1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Alla ricerca di un Compressore

Discussione in 'Sound Design' iniziata da Kappa, 29 Gen 2019.

1. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.277
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Sto cercando un compressore che nativamente posseggo in Reason

il COMP-01

vorrei trovare un alternativa per Cubase

che abbia grosso modo le stesse caratteristiche

il COMP-01 non presenta nulla di nuovo in quanto a knob

Ratio, Thresshold, Attack, Release

forse la sua caratteristica sta nell'auto make up gain compressor

..quindi comprime e ha un rilascio molto rapido (forse da un guadagno rapido del gain)

a me servirebbe proprio un compressore così su Cubase, ho provato con quello base di Cubase ma non ottengo lo stesso risultato.

il compressore COMP-01 comprime schiacciando al massimo la traccia e nei momenti di assenza di segnale rilascia il suono rapidamente (un po come fa il sindechain) lasciando spazio al reverb che si apre "ricordando lo stile Benassi"

non credo sia un Release perché nell'esempio che vi posto non è neanche a 0.

Grazie Ragazzi! :)

Files Allegati:

29 Gen 2019
  2. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    586
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Non ho capito bene cosa cerchi di dire.

Comunque la funzione di auto-make up gain non fa altro che aumentare il volume in uscita nel momento in cui vai a comprimere, dato che con la compressione quello che ottieni è una perdita di volume.

Per rimpiazzare un compressore, probabilmente la prima cosa da fare è stabilirne il tipo.

Quindi capire se è un vca/fet/opto...etc...
    Difficilmente potrai ottenere lo stesso sound di un opto usando un fet. Per dire.

Poi è vero che per esempio i fet stessi presenteranno differenze tra loro ma comunque tenderanno a suonare simili.

La clip che hai allegato non la vedo molto utile.

Non uso Reason quindi non ho idea di come suoni quel compressore ma a naso dovrebbe essere un vca.

Last edited: 29 Gen 2019
    29 Gen 2019
    A Kappa piace questo elemento.
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Bah . io l'effetto Benassi lo ricreo bessimo con il compressore in stock al Cubo.
    Hai il canale da effettare , crei un gruppo sul quale metti riverberone gigante ed in cascata il compressore , attivi il SC del compressore e lo fai pilotare dal canale sopracitato , dal canale mandi porzione del suono al gruppo , setti il compressore alla bisogna , fine.

29 Gen 2019
    A Kappa e Tony Black piace questo messaggio.
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    P.S.
    Tralaltro così facendo lasci il suono "come mamma l'ha fatto" ovvero non lo comprimi.
    Se proprio devi/vuoi comprimerlo lo fai a parte.
    Come si dice "tu gust is megl che uan !"
    :D

29 Gen 2019
  5. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.277
    Sequencer:
    non vorrei ricreare l'effetto sidechain, anche se in qualche modo sono costretto a farlo, più che altro volevo capire come quel compressore agisse in quel modo, riaprendo il suono in quel modo, dando l'idea di un side.

è proprio quella forma di compressione che mi piace, volevo ripassarla su cubase per un missaggio più semplificato per me, ma ho paura che se non trovo quel compressore, ora provo con il vca altrimenti dovrò andare di Rewire.

29 Gen 2019
  6. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    se vuoi un auto make up,il compressore dell'ozone ha questa funzione;)

29 Gen 2019
  7. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.277
    Sequencer:
    anche il compressore base di cubase ce l'ha, ma non ce la fa, il vintage compressione, sembra che ci si avvicina, sempre cubase

29 Gen 2019
  8. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.277
    Sequencer:
    mettere in cascata il reverberone è stata la mia alternativa che volevo baypassare, ma evidentemente la saturazione che do in reason gioca anche altri fattori

29 Gen 2019