposito che legge le informazioni e generi un profilo di correzione, che poi vai ad applicare alla scheda sempre tramite software.

Ma con una scheda del genere, non so nemmeno se sia possibile e a prescindere non ha senso farlo.

La cuffia non puoi equalizzarla guardando un grafico che trovi su internet e applicando un eq "a occhio".
    Ti serve analizzare la risposta in frequenza della cuffia (e quindi ti serve un microfono apposito) e dai dati estrapolare una serie di filtri con impostazioni molto precise che vanno a correggere l'ascolto.

Cioè, fai molto prima a comprarti il Sonarworks.

2 Apr 2020
    A JAGO piace questo elemento.
  3. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    scusa ma non esiste un preset delle cuffie per fabfilter pro q 3 ad esempio o una misurazione già effettuata perché alla fine le cuffie sempre le stesse sono...

2 Apr 2020
  4. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    553
    Sequencer:
    Eh beh...se trovi un profilo già pronto ovviamente è un altra questione.

Magari su qualche forum...ma nello specifico dove trovarlo non saprei, prova a fare delle ricerche.

2 Apr 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  5. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    quali sono questi software? Che scheda audio mi consigli da comprare minimo 4 canali... perché fra un pò dovrò fare l'upgrade??? questa l'avevo comprata perché costava poco... ma quando l'ho comprata non sapevo neanche cos'era l'inversione di fase : D

Last edited: 2 Apr 2020
    2 Apr 2020
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.141
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Proprio ieri c'era qualcuno che ne parlava con Bernie su face , trasferimento di profili da...a , in riferimento alle performance non troppo lineari del sw di Sonarworks.

2 Apr 2020
    A Tony Black piace questo elemento.
  7. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    553
    Sequencer:
    Di base penso prima di tutto ti serva un software che sia in grado di misurare la scheda e generare un profilo.
    REW lo fa.

Dopo di che questo profilo va esportato dal software in questione (quindi REW) e inserito all'interno di un secondo software che sia in grado di leggere le informazioni all'interno del profilo e generare i filtri per la correzione.

Quindi, teoricamente non lo puoi fare con un VST qualunque. O forse si. Boh.
    Penso ti serva un equalizzatore tipo l'APO.

Questa dovrebbe essere più o meno la procedura corretta andando a ragionamento...ma non ci ho mai provato realmente.

Per me però uno sbattimento probabilmente inutile.
    A meno che la risposta in frequenza della tua scheda si discosti dalle specifiche tecniche e sia...disastrosa.
    Sebbene molto cheap, la reputo un opzione remota.

Caso mai dovresti "preoccuparti" della risposta in frequenza delle cuffie.
    "Preoccuparti" è tra virgolette perché guardando il grafico che hai linkato, sei quasi a +/-3dB.

Non male.

Tra l'altro correggere la scheda potrebbe essere anche peggiorativo.
    Ci sarà qualche pure qualche punto dove la scheda "leva" ma la cuffia "aggiunge".

Vai al paro :ROFLMAO:

2 Apr 2020
  8. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    553
    Sequencer:
    4 canali di input o output?
    Preamps?
    Necessità di gestione di più coppie di speakers?

Dacci più info su cosa devi farci...

2 Apr 2020
  9. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Ho capito, mi sono comprato sonarworks per e ho messo il profilo delle akg 271... ma l'impedenza, la fase che cosa c'entrano con le cuffie e le schede audio? io di elettricità sono zero...

2 Apr 2020
  10. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    553
    Sequencer:
    In base all'impedenza della cuffia puoi avere necessità di un amp di una certa potenza per spingerla.
    Le tue cuffie dovrebbero avere 55ohm di impedenza. Va bene tutto. Ti funzionano bene pure attaccate al cellulare.

La fase? Perché ti dovrebbe interessare la fase in questa circostanza? :coffee:

2 Apr 2020
    A STRUCTUREDRAH e MRK_LAB piace questo messaggio.
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.141
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Beh , l'impedenza influisce direttamente sullo stadio preamplificatore d'uscita(cuffie) della scheda.
    In linea di massima un'impedenza piu bassa delle cuffie si traduce in un maggior volume ovvero per pilotare cuffie ad alta impedenza serve più potenza.
    Per contro le alta impedenza suonano potenzialmente meglio ma sono meno cheap in virtù dei fattori costruttivi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

2 Apr 2020
    A STRUCTUREDRAH piace questo elemento.
  12. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    Ho capito, ma il grafico della fase che c'entra? io ho ipotizzato che nella conversione digitale/analogico della scheda audio ci sian un cambiamento di fase? o nel passaggio del segnale dalla scheda alle cuffie subisce una modifica della fase?
    comunque complimenti siete bravi... io sono autodidatta...voi?

2 Apr 2020
  13. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.141
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Fase , dovrebbe essere l'andamento tensione-corrente in funzione di F.
    Poco c'è ne cala , non è una variabile modificabile , quella è e ce la si tiene.
    Ii sono perito elettronico di base , autodidatta musicale ma studio teoria.
    A livello tecnico un autodidatta con implementazione corsi e workshop presso gente del mestiere.
    Ah , anni e anni dietro banco e cubase.

2 Apr 2020
    A STRUCTUREDRAH piace questo elemento.
  14. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    553
    Sequencer:
    Io provengo dalla ALFR.
    Antica Loggia Del Fader nella Roccia :D

Mentre tu...BISOGNA CHE FRENI :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Ti stai facendo delle *pippe* senza senso.

Cioè? Spieca spieca :D

2 Apr 2020
    A MRK_LAB e STRUCTUREDRAH piace questo messaggio.
  15. STRUCTUREDRAH

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Forbici e colla vinilica
    nel rew ho visto che dava grafico del frequency response, dell' impedenza, della fase e poi c'erano i grafici quelli 3d... ce n'erano altre poi le scrivo tutte e ve le elenco così approfondiamo tutte assieme se non lo sapete... io fino a ieri sera non sapevo dell'esistenza dell'errore della scheda e non sapevo fino ad oggi leggere il grafico della risposta ora sto cominciando a capire qualcosa... stavo cercando pure il fatto dei dbfs dei metering vu e il gain staging che ogni meter ha un valore diverso per capire come spingere al massimo.... che ne pensate...

2 Apr 2020
  16. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.141
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Potrei sbagliare l'interpretazione del parametro ma non quello alla base del fenomeno per cui la natura induttiva(avvolgimento) delle cuffie induce uno sfasamento (ritardo) tra tensione e corrente che dipende dalla frequenza.
    Se eccessivo dovrebbe portare ad un comportamento poco lineare o che in qualche maniera snatura il suono.
    Però ripeto , potrei star a prendere una cantonata colossale.

2 Apr 2020
    A Tony Black piace questo elemento.
  17. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    553
    Sequencer:
    L'errore della scheda è zero rispetto all'errore che puoi fare nel comprimere di 1 (uno) dB di troppo il tuo mix.
    Lascia perdere. Per me follia.

REW è un software complesso e per capire tutte le opzioni e le possibilità ci vuole tempo.
    Lascia perdere pure REW, che non ti serve a nulla adesso.

Serve principalmente a leggere i dati delle misurazioni acustiche. Quella è la parte interessante e fondamentale.
    Può fare altre cose, come generare profili anche per la correzione "acustica", come il Sonarworks.

Hai preso il Sonarworks. Se proprio volevi lavorare di correzioni, hai tutto quello che ti serve.
    Fine. Dai retta.

2 Apr 2020