1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Aliasing resampling da daw ad hardware

Discussione in 'Home Studio' iniziata da Slothek, 29 Ott 2017.

1. Slothek

Slothek Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Oggi ho notato una cosa strana.
    Praticamente quando campiono dalla scheda audio (quindi sample già registrati) all' akai s950 si sente oltre al normale noise di sottofondo anche un fischio.
    Se campiono lo stesso suono direttamente dalla TR909 in questo caso il fischio sparisce.
    Se campiono l' uscita della scheda audio in un ingresso della scheda stessa non c'è alcun fischio.. (sono due punte nello spettro intorno ai 16khz, pitchando la s950 trai +13 e +15 sparisce, con altri valori viene pitchato anche il fischio, fa parte comunque del campione registrato)
    Come è possibile? La scheda converte in analogico quando i suoni vengono fatti uscire.. quindi non capisco come può essere possibile un aliasing che non si presenta campionando direttamente la TR.
    Il fischio è simile (ma forse è un caso) al fischio che si sente quando si appoggia il dito su un jack..
    Essendo però una connessione veramente semplice (jack ts), come è possibile che ci sia un problema di massa solo dalla scheda audio alla s950, dato che da scheda a scheda non ci sono problemi?
    Forse è un problema di massa della s950 che viene annullato quindi connettendosi alla tr che fa massa sul case mentre la scheda audio la gestisce in maniera diversa?
    Il problema può essere raggirato ovviamente campionando gli strumenti direttamente o registrando solo il fischio per poi sottrarlo al sample tramite editor audio.
    Le domande sono per pura curiosità.. non mi serve per forza una soluzione..

p.s. probabilmente anche l' akai s3000 faceva qualcosa di simile ma in maniera diversa..ora non ho voglia di provare.. anche perché non la uso

Last edited: 29 Ott 2017
    29 Ott 2017
  2. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Succede la stessa identica cosa con la s950 di un amico..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

30 Ott 2017
  3. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    bhe stai uscendo sbilanciato erientrando sbilanciato senza DI e ipotizzi con cavi lunghi. non è aliesing ma semplice nois, che oh provocata dai cavi (se erano bilanciati non sarebbe accaduto) o dall'hardware che stai usando.
    ti ricordo che comunqe la 950 è a 12Bit internamente quindi perdi un pò di qualità e in alcuni casi si aggiunge ronza, perché dal quel che ricordo non ha un dither interno che garantisce una conversione ottimale.

30 Ott 2017
  4. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Anche dalla tr909 esco ed entro in sbilanciato... Si la 950 ronza ma quello che si aggiunge è un fischio non presente con lo stesso identico suono ma registrato diretto dalla tr a 950 anziché da scheda a 950.. Utilizzando lo stesso cavo buono... Ho anche una DI ma non serve a niente qui... L ingresso della 950 è sbilanciato tanto.. Il cavo è di 3 metri

5 Nov 2017
    A Steve Hen piace questo elemento.
  5. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Il cavo è un reference ric s01 comunque... Non ha senso questa cosa...

5 Nov 2017
  6. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    allora ti confermo la questione del Bit rate. L'hardware in questione gira a 12Bit qualità becera che crea artefatti ecc ecc.

5 Nov 2017
  7. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    E perché però se registro la tr diretta sulla 950 non lo fa?? Stesso identico suono in out dalla scheda fischia

5 Nov 2017
  8. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    strano sai, arrivandoci ad intuito allora è un problema di impedenza

5 Nov 2017
    A Slothek piace questo elemento.
  9. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    direi anche io che potrebbe essere una problematica relativo alla profondità bit... prova a convertire il file dal pc a 12 bit e fai la stessa operazione..(ricampionare da pc ad akai con la stessa profondità bit di destinazione) se il fischio sparisce abbiamo trovato il problema..

i suoni provenienti dalla tr non hanno alcuno stadio di conversione.. essendo quindi il suono completamente analogico dalla sorgente l akai converte senza ritornare fischietti :) direi comunque di provare , magari non è cosi però chi sa

5 Nov 2017
  10. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Provo ma come dicevo prima non capivo come fosse possibile dato che anche se il sample è digitale viene comunque convertito in analogico dalla scheda..

5 Nov 2017
  11. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    si capisco la perplessità.. la trovo anche io.. ma se non hai provato non possiamo essere sicuri ;)

5 Nov 2017
    A Slothek piace questo elemento.